Recensione Visconti Homo Sapiens Steel

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Re: Recensione Visconti Homo Sapiens Steel

Messaggio da colex »

Molto bella la slim, avevo infatti scartato la versione "regular" perché troppo massiccia per i miei gusti (la MB 146 per me è già grande!).

Voto anche io per una Homo Sapiens Slim con rifiniture in bronzo, pennino EF e caricamento a pistone!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

colex ha scritto:Molto bella la slim, avevo infatti scartato la versione "regular" perché troppo massiccia per i miei gusti (la MB 146 per me è già grande!).

Voto anche io per una Homo Sapiens Slim con rifiniture in bronzo, pennino EF e caricamento a pistone!
Condivido!
Non capisco per quale motivo escludere una grandezza di pennino che, nelle altre versioni della stessa penna, esiste.
E non capisco perché fare una versione più piccola "solo" con le rifiniture steel.
Sul caricamento Vacuum Filler posso capire che lo si adotti solo sui modelli più grandi, immagino che il meccanismo non si possa comprimere più di tanto.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Alexander ha scritto:Condivido il tuo pensiero, è dispiaciuto anche a me notare che l'Extra Fine viene prodotto solo per la versione Oversize (sia in bronzo che steel).
Personalmente preferisco le penne dalle dimensioni più contenute, per questo penso che la slim per me andrebbe benissimo se fosse possibile, appunto, anche dotarla di un pennino EF.
Leggo con molto interesse il tuo parere sul pennino, a tuo modo di vedere dove si colloca nella scala di flessibilità indicata su:
http://www.fountainpen.it/Pennino ?
Quella scala l'ho pensata sugli antichi, per cui direi a metà, ma anche oltre, fra il demi-flex ed il flessibile. Di certo nettamente superiore a tutti gli altri flessibili moderni che ho provato, che fossero d'oro o di titanio. Il più vicino forse è il Falcon Pilot, che è poco più di un demi-flex, ma non su tutti gli esemplari, quello che recensii a suo tempo era poco più che molleggiato, un altro che ho riprovato di recente era davvero flessibile (nel senso di un demi-flex).
Alexander ha scritto:Una notazione sul sistema di caricamento della Oversize: mi pare di capire che l'High Power Vacuum Filler brevettato dalla Visconti sia leggermente diverso dalla classica siringa rovesciata, consistendo in un vero e proprio "doppio serbatoio": quando si esaurisce l'inchiostro nel serbatoio più piccolo si può ruotare il fondello e fare affluire inchiostro dal serbatoio più grande a quello più piccolo; riavvitando si isolano nuovamente i due serbatoi e si evitano pertanto problemi di perdite dovute ad eventuali cambiamenti di pressione (il che conferisce grande sicurezza anche in aereo).
Non mi pare che la Homo Sapiens abbia il doppio serbatoio. Almeno non mi risulta per la Steel grande, ma mi pare sia lo stesso pure la normale. Comunque anche se non proprio sdoppiando il serbatoio, il trucco di bloccare l'afflusso di inchiostro avvitando completamente il fondello c'era anche nelle prime Onoto, ti restava in quel caso solo l'inchiostro nel conduttore (quindi molto poco) ma a quel tempo era esattamente quello che serviva, come garanzia contro le perdite, che erano un problema ben maggiore di quanto non sono oggi, vista la tecnologia abbastanza primitiva dei conduttori del tempo.

Anche se non lo chiama doppio serbatoio anche la Custom 823 della Pilot ha un sistema simile, anche se il "non serbatoio" piccolo ha una capacità più limitata (ma io ci scrivo sempre per varie pagine prima di accorgermi che mi sono dimenticato di aprire il fondello...).

