ho aspettato una decina di giorni prima di scrivere qui giusto per capire se il problema fossi io o la penna, ma sinceramente non ho ancora capito... L'incriminata è una Sailor Pro Gear Sigma II slim tratto fine acquistata nuova un paio di settimane fa. é una situazione mai capitatami prima e presumo sia legata al pennino F, il cui tratto mi piace molto, quando funziona. Arrivando al dunque, nella scrittura, in particolare quella veloce ma non solo, la penna spesso e volentieri lascia delle interruzioni nel tratto, che si verificano quasi sistematicamente con particolari movimenti (per esempio dal basso verso l'alto come per fare una "l" in corsivo), inoltre, sono frequenti variazioni nello spessore delle linee sempre a seconda di quale movimento si sta compiendo. Ho provato tutte le possibili inclinazioni ma il problema seppur con importanza diversa, permane. Sono perfino giunto alla conclusione che il meglio di sè lo dà nella scrittura con il pennino al contrario, risultando continua e anche più scorrevole. Se qualcuno sapesse dirmi se penne con un tratto così fino hanno bisogna di una particolare precisione nell'impugnarle che a me manca o se il fatto è legato ad altro gliene sarei grato. Uso come inchiostro il Sailor Jentle ink black.
Nel caso possa essere utile integrerò con delle immagini.
Buon weekend a tutti!

P.S.
Il mio essere mancino può esserene la causa?