Ciao a tutti
Ciao a tutti
Buongiorno a tutti, mi chiamo Michele e approdo su questo sito dopo aver letto un’ interessante discussione su un altro forum che seguo, ovvero ilrasoio.com dedicato alla rasatura classica.
Tempo fa avevo usato la stilografica ma poi, vuoi per comodità, vuoi per pigrizia, l’ho abbandonata nel cassetto. Rileggendo la discussione sul ilrasoio mi è venuta voglia di riprovarci, ho da poco ordinato su consiglio di altri utenti una Pilot 78g e ho ritrovato a casa dei miei alcune vecchie stilo di cui devo verificare la funzionalità.
Le penne sono queste:
una LUS Atomica magica 300 con parecchi pellet di inchiostro,
una LUS tutta inox con caricamento a cartuccia
una ARTUS tutta in plastica trasparente e caricamento a stantuffo, scatola in cartoncino e foglietto di istruzioni originale
una pelikan 120 in buono stato.
Ho già letto i vari tutorial sulla manutenzione e a breve le penne faranno un bel bagnetto in acqua.
A dire il vero la Artus e la pelikan sono già state caricate e scaricate con acqua, non sembra abbiano perdite e i residui di inchiostro diluiti hanno già riportato in vita le penne consentendo loro di scrivere le prime lettere dopo anni di riposo.
La Pelikan scorre sul foglio delicata e silenziosa, la Artus gratta un po’.
A breve scatterò delle foto decenti e cercherò sul forum il luogo migliore dove chiedere consigli.
Ah, dimenticavo la grafia… pessima alle elementari la maestra inventò per me un doppio voto, per il compito e per la scrittura, considerando un 8 nel compito e la media del 6 è facile capire quanto scrivessi e scriva tutt’ora male anche se, ad onor del vero la stilografica un po’ aveva migliorato la grafia.
Ora per lavoro uso quasi esclusivamente il PC oppure le biro su carta copiativa, per questo, nei rari momenti di scrittura vorrei riscoprire gli strumenti più classici e, perché no, imparare a scrivere decentemente.
Tempo fa avevo usato la stilografica ma poi, vuoi per comodità, vuoi per pigrizia, l’ho abbandonata nel cassetto. Rileggendo la discussione sul ilrasoio mi è venuta voglia di riprovarci, ho da poco ordinato su consiglio di altri utenti una Pilot 78g e ho ritrovato a casa dei miei alcune vecchie stilo di cui devo verificare la funzionalità.
Le penne sono queste:
una LUS Atomica magica 300 con parecchi pellet di inchiostro,
una LUS tutta inox con caricamento a cartuccia
una ARTUS tutta in plastica trasparente e caricamento a stantuffo, scatola in cartoncino e foglietto di istruzioni originale
una pelikan 120 in buono stato.
Ho già letto i vari tutorial sulla manutenzione e a breve le penne faranno un bel bagnetto in acqua.
A dire il vero la Artus e la pelikan sono già state caricate e scaricate con acqua, non sembra abbiano perdite e i residui di inchiostro diluiti hanno già riportato in vita le penne consentendo loro di scrivere le prime lettere dopo anni di riposo.
La Pelikan scorre sul foglio delicata e silenziosa, la Artus gratta un po’.
A breve scatterò delle foto decenti e cercherò sul forum il luogo migliore dove chiedere consigli.
Ah, dimenticavo la grafia… pessima alle elementari la maestra inventò per me un doppio voto, per il compito e per la scrittura, considerando un 8 nel compito e la media del 6 è facile capire quanto scrivessi e scriva tutt’ora male anche se, ad onor del vero la stilografica un po’ aveva migliorato la grafia.
Ora per lavoro uso quasi esclusivamente il PC oppure le biro su carta copiativa, per questo, nei rari momenti di scrittura vorrei riscoprire gli strumenti più classici e, perché no, imparare a scrivere decentemente.
- Medicus
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it 霊気: 005
Bella presentazione.
Non sapevo che la Artus avesse fatto penne trasparenti ; ti riferisci alla Favorit?
Per il pennino sbircia un po' nel wiki :
http://www.fountainpen.it/Analisi_ed_ag ... el_pennino
Benvenuto!!
Non sapevo che la Artus avesse fatto penne trasparenti ; ti riferisci alla Favorit?