In sostanza Visconti ha attualizzato, utilizzandolo per qualcosa di più utile ai giorni nostri, un sistema che nei suoi fondamentali già esisteva nelle prime Onoto. Non voglio con questo sminuire la portata dell'invenzione, anzi, apprezzo moltissimo la capacità di innovare riciclando in maniera creativa ed utile idee che sarebbero rimaste nel dimenticatoio.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Alexander
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Alexander »

piccardi ha scritto: Non mi pare che la Homo Sapiens abbia il doppio serbatoio. Almeno non mi risulta per la Steel grande, ma mi pare sia lo stesso pure la normale.
In realtà comparando diverse fonti posso confermarti che la Homo Sapiens Steel Oversize (che poi è la "Regular") monta l'High Power Vacuum Filler; ti ringrazio per le utili precisazioni in merito alla storia ed alle caratteristiche di questo sistema di caricamento. A questo punto però non capisco più in cosa consista la novità del Brevetto Visconti.
La Bronze invece è a stantuffo, e, preciso, in titanio (a detta della casa madre "il solo materiale a resistere all'aggressività dell'inchiostro").
Ultima modifica di Alexander il martedì 10 aprile 2012, 23:15, modificato 1 volta in totale.
O. Wilde
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

klapaucius ha scritto: Il fatto che tu però li definisca "flessibili", e addirittura paragonabili a un flessibile antico, mi sembra un fatto notevole, visto che sulle penne vintage sai il fatto suo. Oserei dire che mi pento quasi di non aver ordinato un pennino più sottile...
Non so dirti se era un colpo di fortuna di un esemplare particolarmente sottile o se sia una una caratteristica della misura del pennino o di quelli montati sulla Slim. Quello che ho provato io era davvero flessibile, ma era l'unico fine disponibile le altre Homo Sapiens avevano dei medi ed erano di misura grande e non erano molto flessibili. Non so neanche se c'è una serie speciale di pennini. Io ho semplicemente provato quell'esemplare, e sono rimasto sorpreso. Spero non sia una caso perché allora sarebbe davvero un peccato perderla... Una cosa in più da chiedere a Dante nella prossima visita!

Certo la mia Doric prima serie vince ancora, ma riguardo alla flessibilità non di così tanto. A mani basse invece in termini di variazione del tratto, ma questo dipende dal fatto che ha anche un fine davvero fine...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Alexander ha scritto: La Bronze invece è a stantuffo, e, preciso, in titanio (a detta della casa madre "il solo materiale a resistere all'aggressività dell'inchiostro").
No. La Bronze è vacuum filler.
Giuseppe
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Sapete le reali dimensioni della slim con cappuccio chiuso?
Grazie
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

piccardi ha scritto:
klapaucius ha scritto: Il fatto che tu però li definisca "flessibili", e addirittura paragonabili a un flessibile antico, mi sembra un fatto notevole, visto che sulle penne vintage sai il fatto suo. Oserei dire che mi pento quasi di non aver ordinato un pennino più sottile...
Non so dirti se era un colpo di fortuna di un esemplare particolarmente sottile o se sia una una caratteristica della misura del pennino o di quelli montati sulla Slim. Quello che ho provato io era davvero flessibile, ma era l'unico fine disponibile le altre Homo Sapiens avevano dei medi ed erano di misura grande e non erano molto flessibili. Non so neanche se c'è una serie speciale di pennini. Io ho semplicemente provato quell'esemplare, e sono rimasto sorpreso. Spero non sia una caso perché allora sarebbe davvero un peccato perderla... Una cosa in più da chiedere a Dante nella prossima visita!

Certo la mia Doric prima serie vince ancora, ma riguardo alla flessibilità non di così tanto. A mani basse invece in termini di variazione del tratto, ma questo dipende dal fatto che ha anche un fine davvero fine...

