Con grande piacere recensisco questa penna che è davvero spettacolare.
Si tratta della Filiwen, una produzione cinese e quinid molto economica e proprio per questo visto che l'estetica mi intrigava ed ero alla ricerca di una penna da usare come penna rossa ho ben ritenuto di affroontare questa piccola spesa che si è rivelata un ottima spesa.
DImensioni:
Chiusa 13,2 cm
Aperta 12,0 cm
Tappo calzato 14,2 cm
Come si vede è caratterizzata da forme svasate sia del tappo che del fusto ed anche l'impugantura richiama la forma e le caratteristiche della penna.
Il materiale credo sia plastica, ma sembra più un resina, e al tatto è un vero piacere sia per il contatto con il materiale che è ottimo, sia per l'ergonomia della penna; inoltre è senza dubbio solida e ben fatta.
Il fondello è chiuso con una piastrina d'acciaio mentre il tappo è decorato da 3 vere e sulla punta è presente una quarta vera con al centro una semisfera; il tutto richiama vagamente ad una corona. Anche l'impugnatura in acciaio è arricchita da un "fascetta"
Tutta la penna è caratterizzata da svasature che sono apprezzabili nel tappo, nel fusto ed anche nell'impugnatura e credo siano questo a darele una ergonomia davvero eccezionale.
Le finitura sono davvero buone! Ben fatte, solide e definite.
La sensazione di piacevolissima consistenza e il peso è giusto per dare sensazione di robustezza e comunque risulta ben bilanciata.
il tappo è a pressione e le filettature per avvitare il fusto all'alimetatore sono in metallo e danno la certezza di essere anche queste solide e ben rifinite.
Il caricamento è a cartuccia/converter...e nel prezzo è compreso anche il converter che non sarà il migliore del mondo ma per ora fa benissimo il suo lavoro.
Il pennino è leggermente più piccolo di quello che ci si aspetta e questo da un po' di leggerezza alla penna che nell'insoeme risulta davvero benproporzionata e piacevole.
Pennino:
il pennino e piacevolmemte inciso con un motivo floreale ben curato e riporta la diciura:
"iridium point Germany".
Nel mio caso si tratta di un pennino F e il tratto corrisponde.
Voto 9
Scrittura:
direi eccellente: tratto compatto unifirme e no perde un colpo..ma proprio nemmeno uno.
Bellissima la sensazione del pennino che scorre sul foglio. E' un po' rigido e questo conferisce precisione e un piacevole fruscio da ascoltare.
E' molto scorrevole ma no eccessivamente, un ottimo equilibrio.
Voto 10
Rapporto qualità prezzo voto 11
Un penna davvero interessante e degna di nota che non stanca fatta benissimo e che scrive altrettanto bene. Il peso e le dimensioni sono ottime. rifiniture, pregio dei materiali, consistenza delle parti sono ottime.
Non conoscendola potrei immaginare come prezzo di vendita 40/60 € (di sicuro è MOLTO MA MOLTO meglio di verte plasticosissime che costano circa 60/80 euro).
Insomma una piacevolissima scoperta e un grandissimo acquisto.
Ciao a tutti
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Fuliwen
- Ironnib
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
Fuliwen
- Allegati
-
- 01 (Large).JPG (197.97 KiB) Visto 2668 volte
-
- 02 (Large).JPG (190.5 KiB) Visto 2668 volte
-
- 03 (Large).JPG (207.61 KiB) Visto 2668 volte
-
- 04 (Large).JPG (173.06 KiB) Visto 2668 volte
-
- 06 (Large).JPG (185.57 KiB) Visto 2668 volte
-
- 07 (Large).JPG (197.87 KiB) Visto 2668 volte
-
- 08 (Large).JPG (162.62 KiB) Visto 2668 volte
-
- 09 (Large).JPG (189.48 KiB) Visto 2668 volte
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Design molto particolare e qualità di scrittura la cui bontà non mi sorprende, avendo anche io diverse penne di produzione cinese che scrivono davvero molto bene.
Grazie per l'accurata recensione
Grazie per l'accurata recensione
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Contax1961
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M140
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Medio
Fuliwen
in effetti sono buone penne, fanno anche modelli di fascia alta (per gli standard cinesi) e non sono decisamente inveriori a molte penne blasonate...
Riccardo