Eversharp Skyline 1996

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Eversharp Skyline 1996

Messaggio da Medicus »

Innanzitutto un doveroso grazie a Coconutta per aver accontentato le mie richieste e per la veloce spedizione.
La penna in questione è la Eversharp Skyline del 1996, che riprende fedelmente le linee e l' impostazione stilistica di quella d'epoca.
Ovviamente si differenzia per il sistema di caricamento, che in questo caso è a converter. Altre differenze sono il pennino e una linea meno affusolata verso la parte terminale del fusto.
La primissima impressione che si ha prendendo in mano la penna è la sua leggerezza che contrasta invece con la pesantezza del cappuccio ( circa due volte il peso della penna ) essendo questo in metallo ; coloro, quindi abituati ad inserire il cappuccio in scrittura, cascano male , perchè il risultato è un eccessivo sbilanciamento; per alcuni potrebbe essere un difetto ma per me, no : io non inserisco il cappuccio.
Comunque la penna intera restituisce un' ottima sensazione di solidità.
Il materiale con cui è costruita è la resina plastica di buona qualità.
E' lunga, 13,7 cm, senza cappuccio 13,1 e il solo cap 6,2.
Il cappuccio, a vite, praticamente identico ( e questo è un pregio ) a quello in metallo della progenitrice, è in metallo dorato dalle mille righe orizzontali, con un clip robusto su cui è impresso il logo e la scritta Eversharp; sull'unico anello ( uno per dominarli tutti ! :D ) è impresso " Wahl Eversharp Skyline".
Il fusto è meno affusolato di quello della nonnina e svitando la parte terminale, il cui blocco filettato è in metallo si accede al converter, che carica una buona quantità d' inchiostro con un movimento fluido e morbido. La vite del converter è protetta da un cappuccetto ( non rosso :D ) di metallo. Non ho ancora capito come si smonta ma spremendo i miei pochi neuroni recalcitranti è solo questione di tempo.
Nella parte "prensile" riprende le linee della nonna con una rastrematura, fino al pennino, che si allarga nella parte terminale in cui è evidente un' anello dorato. Grazie a questo trovo la penna molto maneggevole.
Il pennino, dalle belle istoriazioni, è placcato oro, di taglia M/F, più tendente all' F, con una resistenza semi rigida.
L' alimentatore è in plastica ed assolve bene il suo dovere visto l' ottimo flusso d' inchiostro , non eccessivo
La scrittura è molto morbida e precisa.
Zero false partenze e zero tratteggi, basta appoggiarla e scrive.
Personalmente la trovo molto bella, perchè ricalca abbastanza fedelmente le vecchie linee, e soprattutto molto bello è il cappuccio, dal piacevole gusto antico.
Non posso che fare i complimenti ai costruttori.
Grazie per l' attenzione, scusate le imprecisioni e le foto e alla prossima ( non so ancora quale! )
Allegati
CAM00476.jpg
CAM00476.jpg (457.25 KiB) Visto 1076 volte
CAM00477.jpg
CAM00477.jpg (884.03 KiB) Visto 1076 volte
CAM00478.jpg
CAM00478.jpg (414.15 KiB) Visto 1076 volte
CAM00479.jpg
CAM00479.jpg (385.52 KiB) Visto 1076 volte
CAM00475.jpg
CAM00475.jpg (611.87 KiB) Visto 1076 volte
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Eversharp Skyline 1996

Messaggio da Musicus »

Sempre interessante, Medicus, grazie! :thumbup:
Magari posta una foto delle due vicine, se puoi. ;)
Hai fatto una cosa per me strana: sei passato dall'originale d'epoca all'acquisto della rivisitazione moderna, invece di compiere il percorso opposto, alla ricerca dell'ispirazione estetica originale, delle radici, insomma...
La penna, a mio avviso non ha guadagnato molto dall'aggiornamento, avendo perduto per strada un po' di quella personalità così riconoscibile che la caratterizzava e ritrovandosi abbellita (?) dai soliti anellini dorati... :(
Ma questa è solo la mia opinione, ricavata dalle foto...
Alla prossima!
:wave:

Giorgio
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Eversharp Skyline 1996

Messaggio da Medicus »

Hai ragione per quanto riguarda il percorso effettuato, ma la tua mente , essendo musicista , è più abituata ai percorsi filologici , anche al contrario. La mia mente , invece , raccoglie quello che vede e che piace e mette tutto alla rinfusa in un non ben precisato ripostiglio, facendo un guazzabuglio incredibile, da cui è difficile uscirne.
In effetti , la penna non ha guadagnato ( resta comunque una buona penna ) anche perchè le penne d' epoca hanno un fascino e una storia, che non può essere superata dalle penne moderne.
Ti ringrazio per l' attenzione.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Rispondi

Torna a “Recensioni”