Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Aumentare il flusso fai da te?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Aumentare il flusso fai da te?

Messaggio da Rogozin »

Ecco il "problema".
Da non molto ho acquistato una vecchia Visconti Voyager (honey almond) in "acriloide" (materiale acrilico con innesti in celluloide).
Al di là delle considerazioni sulla penna, che al momento non posso fare, volevo esporvi un il problema: non scrive :) . O meglio, occorre una pressione che non mi sento di tenere, altrimenti non esce l'inchiostro. E quando esce, il flusso è estremamente secco e irregolare. L'ho provata con tutti gli inchiostri che ho, dal più fluido al più pastoso.
Ecco un campione di scrittura:

Immagine

L'inchiostro viene correttamente caricato tramite un converter sul pennino, il problema non è quello. Sono quasi sicuro che il problema riguardi i "rebbi"(in inglese tines, non so se il termine italiano è quello giusto) del pennino, che sono praticamente appiccicati. La mia idea è che questa penna abbia i rebbi così adesi in quanto non ha MAI scritto in tutta la sua storia e diversi anni nella stessa posizione forse hanno creato siffatta, chiamiamola così, aderenza. Posto un immagine del pennino:

Immagine

Con la macchinetta che ho a disposizione purtroppo questo è il massimo che riesco a mostrare. Però vi garantisco che dal vivo i rebbi sembrano quasi "fusi" insieme, tanto piccolo è lo spazio che li separa. A me sembrano quasi attaccati, anche paragonandola a tutte le altre penne che ho, dall'EEF al B.
Prima di portarla in assistenza, secondo voi è possibile, da non professionisti, agire manualmente? Ho letto che esistono vari modi per allontanare/avvicinare i rebbi manualmente, viste le proprietà dell'oro, senza dover ricorrere a strumenti particolari se non le proprie dita.
Ho letto che in alcuni casi la cosa è fattibilissima, ma prima di provare (esercitando una forza minima ovviamente) personalmente, c'è qualcuno che ha mai provato, qua, qualcosa di simile?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aumentare il flusso fai da te?

Messaggio da piccardi »

I problemi di flusso possono dipendere anche dall'alimentatore, ma quello non lo vedi.

Purtroppo per capirlo ci vorrebbe una visione più ravvicinata, specie della punta del pennino. Per separare i rebbi puoi usare una lametta da barba o altra lama molto sottile, premendo delicatamente da sopra. Sto cercando di capire se riesco a trovare uno di quei rasoi da parrucchiere per fare l'attrezzo ed evitare il rischio di tagliarsi le dita...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Aumentare il flusso fai da te?

Messaggio da Rogozin »

Dopo provo a fare una foto migliore, effettivamente da quella si capisce poco.

Prima ho provato a utilizzare un foglio di carta, inserendolo da sopra e poi facendolo "scorrere" lungo la fessura. Fallendo, dato che dopo pochissimo tale fessura si restringe talmente tanto che non ci passa neppure un sottile foglio (e non posso nemmeno esercitare tanta pressione, dato che il foglio si piega). Un pochino l'ho allargato, ma pochissimo. La scrittura è lievemente migliorata ma ancora siamo lontani dall'accettabilità.

Provo con qualcosa di più duro, con la lametta come suggerisci tu ma devo necessariamente smontarne una "moderna", non ho quelle vecchie classiche da barbiere :)
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Aumentare il flusso fai da te?

Messaggio da klapaucius »

Hai provato ad allargare a mano? Divaricando leggermente i rebbi afferrandoli con una mano ciascuno (pollice e indice, aiutandosi con le unghie)?
Giuseppe
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Aumentare il flusso fai da te?

Messaggio da Rogozin »

klapaucius ha scritto:Hai provato ad allargare a mano? Divaricando leggermente i rebbi afferrandoli con una mano ciascuno (pollice e indice, aiutandosi con le unghie)?
Ancora no, ho paura di deformarlo anche se in teoria non dovrebbe. Ho letto che c'è chi lo fa, così come ho fatto l'inverso per avvicinare due rebbi troppo divaricati per regolare il flusso di un' altra penna (in quel caso i rebbi troppo distanti impedivano all'inchiostro di scendere). Solo che avvicinarli è un conto, più di tanto non posso sbagliare, ma a separarli ho un po' paura di disallinearli verso l'alto/basso. Stasera vedo come butta, magari provo con trazione minima e delicatezza estrema...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aumentare il flusso fai da te?

Messaggio da piccardi »

Rogozin ha scritto:Dopo provo a fare una foto migliore, effettivamente da quella si capisce poco.

Prima ho provato a utilizzare un foglio di carta, inserendolo da sopra e poi facendolo "scorrere" lungo la fessura. Fallendo, dato che dopo pochissimo tale fessura si restringe talmente tanto che non ci passa neppure un sottile foglio (e non posso nemmeno esercitare tanta pressione, dato che il foglio si piega). Un pochino l'ho allargato, ma pochissimo. La scrittura è lievemente migliorata ma ancora siamo lontani dall'accettabilità.

