Eversharp Skyline d'epoca.

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005

Messaggio da Medicus »

Finalmente, mi sono detto, quando è arrivata a casa, parecchi mesi fa.
Mi è piaciuta immediatamente fin dalla prima volta che la vidi ed è stato un amore a prima vista. I prezzi però raggiungevano dai 100 ai 150 euro, quindi : aspetta che tanto salta fuori. Ne persi una, complice una botta di sonno, che venne venduta per la bellezza di 18 euro più s.p. e ancora mi mangio le dita. Poi questa la spuntai per 57 euro.
La Skyline è la penna che rilanciò la Eversharp; il Wiki recita : ......... nel 1940 la compagnia dette vita ad una completa ristrutturazione, la Wahl Company si fuse con la sussidiaria Eversharp Inc. e la conduzione venne affidata Martin Strauss che lanciò nel 1941 la nuova linea Skyline, di nuovo distinguendosi per la particolarità del design della penna, affidato ad Henry Dreyfuss, e per una campagna promozionale di successo. La Skyline realizzò forti vendite, riportando la Eversharp ai vertici del mercato, ma questo è stato anche l'ultimo dei modelli di successo dell'azienda.
Sempre grazie al Wiki ho saputo che esiste in tre "formulazioni" : Demi , Standard ed Executive ( la più grande ).
La mia è una Demi bordeaux con lunghezza di 12,5 cm, mentre il cappuccio è lungo 5,9 cm, senza quest' ultimo è lunga 11,5 cm. Se, in scrittura si inserisce il cappuccio, questo ha dimensioni generose per cui la penna risulta non è ben bilanciata.
E' costruita in resina plastica di discreta qualità ed è in eccellenti condizioni sia estetiche che meccaniche .
Penna a levetta le cui caratteritiche stilistiche sono due :
-il fusto che si va rastremando verso l'estremità fino ad assumere , quasi, una forma a punta;
-Il fermaglio, che inizia posteriormente da un' anello ( con la scritta Eversharp ) e continuando verso la sommità del cappuccio, ne discende fino , quasi, a 3/4 di questo.
E' robusto ed assolve bene la sua funzione. Vi sono stampigliati : il logo e la scritta Eversharp.
Il cappuccio inoltre ha, nella zona filettata un' anello di rinforzo.
La levetta si muove in modo fluido e regolare e ritorna bene in posizione di riposo e carica una buona quantità d'inchiostro. Uno dei "difetti" è che la levetta, nella parte terminale, sporge lievemente dal profilo del fusto, e proprio per questo è soggetta ad usura : basta stare attenti.
Il pennino dal tratto fine, e con un' alimentatore in ebanite, è in oro 14k ed è piuttosto rigido.
la scrittura è molto scorrevole, fluida senza false partenze ne' tratteggi con un buon flusso d' inchiostro a significare la buona progettazione del conduttore; basta appoggiarla e scrive.
La penna , secondo me va utilizzata senza cappuccio (come per tutte), perchè nel caso contrario è troppo sbilanciata verso l' alto e può dar fastidio alle mani piccole e medie. Senza cappuccio, essendo leggera , sembra di avere in mano una piuma.
Nel complesso penna eccellente, dai materiali non ricchi ( naturalmente esistono innumerevoli versioni ) ma di buona qualità e dallo stile unico e bellissimo che da ragione del suo successo.
Va da se , scusate le fotografie.
Grazie per l'attenzione e alla prossima ( quando arriva : Skyline 1996 ).
Allegati
CAM00472.jpg
CAM00472.jpg (532.75 KiB) Visto 2442 volte
CAM00473.jpg
CAM00473.jpg (502.68 KiB) Visto 2442 volte
CAM00474.jpg
CAM00474.jpg (418.82 KiB) Visto 2442 volte
CAM00471.jpg
CAM00471.jpg (531.02 KiB) Visto 2442 volte
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Eccola qui, un'altra Eversharp da avere assolutamente! ;)
Grazie per la recensione (e la mia lista-desideri si allunga...) :D
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Fp.it Vera: 017

Messaggio da Sergjei »

Come tutte le penne vintage, quello che apprezzo sono la cura costruttiva e il pennino.....
In questo caso, scusa, ma la forma che va a stringere proprio non mi piace ....
Sergio
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Medicus »

Sono andato a prendere il capofamiglia a scuola :D

Grazie, Irishteles.

