Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Aurora 88p

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Aurora88p
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2015, 18:45
Località: Roma

Aurora 88p

Messaggio da Aurora88p »

Save a tutti, sono iscritto da ieri e mi sono presentato nella sezione dei nuovi arrivati, tra le penne in mio possesso ho una Aurora 88p che presentava una perdita tra il corpo pennino e il serbatoio, ho smontato la penna secondo le istruzioni che ho trovato sul forum per la 88 e quindi l'ho pulita e nel rimontare ho applicato un po di rodico sulla parte terminale della filettatura in prossimità dell'anellino in acciaio in modo da creare una guarnizione e adesso la penna pare andare bene e non si vede nulla. Quello che volevo chiedervi è quando si smontano queste penne dal momento che mi pare di capire che mettevano una colla per avvitare in maniera ermetica i due pezzi che cosa andrebbe messo adesso.
Grazie
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Aurora 88p

Messaggio da nello56 »

Ciao Davide,
Ti confermo che giunzione tra la sezione ed il corpo della 88 (tutte le 88 a pistone) è sigillato.
Solitamente si usa della gommalacca (http://www.fountainpen.it/Gommalacca) perché ha la
caratteristica di essere liquida, e quindi di sigillare bene i filetti penetrando ovunque, ed una volta
indurita può essere eventualmente fatta rammollire con l'utilizzo di un normale fon.
In alternativa vengono usati altri sistemi che vanno dal grasso alla cera (vedi sul forum).
Direi che, se pensi di ampliare la tua collezione, potrebbero capitarti altre
penne alle quali fare manutenzione, quindi l'acquisto di un poco di gommalacca in scaglie potrebbe
tornati utile.
Nello
Aurora88p
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2015, 18:45
Località: Roma

Aurora 88p

Messaggio da Aurora88p »

nello56 ha scritto:Ciao Davide,
Ti confermo che giunzione tra la sezione ed il corpo della 88 (tutte le 88 a pistone) è sigillato.
Solitamente si usa della gommalacca (http://www.fountainpen.it/Gommalacca) perché ha la
caratteristica di essere liquida, e quindi di sigillare bene i filetti penetrando ovunque, ed una volta
indurita può essere eventualmente fatta rammollire con l'utilizzo di un normale fon.
In alternativa vengono usati altri sistemi che vanno dal grasso alla cera (vedi sul forum).
Direi che, se pensi di ampliare la tua collezione, potrebbero capitarti altre
penne alle quali fare manutenzione, quindi l'acquisto di un poco di gommalacca in scaglie potrebbe
tornati utile.
Nello
Grazie del suggerimento mi procurerò della gommalacca
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Aurora 88p

Messaggio da nello56 »

Aurora88p ha scritto:mi procurerò della gommalacca
una precisazione: esiste già pronta, ovvero dei barattoli con la gommalacca
allo stato liquido. Se ti fosse possibile, sarebbe meglio prenderla in scaglie (in un colorificio)
con dell'alcool a 95° per scioglierla. In tal modo potrei gestire tu la densità
mettendo un po' di scaglie in un barattolo di vetro (con coperchio) ed un poco di
alcool. Quando le scaglie si saranno sciolte, potrai decidere se aggiungere ancora
scaglie oppure alcool oppure nulla se la consistenza ti pare esatta.
Si utilizza anche per la sigillatura sostituzione dei sacchetti in
gomma usati come serbatoi (penne con ricarica a leva, a pulsante etc.)
Nello
Aurora88p
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2015, 18:45
Località: Roma

Aurora 88p

Messaggio da Aurora88p »

nello56 ha scritto:
Aurora88p ha scritto:mi procurerò della gommalacca
una precisazione: esiste già pronta, ovvero dei barattoli con la gommalacca
allo stato liquido. Se ti fosse possibile, sarebbe meglio prenderla in scaglie (in un colorificio)
con dell'alcool a 95° per scioglierla. In tal modo potrei gestire tu la densità
mettendo un po' di scaglie in un barattolo di vetro (con coperchio) ed un poco di
alcool. Quando le scaglie si saranno sciolte, potrai decidere se aggiungere ancora
scaglie oppure alcool oppure nulla se la consistenza ti pare esatta.
Si utilizza anche per la sigillatura sostituzione dei sacchetti in
gomma usati come serbatoi (penne con ricarica a leva, a pulsante etc.)
Nello
Grazie
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Aurora 88p

