Solo non capisco come farei a farla funzionare (dove si apre per mettere l'inchiostro, per esempio)
Credo si tratti di un modello di fine anni 10, inizio anni 20... aspetto I vostri commenti/giudizi

Grazie infinite Max per le preziose informazioni. Non ho trovato le istruzioni che mi hai indicato ma ho trovato questomaxpen2012 ha scritto:Buonasera e benvenuto, la tua bella penna è una Waterman 42 rivestita in metallo dorato in Italia, dove
c'erano una infinitá di laboratori specializzati in queste lavorazioni ( i migliori al mondo ).
La stilografica è del tipo detto "safety" o più comunemente "rientrante" ed è, a giudicare dal decoro, una
produzione della Ditta Fratelli Cavaliere di Milano. È certo stata prodotta dopo il 1930, si capisce dalla
filettatura dove si avvita il cappuccio, di proporzioni più tozze e con un maggior numero di filetti rispetto
a quelle degli anni '20.
Per quanto riguarda il modo di caricarla d'inchiostro guarda in alto a destra nella sezione Fountain pen. it Wiki
in "Sistemi di caricamento" troverai tutte le istruzioni e anche dei disegni che mostrano chiaramente
il meccanismo interno della penna...
Grazie Daniela, molto illuminante e gentile
Acqua?Ottorino ha scritto:Prima provala con l'acqua !!! Sara' molto difficile che le guarnizioni di sughero tengano ancora.
Grazie, mi sa che mi dovrò fare una nuova cultura su queste stilografiche "datate", anche se un bel lavaggio, come meriterebbe, non mi è possibile farlo in quanto non si riesce ad aprire...Ottorino ha scritto:l'inchiostro da stilografica è una soluzione acquosa, non alcoolica.
Leggi un po' di cose qui
Grazie infinite, ma proprio perchè non voglio forzare che non si riesce ad aprire... anche con acqua e riscaldando (con phone) la parte non c'è nulla che si riesca a svitare, quindi abdico.Ottorino ha scritto:Mordi il freno e leggi un po'.
Il nostro scopo è quello di recuperarne il piu' possibile.
So che t'e' presa la voglia di vederla scrivere, ma spesso con la fretta si fanno danni. Spesso costosi o qualche volta impossibili da riparare.
Allora ci si rimane male, soprattutto se c'e' del valore affettivo.
Considera che li dentro c'e' una spirale di ebanite, un materiale molto fragile. E che l'inchiostro ha formato una blobba che da secca invece di lubrificare, aumenta l'attrito.
Ammesso che a nessuno gli sia venuto in mente di metterci dentro l'inchiostro di china !! Allora è ancora piu' dura. Non te l'auguro.
NON FORZARE e armati di pazienza e di acqua. Vedrai che piano piano la domerai.
http://www.fountainpen.it/Safety_filler
Ehmmm... mi sembra che quel domani sia già arrivato oggi?!?!?!zacarna69 ha scritto: Certo è che se un domani volessi venderla, non è certo un punto a mio favore il fatto che non si riesca a smontare...