- IMAG0001.JPG (398.11 KiB) Visto 2993 volte
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Curiosità sullo stile Fraktur
-
- Converter
- Fp.it Vera: 108
Per curiosità, il Fraktur è per caso questo carattere? (perdonate la qualità dell'immagine, ho fatto una scansione in velocità). Se fosse così, capirei la freddezza di Blaustern. Anch'io, al liceo, non capivo perché ci dovessimo complicare lo studio di una lingua che, per noi italiani, è già di per sé più difficile di altre...
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Sì, è una delle varie declinazioni dello Stile Fraktur.
Può risultare ostica per noi che non ci siamo abituati, ma è uno stile di stampa diffusissimo in Germania e negli USA, ed ha avuto una diffusione notevolissima in Europa, che è perdurata per secoli.
Come ogni stile, può piacere o non piacere, naturalmente
Può risultare ostica per noi che non ci siamo abituati, ma è uno stile di stampa diffusissimo in Germania e negli USA, ed ha avuto una diffusione notevolissima in Europa, che è perdurata per secoli.
Come ogni stile, può piacere o non piacere, naturalmente

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- blaustern
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
- Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 047
- FP.it 5000: 123
- Contatta:
Sì, Trink, proprio quello!... È il carattere che non digerisco più di tanto, fortuna che almeno la lingua mi era (ed è) nota
Personalmente, leggo molto più facilmente i caratteri tondeggianti
Collego, inoltre, questo carattere al periodo funesto del nazismo... e così lo rifiuto in toto... mi spiace ma non posso farci nulla.

Personalmente, leggo molto più facilmente i caratteri tondeggianti

Collego, inoltre, questo carattere al periodo funesto del nazismo... e così lo rifiuto in toto... mi spiace ma non posso farci nulla.
Geppina & Pelmingway
- Crononauta
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
- Fp.it ℵ: 079
Curiosamente, il nazismo fece proprio l'opposto, e nel 1941 - stando a Wikipedia - stabilì che i caratteri ufficiali per la stampa dovevano essere gli Antiqua (grossomodo i caratteri che siamo abituati a vedere oggi nei nostri libri), soppiantando proprio i gotici Fraktur che erano stati diffusi in Germania alla fine del XVIII secolo da un prestigioso editore di Berlino, e che erano diventati lo standard de facto per tutto il XIX secolo fino alla prima metà del XX.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
- Irishtales
- Moderatrice
Esatto. Pare infatti che Hitler odiasse il Fraktur e dietro la giustificazione ufficiale per la sua messa al bando (si disse che veniva vietato perchè inventato dagli Ebrei, cosa del tutto infondata) ci fosse in realtà la sua assoluta repulsione per lo stile.
Non solo Wikipedia, la notizia riportata da Crononauta è riferita da molte fonti autorevoli, fra cui un celebre libro sulla storia dello Stile (e più diffusamente, sull'evoluzione dei cosiddetti Blackletters): Fraktur Mon Amour (testo in Inglese) di Judith Schalansky.
Qui se volete, c'è una gustosa selezione del volume:
https://books.google.it/books?id=cbY7J- ... ur&f=false
L'idea di mescolare il rosa e il nero da un punto di vista grafico mi sembra peraltro molto moderna e gradevole.
Non solo Wikipedia, la notizia riportata da Crononauta è riferita da molte fonti autorevoli, fra cui un celebre libro sulla storia dello Stile (e più diffusamente, sull'evoluzione dei cosiddetti Blackletters): Fraktur Mon Amour (testo in Inglese) di Judith Schalansky.
Qui se volete, c'è una gustosa selezione del volume:
https://books.google.it/books?id=cbY7J- ... ur&f=false
L'idea di mescolare il rosa e il nero da un punto di vista grafico mi sembra peraltro molto moderna e gradevole.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- blaustern
- Stantuffo
- Contatta:
Verissimo! Vietato nel gennaio del 1941 come Judenlettern
Il mio è un rifiuto...come dire.. irrazionale, sensista!
Il mondo è bello perché vario!
Il mio è un rifiuto...come dire.. irrazionale, sensista!

Il mondo è bello perché vario!
Geppina & Pelmingway
- Irishtales
- Moderatrice
Parole sante!
Pensa che a me piace scriverlo con gli inchiostri colorati (ma non ci facciamo sentire da Crononauta)...

Pensa che a me piace scriverlo con gli inchiostri colorati (ma non ci facciamo sentire da Crononauta)...

Daniela
Daniela
- blaustern
- Stantuffo
- Contatta:
Anche a me piace scriverlo! Pensa che anni fa realizzai una locandina per un evento e il titolo era proprio scritto in questi caratteri!....chissà che fine ha fatto. Meglio così, niente tracce! 

Geppina & Pelmingway
- Irishtales
- Moderatrice
Eh, no, daiii....prometti che se la ritrovi fai una foto\scansione e la inserisci sul Forum... 