Provo con qualcosa di più duro, con la lametta come suggerisci tu ma devo necessariamente smontarne una "moderna", non ho quelle vecchie classiche da barbiere :)
La carta non è sufficiente, troppo morbida. Ci vuole una lama e deve essere molto sottile per intrufolarsi nella fessura fra i rebbi. E già una lametta potrebbe essere troppo larga, quelle che ho visto sono lamelle d'acciaio molto sottili e solo arrotondate, non affilate per non incidere, in caso di eccessiva pressione, l'alimentatore.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Aumentare il flusso fai da te?

Messaggio da Rogozin »

In attesa di trovare uno strumento adatto, ho provato come suggerito da klapaucius. La situazione è migliorata, ma ancora non ci siamo (a tratti l'inchiostro non passa proprio, viceversa in altri momenti va bene).

Qui una prova di scrittura, che lascia il tempo che trova dato che non è solo il risultato finale che conta, ma la scorrevolezza etc. Ho sottolineato le parti in cui si vede che l'inchiostro ha smesso di passare. In effetti guardando la foto potrebbe passare per una scrittura quasi normale, ma vi assicuro che, seppure migliorata, è comunque un'agonia come feeling.

Immagine

Qui una foto del pennino (sporco, lo so, è tutta la sera che ci armeggio :) ) in cui si vede un po' meglio che i rebbi sono praticamente "fusi" insieme e per separarli occorre parecchia forza (ad applicarne di più, onestamente, ho paura).

Immagine
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

Re: Aumentare il flusso fai da te?

Messaggio da Arizona »

klapaucius ha scritto:Hai provato ad allargare a mano? Divaricando leggermente i rebbi afferrandoli con una mano ciascuno (pollice e indice, aiutandosi con le unghie)?
Lo SCONSIGLIO.
Io uso solitamente le lame di acciaio di uno spessimetro: 0,05, 0,1, 0,15 mm, a pennino smontato dall'alimentatore. Una volta riunitovi l'alimentatore verificare l'apertura delle punte...
Spessimetro.jpg
Spessimetro.jpg (16.95 KiB) Visto 4560 volte
piccardi ha scritto:I problemi di flusso possono dipendere anche dall'alimentatore,...Simone
Una volta verificate le punte, eventualmente controllare l'alimentatore...
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Aumentare il flusso fai da te?

Messaggio da vikingo60 »

A mio avviso il problema è doppio:i rebbi sono uniti e l'alimentatore non fa il suo dovere.Per i rebbi anche io ho agito,per allontanarli,con fogli di carta dura;per avvicinarli ho usato le dita.Ma per l'alimentatore,a meno che non si possa smontare,si può fare poco.Come ultima ipotesi,conviene considerare la necessità di inviarla all'assistenza Visconti che,di recente,sembra molto migliorata.La restituzione della penna avviene in una settimana circa.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Aumentare il flusso fai da te?

Messaggio da Alexander »

vikingo60 ha scritto:A mio avviso il problema è doppio:i rebbi sono uniti e l'alimentatore non fa il suo dovere.Per i rebbi anche io ho agito,per allontanarli,con fogli di carta dura;per avvicinarli ho usato le dita.Ma per l'alimentatore,a meno che non si possa smontare,si può fare poco.Come ultima ipotesi,conviene considerare la necessità di inviarla all'assistenza Visconti che,di recente,sembra molto migliorata.La restituzione della penna avviene in una settimana circa.
Cordiali saluti
Rispolvero questo post per una precisazione su questa delicata operazione chirurgica.
Ho provato a seguire anche io il tuo consiglio, per un pennino con un flusso incostante ("respira" poco probabilmente, i rebbi sono attaccatissimi) con la penna asciutta, inserendo un foglio di carta comune per fotocopie (non so cosa intendi per carta dura). Sembrava aver funzionato, in controluce si vedeva una fessurina. Dopo pochi minuti però si sono avvicinati di nuovo. Consigli? Il pennino è un EF in acciaio.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aumentare il flusso fai da te?

Messaggio da piccardi »

Un pennino in acciaio è molto più flessibile di uno in oro, e non credo sia tanto facile ottenere una deformazione permanente. Inoltre con la carta ottieni poco per fare quel lavoro a quanto ne so i riparatori usano degli spessimetri.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Aumentare il flusso fai da te?

Messaggio da vikingo60 »

Io ho ottenuto il giusto spazio provando diverse volte con la carta;è con i pennini in oro che ho trovato più difficoltà.Lo spessore della carta ha la sua importanza;io uso quella dei blocchetti a cubo per appunti.Alcuni tipi hanno una certa resistenza e può essere usata come distanziatore.Non bisogna naturalmente esagerare,perchè aprendo troppo il pennino aumenta il tratto ma anche le false partenze.
Alessandro
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Aumentare il flusso fai da te?

Messaggio da Ottorino »

Spessimetro e pazienza.
In una 88 mi ha rsolto il problema. Ti consiglio di andare coi piedi di piombo.
In passato avevo anche io provato a lasciare lamette tra i rebbi, anche piu' d'una e anche per mesi, ma senza successo.
Devi forzare un po' con spessori piu alti e poi lasciare che un po' ritorni. Pero' non esagerare.
Se non ricordo male l'88 in questione alla fine del trattamento lasciava passare un po' a fatica il 5 centesimi. Era già troppo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”