nuovo arrivato (padre e figlio)

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
felix18
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da felix18 »

Salve a tutto sono un nuovo arrivato nel forum, mi chiamo Claudio ed ho 50 anni.
Ho riscoperto la passione per caso ritrovando una vecchia penna che avevo, una Pelikan da poche lire e da li è rinato l'interesse per la scrittura con le stilografiche.
Ho tirato fuori della penne che erano di mio padre (nuove mai usate) ed ho scoperto che si trattava di penne di valore, una Parker Doufold con pennino M ed una Montblanc Meisterstuck 149 con pennino B.
Poi ho acquistato una Lamy Safari M, una Pilotm MR ed una Kaweco Sport Classic con pennino F, da usare tutti i giorni anche in ufficio, come inchiostro sto usando l'immancabile Pelikan 4001 blu royal, il Lamy blu-nero ed il Diamine midnight.
Non ho una buona calligrafia con le penne tradizionali, i colleghi si lamentano spesso perché non capisco cosa scrivo, col la stilografica è tutta una altra cosa cosa e riesco a scrivere con una calligrafia molto più leggibile e tutti i colleghi ne sono contenti.
Vedendo me mio figlio di 12 anni (frequenta la II media) ha voluto voluto provare anche lui e gli ho comprato una Pelikan economica ed una Bic usa e getta, ed anche la sua scrittura (pessima) è migliorata tantissimo e molti suoi compagni lo stanno imitando (fa anche meno errori, forse perché è più concentrato quando scrive con le stilografiche). Non sarebbe male se nelle scuola ricominciassero ad usare le stilografiche e a fare lezioni di calligrafia (ai miei tempi io lo facevo), sarebbe una bella proposta da fare nelle scuole.
Penso che ho scritto troppo, vi lascio e a presto.
Claudio
Ultima modifica di felix18 il giovedì 5 marzo 2015, 10:13, modificato 1 volta in totale.
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Fp.it 霊気: 005
nuovo arrivato

Messaggio da Medicus »

Però , mica male , le penne.
Anche mio figlio ha usato le stilo alle medie ( Pilot 78G e Sailor LeCoule ) ma quest' anno al liceo no, perchè, dice che le fregano, basta che stai attento, e va bene le porto, poi mi chiama che la penna perde (717i), non è possibile , si che è possibile , no che non è possibile , e va bene una mia compagna ha girato tutto lo stantuffo, e allora vedi che la penna non perde, ma almeno questa tua compagna è carina? Non ha risposto al messaggio 8-)
Benvenuto!!
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

nuovo arrivato

Messaggio da piccardi »

Ciao Claudio,

un caloroso benvenuto e nel forum, ed un avviso, la stilografite è contagiosa e incurabile, attento...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
cirano19
Converter
Converter

nuovo arrivato

Messaggio da cirano19 »

ahahahahah Medicus! Le stilografiche sono un ottimo strumento da rimorchio perché si scrivono più lettere!
Ciao Claudio! :)
felix18
Touchdown
Touchdown
nuovo arrivato

Messaggio da felix18 »

Grazie del saluto di benvenuto
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
nuovo arrivato

Messaggio da Irishtales »

Benvenuto Claudio,
fai benissimo a diffondere anche nella classe di tuo figlio l'uso della stilografica: per gli studenti che scrivono molto ogni giorno, è ancor più importante usare una penna che non affatichi e nulla è meglio di una stilografica :thumbup:
Riprendere a studiare calligrafia nelle scuole sarebbe importante anche perché è facile constatare quanto alto sia il numero di persone che desiderino migliorare la propria grafia e affacciarsi alla bella scrittura, nonostante l'utilizzo ormai generalizzato della tecnologia.

A proposito, abbiamo nella Wiki una Libreria Condivisa in cui stiamo raccogliendo i manuali di calligrafia, se ti fa piacere dare un'occhiata:
http://www.fountainpen.it/Libreria_Condivisa
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055

Messaggio da giannidr »

Benvenuto Claudio anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero

Messaggio da Etalon »

Benvenuta tutta la famiglia!
felix18
Touchdown
Touchdown

Messaggio da felix18 »

Un grazie a tutti quelli che mi hanno dato il benvenuto ed in generale a tutti i partecipanti al forum
Mirco
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Mirco »

Benvenuto Claudio,anche io attraverso la stilografica ho ricominciato a scrivere decentemente,negli ultimi tempi non riuscivo più a scrivere in corsivo.Ora finalmente sto migliorando ma la strada è ancora lunga.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”