Messaggio da Ottorino »

Aurora88p ha scritto:...nel rimontare ho applicato un po di rodico sulla parte terminale ...
Rodico ? Mi spiegheresti cos'e' ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora 88p

Messaggio da PeppePipes »

Scusatemi tanto, ma io quella della gommalacca proprio non la capisco. E' una cosa abbastanza poco pratica, perché che la si prepari o la si acquisti pronta, essendo dedicata essenzialmente al trattamento dei mobili se ne devono acquistare quantitativi sproporzionati anche a quella che si potrebbe utilizzare per sigillare un centinaio di penne. Essendo a base alcolica ha qualche margine di rischio nell'utilizzo: è ben noto che celluloide ed alcol hanno un pessimo rapporto.
Anche visto sotto l'ottica un po' maniacale del volere rispettare materiali e tecniche d'origine, non regge perché le 88 non venivano sigillate con gommalacca, ma con un adesivo bituminoso. Tra l'altro ciò striderebbe col consiglio di sostituire le guarnizioni dello stantuffo con il gommino di tenuta di una siringa, che è valido se si accetta di sacrificare un pelo di originalità sull'altare della funzionalità.
Personalmente trovo di gran lunga più pratico e sicuro utilizzare un'ombra di normale silicone trasparente: è totalmente invisibile, sigilla perfettamente, non intacca minimamente né celluloide né ebanite, non da nessun problema - ma proprio nessuno - in caso di necessità di smontaggio.
Se proprio si volesse propendere per tecniche "vintage", un poco di cera da candela ammorbidita con le mani funzionerebbe egregiamente. Tanto più che nella quasi totalità dei casi l'accoppiamento corpo/puntale della 88 tiene egregiamente già di suo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Aurora 88p

Messaggio da wallygator »

Sono in totale sintonia con Peppe! Perché fare qualcosa che sovente non serve????
Walter
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora 88p

Messaggio da PeppePipes »

wallygator ha scritto:Sono in totale sintonia con Peppe! Perché fare qualcosa che sovente non serve????
Mi fa piacere e mi conforta trovarti in sintonia; temevo già di essere accusato di blasfemia....
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Aurora 88p

Messaggio da Daniele »

Nelle riparazioni, per quanto mi riguarda, la prioritá é il ripristino della funzionalitá.
Il metodo, più o meno "blasfemo", lo lascio come argomento di discussione agli "integralisti".
Personalmente non ho mai usato la gommalacca sulla celluloide ma solo sull'ebanite per sigillare i sacchetti sulle sezioni. Ma so che alcuni non la usano neanche per questo. De gustibus.
Sulle 88 per sigillare le sezioni al corpo uso il composto a base di pece da violino la cui ricetta si trova sul wiki o del semplice grasso di silicone.
Ottima dritta quella del silicone che é ancora di piú facile reperibilità.
Per quanto ne so la stessa Aurora ripristina le guarnizioni delle 88 mandate in assistenza con una fatta in sughero. Quindi non proprio con la sequenza dei dischetti originali. E se proprio non deve essere perfettamente originale ben venga il gommino delle siringhe da 5 ml, praticamente eterno.
Ultima considerazione: distinguiamo la volontà del ripristino in proprio con pochi mezzi e scarsa conoscenza con quella del ripristino presso un professionista. Nel primo caso i compromessi sono tutti verso la facilità del metodo e la reperibilità del necessario.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Aurora88p
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2015, 18:45
Località: Roma

Aurora 88p

Messaggio da Aurora88p »

Ottorino ha scritto:
Aurora88p ha scritto:...nel rimontare ho applicato un po di rodico sulla parte terminale ...
Rodico ? Mi spiegheresti cos'e' ?
Il rodico è questo
rodico.jpg
rodico.jpg (29.86 KiB) Visto 1960 volte
è un materiale molto malleabile tipo pongo che serve per pulire gli ingranaggi degli orologi in quanto lo sporco gli rimane attaccato e non macchia essendo molto elastico lo si può utilizzare anche come guarnizione applicandone un po sulla filettatura del pennino e poi avvitare la parte del serbatoio.
Non macchia ne incolla quindi se lo si vuole rimuovere non lascia residui l'ho usato per riparare una piccola perdita tra il pennino e il serbatoio applicandone un po sulla parte terminale della filettatura (il battente) di una Aurora 88p e funziona alla grande e non si vede nulla
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”