Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Che penna comprare?

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
handstyle
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2015, 16:06

Che penna comprare?

Messaggio da handstyle »

Ciao a tutti sarei interessato ad imparare vari stili di scrittura, ma sono ignorante sia in fatto di tecnica che in fatto di stili.
Mi piacerebbe molto imparare stili come questo e simili:
download/file.php?id=3646
O questi font che ho usato su world:
Immagine
Ho provato con pennarelli ed evidenziatori con punta a scalpello tanto per fare pratica, ma non esce molto precisa la scrittura, ed ho pensato che la penna stilografica sia molto meglio,soprattuto con questi stile, mentre con il gotico anche i pennarelli vanno bene (da quel poco che ho visto).
Per questo tipo di scrittura che penna mi consigliate?
Naturalmente non vorrei spendere troppo, anche perchè sono un neofila mi sembra esagerato spendere subito tanto per un ottima penna che magari rovinerei anche in fretta essendo inesperto.

Grazie in anticipo!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Che penna comprare?

Messaggio da Irishtales »

L'esempio che hai inserito rappresenta le maiuscole del Copperplate. Troverai moltissimi argomenti qui in sezione Calligrafia e Stili Calligrafici, in tema Copperplate, incluso un argomento sui pennini da intinzione ;)
Le stilo non sono adatte al Copperplate in generale, per esercitarsi sul serio servono i pennini a punta fine e flessibili e un buon cannuccio magari angolare, con cui prendere pratica. E un buon libro che è la prima cosa da comprare, o frequentare un corso a tema. Ma se il budget è limitato con pochi euro riuscirai a reperire i pennini adatti e anche un riferimento per studiare.
Un passo alla volta troveremo tutto l'occorrente.
Il mio "buongiorno" è stato scritto invece con un pennino tronco o italico, e per questo basta una stilo, anche una Lamy economica con un pennino o due di ricambio, a punta tronca magari 1,5 o 1,9 così con qualche euro in più potrai anche usarla per scrivere normalmente, cambiando il pennino tronco all'occorrenza con un tratto medio M o con un fine F. Se preferisci i pennini da intinzione, anche fra i pennini tronchi c'è una vasta gamma cui riferirsi. E degli ottimi libri di riferimento per lo stile, che si chiama Italico o Cancelleresca. Ti suggerisco l'ottima guida gratuita scritta da Alessandro ( courthand ) e Daniel ( TheQuill ), Calligrafia Facile.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
handstyle
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2015, 16:06

Che penna comprare?

Messaggio da handstyle »

Ok, grazie per la rapida risposta, oltre alla Lamy economica (questa va bene? ), tu di preciso cosa mi consigli per lo stile Copperplate stavo guardado i Pilot Parallel Pens..
Perché in giro per internet senza un nome preciso ho paura di comprare qualcosa che non sia uguale alla tua descrizione :roll:
Grazie per la guida in formato .pdf !!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Che penna comprare?

Messaggio da Irishtales »

per la Cancelleresca \ Italico, le Parallel vanno bene. Ne basta anche una sola, con punta da 1,5 mm (quella col cappuccio rosso) oppure da 2,4 mm (cappuccio arancione). Blocco a fogli bianchi leggeri, meglio se formato A4.
Un set di cartucce Pilot oppure un inchiostro in boccetta da usare con il converter incluso con la Parallel o per ricaricare le ottime cartucce Pilot con una siringa o una pipetta in plastica da laboratorio.

Per il Copperplate consiglierei un paio di pennini da intinzione Brause "Steno" 361 con un cannuccio Speedball angolare oppure un normale cannuccio diritto. Il cannuccio Speedball si trova anche in vendita con dei pennini per Copperplate inclusi, il set è questo qui:
http://www.amazon.com/Speedball-SB2968- ... B003IGK0GC
Serve poi un buon blocco formato A4. Va bene un blocco a fogli bianchi oppure uno a righe, per fare esercizio con il Copperplate.
Inchiostro calligrafico.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Che penna comprare?

Messaggio da Massimone »

handstyle ha scritto:...tu di preciso cosa mi consigli per lo stile Copperplate stavo guardado i Pilot Parallel Pens..
Ciao, le Parallel hanno comunque il pennino a punta tronca e non riesci a scriverci in Copperplate.
Proprio ieri ho fatto un lavoro veloce con la parallel 1.5 in un simil-copperplate che mi è stato richiesto espressamente (e del quale non vado particolarmente fiero):
e famiglia.jpg
e famiglia.jpg (282.03 KiB) Visto 7922 volte
Per il copperplate "vero" non ci sono alternative: pennini da intinzione!