Per il pennino sbircia un po' nel wiki :
http://www.fountainpen.it/Analisi_ed_ag ... el_pennino
Benvenuto!!
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Benvenuto Michele,
complimenti per la bella presentazione!
Non vedo l'ora di ammirare le tue penne, soprattutto le Lus. Ho anche io qualche Lus Atomica Magica 300, trovata miracolosamente intatta con l'inchiostro in compresse e blister originale. L'inchiostro è proprio bello, un blu rimasto perfettamente utilizzabile, anche se dopo averlo provato con una sola ricarica, ho messo via tutto per conservarlo. Il modello Lus tutto in acciaio non lo conosco purtroppo, sono curiosa di vedere le foto (e anche della Artus)...
Per quanto riguarda la grafia, se vuoi, sappi che abbiamo una sezione dedicata alla Calligrafia...
complimenti per la bella presentazione!
Non vedo l'ora di ammirare le tue penne, soprattutto le Lus. Ho anche io qualche Lus Atomica Magica 300, trovata miracolosamente intatta con l'inchiostro in compresse e blister originale. L'inchiostro è proprio bello, un blu rimasto perfettamente utilizzabile, anche se dopo averlo provato con una sola ricarica, ho messo via tutto per conservarlo. Il modello Lus tutto in acciaio non lo conosco purtroppo, sono curiosa di vedere le foto (e anche della Artus)...
Per quanto riguarda la grafia, se vuoi, sappi che abbiamo una sezione dedicata alla Calligrafia...

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao a tutti
Ciao Michele,
anzitutto un caloroso benvenuto, e complimenti per i ritrovamenti, sono penne interessanti con cui ti troverai benissimo, inoltre la stilografica, se a posto ed impugnata bene, rende molto più gradevole scrivere ed è normale che anche la grafia migliori.
Simone
anzitutto un caloroso benvenuto, e complimenti per i ritrovamenti, sono penne interessanti con cui ti troverai benissimo, inoltre la stilografica, se a posto ed impugnata bene, rende molto più gradevole scrivere ed è normale che anche la grafia migliori.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Ciao a tutti
dove mi consigliate di postare le foto delle penne?
Continuo qui o c'è una sezione migliore?
Grazie.
Continuo qui o c'è una sezione migliore?
Grazie.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
La sezione Penne Stilografiche andrà benissimo
viewforum.php?f=8
In ogni caso non preoccuparti, se qualche argomento viene inserito nella sezione sbagliata, provvederemo a spostarlo nella sezione più adatta
viewforum.php?f=8
In ogni caso non preoccuparti, se qualche argomento viene inserito nella sezione sbagliata, provvederemo a spostarlo nella sezione più adatta

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
Ciao a tutti
Prefetto, in serata vedo di inserire le foto dei ritrovamenti chiedendo consigli per i problemi riscontrati.
Ciao a tutti
Anticipo qui le foto delle penne, per i quesiti andrò nella sezione corretta.
https://drive.google.com/folder/d/0Byxy ... BKbWc/edit
https://drive.google.com/folder/d/0Byxy ... BKbWc/edit
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Ciao a tutti
Ciao Michele, benvenuto sul forum anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
Ciao a tutti
grazie a tutti per l'accoglienza.
Nella sezione Penne Stilografiche ho postato le foto delle penne e le prime impressioni.
Nella sezione Penne Stilografiche ho postato le foto delle penne e le prime impressioni.
- morgante
- Touchdown
- La mia penna preferita: Lamy
Ciao miscio!
Alla fine tra amanti delle belle cose ci si ritrova ovunque. Non per niente in America il forum di Badgerandblade ha una importante sezione dedicata alle stilo con tanto di penna del forum e The golden nib vende anche materiale per la rasatura. Chissà che un giorno non arriviamo ad un gemellaggio tra i due forum...
Alla fine tra amanti delle belle cose ci si ritrova ovunque. Non per niente in America il forum di Badgerandblade ha una importante sezione dedicata alle stilo con tanto di penna del forum e The golden nib vende anche materiale per la rasatura. Chissà che un giorno non arriviamo ad un gemellaggio tra i due forum...
Ciao a tutti
Ciao, le cose belle e funzionali hanno sempre il loro fascino, tanto più se perfettamente funzionanti e utilizzabili anche ai nostri giorni.