Simone
Sono sicuro che l'Extra-Fine sia ordinabile. Dante Del Vecchio confermerà. Ce li aveva un rivenditore americano fino a poco tempo fa.
Giuseppe
Alexander
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Alexander »

klapaucius ha scritto:
Alexander ha scritto: La Bronze invece è a stantuffo, e, preciso, in titanio (a detta della casa madre "il solo materiale a resistere all'aggressività dell'inchiostro").
No. La Bronze è vacuum filler.
Mi ha tratto in inganno la descrizione dello "stantuffo" in titanio.. probabilmente si riferiscono al meccanismo nel suo complesso.
http://www.youtube.com/watch?v=N316TMNSI5Q
Quindi le Oversize sono entrambe vacuum filler.

Parere "pratico" (spero di non essere off topic visto che parlo delle oversize): tenuto conto che non c'è finestra di ispezione, non è fastidioso dover riempire il serbatoio "piccolo" solo quando ci si accorge che è vuoto perché la penna non scrive più? E come ci si accorge che anche la riserva nel serbatoio "grande" sta per finire?

Domanda stupida: il vacuum filler si può "svuotare" secondo la volontà dell'utilizzatore, senza attendere che finisca la carica? Per intenderci: un po' come facciamo con lo stantuffo, quando decidiamo di svuotare la penna per caricarla un paio di volte con acqua prima di cambiare inchiostro.
O. Wilde
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Rogozin »

Bella recensione, ha riacceso in me l'interesse per questa particolare penna, anche se preferisco quella con le finiture in bronzo.

Ho provato da Visconti il pennino fine, era scorrevolissimo.

Sull'impossibilità di capire quanto inchiostro rimanga, è vero che potrebbe essere un aspetto negativo, ma secondo me è anche vero che un qualsiasi tipo di finestra si integrerebbe difficilmente col design antico (anzi, primordiale).
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore

Messaggio da Giardino Italiano »

Alexander ha scritto: Non capisco per quale motivo escludere una grandezza di pennino che, nelle altre versioni della stessa penna, esiste.
Il pennino della versione Slim non é lo stesso della versione Oversize (che sarebbe la Bronze). È piú piccolo, come quello della Van Gogh e della Michelangelo; e EF non c'è mai stato finora in questa dimensione.
Susanna
----------
PENS.IT - Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.pens.it - www.giardino.it
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Potrebbero relizzarne una versione customizzata per il forum sulla falsa riga di quello che fa la Stipula ogni anno per il forum USA FPN!

... Una sorta di penna del Forum 2012 http://www.fountainpennetwork.com/forum ... hp?/store/

Per la mia piccola esperienza sui pennini "Extra Flessibile" montati sulle OMAS Paragon old style, in genere la misura F corrisponde alla misura Media di un pennino rigido (sempre OMAS), quindi per ottenere un tratto Fine bisogna scegliere la misura EF dell'Extra Flessibile... Da quel che ho letto, sembra valga lo stesso discorso per questo pennino della versione "Slim" della Homo Sapiens.

Quindi non sarebbe male una limited edition per il forum FPI della Homo Sapiens Slim con finiture in bronzo e pennino EF ad un prezzo ragionevole tale da consentire anche a chi ha meno disponibilità ad accedere ad una stilo di "rango" per giunta italiana :idea:

Cosa ne pensate?

Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore

colex ha scritto:Potrebbero relizzarne una versione customizzata per il forum
Temo che ci sia un problema di numeri...
Il forum FPN ha 61.000 iscritti, questo ne ha 500. Mettiamo che il 5% degli iscritti aderisca? (che poi statisticamente solo la metà acquista effettivamente) - difficile trovare un produttore che faccia una (bella) penna speciale per 10 pezzi, a prezzo ragionevole.
Credo, eh ... poi magari Dante troverà invece una soluzione magica...
Susanna
----------

www.pens.it - www.giardino.it
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

Davvero una penna bellissima...
Una domanda: la Homo sapiens con i dettagli in bronzo (la prima serie, se non sbaglio uscita nel 2010) ha in sistema di caricamento a doppio serbatoio?
Grazie
Stefano
Stefano
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore

si
Susanna
----------