Ciao ciao.
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Che penna comprare?

Messaggio da courthand »

Massimo,sono indeciso se definirlo Copperplate italicizzato o Italico copperplatizzato... comunque molto gradevole.
Bene qui latuit bene vixit
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Che penna comprare?

Messaggio da Massimone »

Comunque a ben guardare scommeterei una somma (una somma modesta, intendiamoci) che le ultime due righe dell'esempio di capitali siano state fatte con una punta tronca sottilissima e una mano molto leggera.

Sono peraltro presenti numerosi ritocchi a correggere i tratti pieni che sarebbero impossibili da fare scrivendo con un gesto unico.
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Che penna comprare?

Messaggio da Massimone »

courthand ha scritto:Massimo,sono indeciso se definirlo Copperplate italicizzato o Italico copperplatizzato... comunque molto gradevole.
il famoso Italplate!
:lol: :lol: :lol:
handstyle
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2015, 16:06

Che penna comprare?

Messaggio da handstyle »

Ottimo allora appena ricarico la postepay mi prendo il set che mi hai linkato, sperando che nel viaggio non si distrugga :lol:
Tanto dritto o angolare cambia poco, anzi, forse la visibilità è migliore con quello angolare.
Mentre per i Parallel sono indeciso, se la scrittura italico riesce bene anche con la penna stilografica, allora prendo la stilo così da usarla anche come penna "normale".
Mi conviene prendere subito anche un inchiostro? Ho notato che su amazon se arrivo a un tot. la sped è gratuita...o è meglio prenderlo singolarmente da un'altra parte?

@Massimone - ammazza, è uscita bene però è!! Bella :o :clap: *-*
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Che penna comprare?

Messaggio da Irishtales »

Italplate ...è fantastico!!
Ma fa anche un po' vagamente Coppertalic.... :D


Handstyle, forse a questo punto ti conviene prendere tutto sull'Amazzone, oppure per gli inchiostri e pennini trovi tutto su Scribblers, sono gentili e hanno una marea di cose...
http://www.scribblers.co.uk/
Per il pennino tronco una Lamy è molto versatile perchè con poca spesa puoi avere più pennini. Poi ci sono i set calligrafici di Sheaffer, Manuscript, Rotring, etc. che hanno tre o più pennini o addirittura più penne in una stessa confezione, ad esempio, uno a caso:
http://www.ebay.it/itm/Set-Penna-Stilog ... 5d5341427c
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Che penna comprare?

Messaggio da courthand »

Italplate, aggiudicato! :thumbup:

handstyle ha scritto:Tanto dritto o angolare cambia poco
Mica vero! Il cannuccio angolare è stato pensato per quegli stili corsivi molto inclinati a destra, come il copperplate, appunto, e il polso destro degli scriba sarà eternamente grato al suo ideatore in quanto la posizione che deve assumere durante la scrittura è così molto meno innaturale; di per contro all'inizio, secondo me, risulta un po' strano che la punta della penna non si trovi la dove siamo abituati a vederla.
handstyle ha scritto:se la scrittura italico riesce bene anche con la penna stilografica, allora prendo la stilo così da usarla anche come penna "normale".
Alt! L'Italico riesce bene anche con la stilografica a patto che la stilografica sia dotata di pennino tronco calligrafico, detto anche "Italic nib": ne esistono di varie marche, oltre alle Sheaffer già citate da Simone, tipo le On-line, le Manuscript, le Rotring Art-Pen o,come suggerito da Daniela, le Lamy: tutti prodotti a prezzi popolari. Nulla vieta il loro uso per una scrittura quotidiana anche se, date le peculiarità del pennino, ci sarebbe da intendersi sul significato del termine "normale": infatti i pennini Italic, a differenza dei così detti stub, hanno gli spigoli vivi e sono privi di punta in iridio, cosa che limita la "libertà di movimento"...
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Che penna comprare?

Messaggio da Ottorino »

Per farsi un 'idea di quello che dice courthand puoi guardare qui
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
handstyle
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2015, 16:06

Che penna comprare?

Messaggio da handstyle »

Credo che la stilografica la lascio perdere, compro per prima cosa direttamente Steno e l'inchiostro su amazon...ma quale inchiostro? avete da consigliarmi una marca??o va bene uno qualunque?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Che penna comprare?

Messaggio da Irishtales »

Serve un inchiostro calligrafico, adatto ai pennini da intinzione. Molti utilizzano però il semplice e facilmente reperibile Pelikan 4001 Brilliant Black stilografico, non so se addizionato con qualche goccia di gomma arabica diluita.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”