Ripristinare la carica a levetta
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Ripristinare la carica a levetta
Mi e' arrivata oggi dalla baia questa Wahl Eversharp piccolina (11,2 cm) con questa insidia nascosta : la corrosione ha staccato la levetta che si vede da fuori dalla barretta che schiaccia il sacchetto (che ho gia' rimesso). Ripeto, tutte e due sono presenti, la levetta e' ben incardinata sul fusto, ma' sono staccate fra di loro come si vede dalle fotografie.
Siccome l'inconveniente, ormai, non e' la prima volta che mi capita, ho deciso di inviarvi il mio grido di aiuto. Vi mostro l'altro caso, praticamente identico. Si tratta di una Eberhard Faber compagna di una che invece e' a posto.
Per ora riposano ambedue su di un espositore in attesa di tempi migliori.-
- Crescent Filler
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Ripristinare la carica a levetta
Belle penne! Non le ho mai avute sotto mano, perciò non posso far altro che rimandarti ai primi risultati della rete
Una guida di Richard Binder
Barra di pressione della Conway Stewart, dal wiki
Restauro Eversharp Doric, da FPN
"The metal pressure bar that fell out has those rails along its edges to accommodate matching little feet attached to the lever. Activate the lever while looking down the barrel & ascertain whether both of those little feet are present & not bent or twisted."
Non c'entra niente, ma mi ha divertito vedere la stessa veretta delle tue Eberhard Faber su questa mia penna (presumibilmente Americana) con caricamento a siringa.
Una guida di Richard Binder
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"The metal pressure bar that fell out has those rails along its edges to accommodate matching little feet attached to the lever. Activate the lever while looking down the barrel & ascertain whether both of those little feet are present & not bent or twisted."
Non c'entra niente, ma mi ha divertito vedere la stessa veretta delle tue Eberhard Faber su questa mia penna (presumibilmente Americana) con caricamento a siringa.
- piccardi
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Ripristinare la carica a levetta
La levetta della Doric è un po' più complicata di quelle classiche basate su una barra a J. Sul fondo (se non si è rotta) c'è una guida verticale dove va infilata la T sulla parte terminale della barretta metallica (i due dentini sull'estremità servono a tenerla agganciata su quella). E di nuovo se non si sono rotti sulla punta della levetta ci sono due puntini che si infilano nei binari laterali della barretta.
Reinfilare il tutto (ma se si è sfilato è probabile che ci sia qualche rottura) è un giochino degno di un rompicapo cinese. Ma quello che conta è reinfilare i dentini della levetta nel binario, cosa che si fa piegandola leggermente, ed inserendo la barretta dal davanti. Se i dentini ci sono entrambi basta farla scorrere finché va e poi rimettere la sezione col gommino nuovo, i binari la tengono in posizione. Se i dentini si sono rotti la soluzione è mettere una barra a J e scartare l'originale.
Simone
Reinfilare il tutto (ma se si è sfilato è probabile che ci sia qualche rottura) è un giochino degno di un rompicapo cinese. Ma quello che conta è reinfilare i dentini della levetta nel binario, cosa che si fa piegandola leggermente, ed inserendo la barretta dal davanti. Se i dentini ci sono entrambi basta farla scorrere finché va e poi rimettere la sezione col gommino nuovo, i binari la tengono in posizione. Se i dentini si sono rotti la soluzione è mettere una barra a J e scartare l'originale.
Simone
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Grazie a tutti e due, sara' una bella lotta ..