Daniela
Daniela
- analogico
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Fp.it 霊気: 027
Sicuramente questo stile sarà stato anche proibito negli anni del nazisno, ma evidentemente il divieto non veniva scrupolosamente rispettato.
Miriadi di editti, manifesti propagandistici, e documenti vari sono stati stampati con questi caratteri.
Evito di infestare la discussione con esempi visivi , ma facendo un ricerca in rete se ne trovano in abbondanza.
http://www.talpo.it/gallery/wwii-nazi-p ... na_164.jpg
Miriadi di editti, manifesti propagandistici, e documenti vari sono stati stampati con questi caratteri.
Evito di infestare la discussione con esempi visivi , ma facendo un ricerca in rete se ne trovano in abbondanza.
http://www.talpo.it/gallery/wwii-nazi-p ... na_164.jpg
- Irishtales
- Moderatrice
Fu bandito nel 1941 perchè inviso ad Hitler, ma prima di allora veniva comunemente usato (da secoli, peraltro) ...copio incollo da Wikipedia:
"Il tipo di scrittura Fraktur fu inventato dalla cancelleria boema di Massimiliano I. Nel 1513, ad opera del suo stampatore di corte Schönsperger, fu infatti realizzato con questi caratteri il pregevole Gebetbuch e, nel 1517, il romanzo Theuerdank."
Pertanto prima del 1941 fu usato certamente anche per i documenti di cui parli, ma ebbe vita breve. Il nazismo ne decretò, dopo secoli, la fine; poi lo stile fu ripreso dopo la caduta del regime e si diffuse anche oltre oceano, grazie alla nutrita comunità tedesca degli Stati Uniti.
Uh...guardate cosa ho scovato:
http://tipografos.net/tipos/fraktur-tipografica.html
a chi piace lo stile, questo è un link da tenere caro!
"Il tipo di scrittura Fraktur fu inventato dalla cancelleria boema di Massimiliano I. Nel 1513, ad opera del suo stampatore di corte Schönsperger, fu infatti realizzato con questi caratteri il pregevole Gebetbuch e, nel 1517, il romanzo Theuerdank."
Pertanto prima del 1941 fu usato certamente anche per i documenti di cui parli, ma ebbe vita breve. Il nazismo ne decretò, dopo secoli, la fine; poi lo stile fu ripreso dopo la caduta del regime e si diffuse anche oltre oceano, grazie alla nutrita comunità tedesca degli Stati Uniti.
Uh...guardate cosa ho scovato:
http://tipografos.net/tipos/fraktur-tipografica.html
a chi piace lo stile, questo è un link da tenere caro!
Daniela
Daniela
- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
- Misura preferita del pennino: Italico
Beh, in effetti in alcuni casi l'uso continuò anche dopo la 1941, ad esempio nei fregi e gagliardetti delle SS, curiosamente.
Bene qui latuit bene vixit
- analogico
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Fp.it 霊気: 027
Hitler divenne cancelliere del Reich nel 1933, la sua parabola terminò nel 1945 come è noto.
Se il divieto del Fraktur risale al 1941, per la maggior parte degli anni del regime, è stato largamente utilizzato.
Per cui se a qualcuno, come a me ad esempio, questo stile richiama quelle atmosfere, non è del tutto fuori luogo, pur essendo scontato che tra il regime e il Fraktur non c'era alcun nesso specifico, essendo il suo utilizzo molto diffuso già da secoli prima.
Se il divieto del Fraktur risale al 1941, per la maggior parte degli anni del regime, è stato largamente utilizzato.
Per cui se a qualcuno, come a me ad esempio, questo stile richiama quelle atmosfere, non è del tutto fuori luogo, pur essendo scontato che tra il regime e il Fraktur non c'era alcun nesso specifico, essendo il suo utilizzo molto diffuso già da secoli prima.
- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
- Misura preferita del pennino: Italico
Bisogna inoltre tenere conto che per decenni il fraktur era stato considerato lo stile tedesco per eccellenza e propagandato come tale per cui penso che,nonostante la virulenza della querelle antiqua-fraktur e l'indubbio "peso" del suo massimo detrattore, certe nozioni radicate siano dure da rimuovere.
Bene qui latuit bene vixit
- Irishtales
- Moderatrice
E' una percezione diffusa; inoltre bisogna tener presente che prima dello sventurato avvento del regime nazista, era lo stile tipografico in uso da secoli in Germania. Quindi vietare da un giorno all'altro uno stile tipografico significava rendere difficilmente leggibili i documenti ai connazionali, perciò è probabile che l'utilizzo di quei caratteri sia continuato nei documenti non ufficiali, all'interno dei confini. Però è un fatto che fu proprio il nazismo cui nell'immaginario di molti di noi è associato, a decretarne, paradossalmente, la fine.
E' stato uno stile tanto diffuso, che le prime edizioni di molte opere furono pubblicate in Fraktur, ad esempio il Capitale di Karl Marx...
E' stato uno stile tanto diffuso, che le prime edizioni di molte opere furono pubblicate in Fraktur, ad esempio il Capitale di Karl Marx...
Daniela
Daniela