Sergjei ha scritto:Come tutte le penne vintage, quello che apprezzo sono la cura costruttiva e il pennino.....
In questo caso, scusa, ma la forma che va a stringere proprio non mi piace ....
Ma non ti devi scusare, i gusti sono gusti e non si devono discutere : guarda a me con la Lamy Safari :D
Ultima modifica di Medicus il martedì 3 marzo 2015, 12:13, modificato 1 volta in totale.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Sergjei »

Ne ho trovata una che non ha quella forma e ......magari ......

Ce ne è una molto bella che ho segnalato alla nostra amica ........ :wave:
Sergio
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Sergio, sei un demone tentatore... :D
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Sergjei »

:D che ci vuoi fare ....mica posso essere solo io ad essere infettato dal click compulsivo .......
Sergio
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité

Messaggio da Musicus »

Grazie per la ben curata ( ;) ) recensione, Medicus!
Tempo fa ebbi l'occasione di acquistare la penna in questione, forse nella misura senior, ma tenutala in mano non scattò l'affinità elettiva...
La forma a razzo spaziale con la coda stretta e la punta larga è più tipica di uno stiloforo, e infatti mi chiedevo come sarebbe stata tale declinazione della Skyline. Per questo sono andato a cercarla:
eversharp-skyline-desk-set-burgundy-with-green-and-brown-onyx-base.jpg
eversharp-skyline-desk-set-burgundy-with-green-and-brown-onyx-base.jpg (202.69 KiB) Visto 2388 volte
Questa sì che è una coda!!! :o
:wave:

Giorgio
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Medicus »

Grazie , ma magari fossero come le tue recensioni, sempre superlative..
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Papo56
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 058

Messaggio da Papo56 »

Sottoscrio tutto quanto, è una penna fantastica, per me ha un pennino meraviglioso.
È anche facile da " restaurare". Si smonta facilmente e la sotituzione del serbatoio non è un problema. A voler essere pignoli, l'unica attenzione da porre è per il tubicino interno da collegare all'alimentatore. La penna può funzionare anche senza questo tubicino, ma la sua presenza aumenta la capacità di carico del serbatoio. Essendo in ebanite è abbastanza fragile. Va semplicemente innestato nella parte terminale dell'alimentatore, orientandolo nel verso della sezione conica (in senso contrario non entra). Qualora avesse preso gioco e si sfilasse con eccessiva facilità, è sufficiente accorciarlo sfregandolo su un foglio di carta abrasiva fine.
Contrariamente a quanto afferma Medicus, la Skyline è una delle pochissime penne che uso calzando il cappuccio per sentirla bilanciata, ma io sono fatto strano.
Buona Skyline a tutti e se non la possedete ancora, non abbiate fretta, quella giusta capiterà. Infatti le sue quotazioni subiscono accentuate oscillazioni. La mia è arrivata a casa con meno di € 40, poi ho dovuto sostenere la spesa del serbatoio, ma anche quello è facilmente reperibile con un costo di circa € 10.
... via... tutto il resto è già poesia
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Medicus »

Hai ragione , per quanto riguarda il cappuccio, perchè essendo il modello piccolo, forse è meglio calzarlo (perchè se no sembra di avere in mano un mozzicone di matita :D ) . Questo non si pone, per me almeno, per i modelli più grandi. Voglio evitare al massimo l' usura del fusto, ma dipende sempre dalle preferenze personali sempre non discutibili.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Rispondi

Torna a “Recensioni”