Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Problema su carta clairefontaine

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
AndreaES
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 2:58
Località: Bergamo

Problema su carta clairefontaine

Messaggio da AndreaES »

Ciao a tutti...oggi mi è arrivata una kaweco dia2. La ho usata a casa per degli appunti su carta da stampante di scarsa qualità e scriveva benissimo...poi sono andato a lezione e su un quaderno clairefontaine non riuscivo a scrivere, sembra quasi che la carta non "accetti" l'inchiostro, che non lo assorba. Non riesco a scrivere neanche una parola, come se l'inchiostro non ci fosse, ma su altri fogli scrive benissimo. Il pennino è un F e uso cartucce pelikan edelstein. Da cosa può essere dovuto secondo voi? Grazie in anticipo!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Problema su carta clairefontaine

Messaggio da Maruska »

è successa la stessa cosa anche a me con la Kaweco, scriveva bene su carta economica e non scriveva su carta buona, come dici tu, sembra che la l'inchiostro non si attacchi o non ci sia, la Kaweco ha bisogno di un buon lavaggio e comunque per quanto mi riguarda scrive sempre meglio su carta economica
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
AndreaES
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 2:58
Località: Bergamo

Problema su carta clairefontaine

Messaggio da AndreaES »

Maruska ha scritto:è successa la stessa cosa anche a me con la Kaweco, scriveva bene su carta economica e non scriveva su carta buona, come dici tu, sembra che la l'inchiostro non si attacchi o non ci sia, la Kaweco ha bisogno di un buon lavaggio e comunque per quanto mi riguarda scrive sempre meglio su carta economica
Ma dopo il lavaggio e un buon rodaggio il problema si è risolto o rimane? Perché mi sembra una cosa stranissima comunque.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Problema su carta clairefontaine

Messaggio da Maruska »

un po' si è risolto, ma la mia Kaweco continua a scrivere meglio sulla carta economica
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Problema su carta clairefontaine

Messaggio da giobatta »

Magari ha un leggero baby bottom. Skippa mai sopratutto nei segni da alto a basso?
Altra questione, che leggevo giusto qualche giorno fa, è che su alcuni clairfontaine/rhodia particolarmente "patinati" le impronte di grasso della pelle fanno skippare volentieri molti pennini, però se lo fa sempre e su fogli "vergini" la questione è sicuramente un'altra.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Problema su carta clairefontaine

Messaggio da Phormula »

É un problema comune a molte penbe dal pennino particolarmente morbido. Il pennino scivola sulla carta liscia come sul ghiaccio e non riesce a mettere giù inchiostro. Si risolve con il rodaggio della penna e se persiste con un inchiostro più fluido. Paradossalmente su carta Rhodia o Clairefontaine vanno meglio i pennini un pelo contrastati. Su carta più scadente o più ruvida il problema si risolve da solo. Io ho avuto una Kaweco Student che su carta Rhodia era inutilizzabile, poi é andata a posto da sola con l'uso, fin che non l'ho data in adozione.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
AndreaES
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 2:58
Località: Bergamo

Problema su carta clairefontaine

Messaggio da AndreaES »

giobatta ha scritto:Magari ha un leggero baby bottom. Skippa mai sopratutto nei segni da alto a basso?
Altra questione, che leggevo giusto qualche giorno fa, è che su alcuni clairfontaine/rhodia particolarmente "patinati" le impronte di grasso della pelle fanno skippare volentieri molti pennini, però se lo fa sempre e su fogli "vergini" la questione è sicuramente un'altra.
Allora i quaderni sono nuovi, ho provato su tre quaderni clairefontaine e su tutti e tre da problemi. Baby Botton? Scusa ma non so cosa è. Comunque invece il problemi è accentuato dal basso verso l'alto.
AndreaES
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 2:58
Località: Bergamo

Problema su carta clairefontaine

Messaggio da AndreaES »

Phormula ha scritto:É un problema comune a molte penbe dal pennino particolarmente morbido. Il pennino scivola sulla carta liscia come sul ghiaccio e non riesce a mettere giù inchiostro. Si risolve con il rodaggio della penna e se persiste con un inchiostro più fluido. Paradossalmente su carta Rhodia o Clairefontaine vanno meglio i pennini un pelo contrastati. Su carta più scadente o più ruvida il problema si risolve da solo. Io ho avuto una Kaweco Student che su carta Rhodia era inutilizzabile, poi é andata a posto da sola con l'uso, fin che non l'ho data in adozione.
Spero sia cosi...pero con la mia kaweco sport scriveva bene fin da subito!
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Problema su carta clairefontaine

Messaggio da giobatta »

AndreaES ha scritto:
giobatta ha scritto:Magari ha un leggero baby bottom. Skippa mai sopratutto nei segni da alto a basso?
Altra questione, che leggevo giusto qualche giorno fa, è che su alcuni clairfontaine/rhodia particolarmente "patinati" le impronte di grasso della pelle fanno skippare volentieri molti pennini, però se lo fa sempre e su fogli "vergini" la questione è sicuramente un'altra.
Allora i quaderni sono nuovi, ho provato su tre quaderni clairefontaine e su tutti e tre da problemi. Baby Botton? Scusa ma non so cosa è. Comunque invece il problemi è accentuato dal basso verso l'alto.
Il baby bottom è una eccessiva lucidatura della punta in iridio che provoca una piccola fossetta simile a un "baby bottom" (sedere di un bambino) in pratica il taglio tra le punte non tocca subito il foglio e l'inchiostro chiaramente non si deposita.
Si risolve col rodaggio nei casi più semplici, in altri servono metodi un po' più seri.

Comunque come ti hanno già detto, lava bene la pena usando il converter.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
AndreaES
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 2:58
Località: Bergamo

Problema su carta clairefontaine

Messaggio da AndreaES »

Ok va bene grazie...veloci nelle risposte come sempre grazie...farò un po di rodaggio e vediamo come andrà.
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Problema su carta clairefontaine

Messaggio da Andrea1979 »

Intessante. Io ho un roller che scrive perfettamente su qualsiasi carta, ma ha tantissimi problemi proprio su Clairefontaine! Pensavo fosse un caso più unico che raro. :shock:
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Problema su carta clairefontaine

Messaggio da giobatta »

Andrea1979 ha scritto:Intessante. Io ho un roller che scrive perfettamente su qualsiasi carta, ma ha tantissimi problemi proprio su Clairefontaine! Pensavo fosse un caso più unico che raro. :shock:
Anche quell ci sta, probabilmente la "pallina" è troppo lucida e su una carta tanto patinata non riesce a scorrere ma, appunto, scivola.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Problema su carta clairefontaine

Messaggio da Andrea1979 »

giobatta ha scritto:
Andrea1979 ha scritto:Intessante. Io ho un roller che scrive perfettamente su qualsiasi carta, ma ha tantissimi problemi proprio su Clairefontaine! Pensavo fosse un caso più unico che raro. :shock:
Anche quell ci sta, probabilmente la "pallina" è troppo lucida e su una carta tanto patinata non riesce a scorrere ma, appunto, scivola.
Infatti la sensazione è proprio quella. Grazie!
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”