Ciao a tutti ieri un nonnetto mi ha portato questa penna con scatoletta marchiata aurora..pero' controllandola un po ho notato solo scritte eureka 18k sia sul fusto e sul pennino
premetto che ne capisco nulla mi spiegate di che si tratta?
un altra curiosita' come si carica l inchiostro? la penna sul fondo ha una rotella che fa' uscire il pennino ..
grazie
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Aurora by EUREKA?
- Luca_63
- Levetta
- Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Ciao,
per quanto riguarda la prima domanda non ti so dare spiegazione, attendiamo qualche esperto di vintage...
Per la seconda, si tratta di una safety, penna da riempire con un contagocce a pennino rientrato.
Nel Wiki trovi notizie più dettagliate sui sistemi di riempimento.
Buona giornata !
per quanto riguarda la prima domanda non ti so dare spiegazione, attendiamo qualche esperto di vintage...
Per la seconda, si tratta di una safety, penna da riempire con un contagocce a pennino rientrato.
Nel Wiki trovi notizie più dettagliate sui sistemi di riempimento.
Buona giornata !
Luca M.
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
Aurora by EUREKA?
La risposta mi sembra più semplice della domanda....è una penna Eureka (della quale la stessa Jacopini nella sua "Storia della sttilografica italiana" dichiara che "Le tipologie dei rivestimenti
non forniscono informazioni sufficienti per determinarne l'origine produttiva") dentro una scatola per penne Aurora.
non forniscono informazioni sufficienti per determinarne l'origine produttiva") dentro una scatola per penne Aurora.
Re: Aurora by EUREKA?
Ti rispondo solo ora che leggo il post.
La scritta EUREKA 18kr la dovresti trovare, nel senso longitudinale, in prossimità del bordo inferiore della lamina che riveste il corpo seguita da un triangolo con i lati arrotondati all'interno del quale vi è stampigliata una M che incrocia una G.
E' il punzone di Montegrappa.
La scritta EUREKA 18kr la dovresti trovare, nel senso longitudinale, in prossimità del bordo inferiore della lamina che riveste il corpo seguita da un triangolo con i lati arrotondati all'interno del quale vi è stampigliata una M che incrocia una G.
E' il punzone di Montegrappa.