Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Buondì!
-
- Converter
- La mia penna preferita: Quella di sempre
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal blue 4001
- Misura preferita del pennino: Medio
Buondì!
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e, come da buona consuetudine, questo mio primo post è di presentazione.
Mi chiamo Lorenzo, sono piemontese e studio Ingegneria Informatica. Fin dall'inizio della mia carriera scolastica ho sempre usato stilografiche...
Ricordo che alle elementari era comune l'uso di scomodissime penne a sfera dalla forma ricurva (con refill sostituibile a forma di cartuccia) che necessitavano una pressione smisurata per lasciare tre segni in particolare: inchiostro (poco), solco nel foglio (profondo) ed eritema alla mano (quotidiano). Con la benedizione dei miei, ma non certo di maestre e compagni, iniziai fin da subito a scrivere con economiche e colorate stilografiche Pelikan, caricate con cartucce di Pelikan 4001 Royal Blue, a sua volta cancellato con i mitici Pelikan Super Pirat (non sono un rappresentate della Pelikan, anche se dall'incipit potrebbe sembrarlo... ). Di quegli inizi sono rimaste due costanti: l'inchiostro (ora usato anche nella variante a calamaio) e il cancellino.
Andando per gli 11 anni mi venne regalata la mia stilografica: al di là dell'alto valore affettivo, è l'oggetti con cui sono sono stato più in contatto negli ultimi dieci anni. Vi ho scritto raccoglitori e raccoglitori di appunti, soprattutto al Liceo, ma l'ho sempre usata dai più banali post-it alle più significative firme, passando per schizzi e disegni (artistici e tecnici). Tutt'ora trascrive quei fiumi di parole con cui i professori mi inondano quotidianamente all'università, sotto gli sguardi spesso esterrefatti dei miei compagni-carpentieri, quasi azionisti a loro insaputa di Bic e soci.
La mia stilografica non è di una marca famosa (anche se rappresenta il marchio più famoso al mondo), non ha il pennino di un metallo nobile e non si fa erede di una lunga tradizione ingegneristica di metodi di caricamento, però è quasi l'estensione della mia mano (anche più dell'imprescindibile mouse), e non vi rinuncerei per nulla al mondo: è una stilografica a marchio Ferrari (vi allego qui di seguito alcune fotografie).
Negli ultimi tempi, la mia stilografica è stata affiancata per lo studio domestico da una Montblanc Meisterstück 149 degli anni '80: conoscendo l'indubbio valore di tale penna ma essendo di fatto digiuno di molti degli aspetti che caratterizzano il mondo delle stilografiche (nonostante le usi da sempre), ho deciso di iscrivermi a questa board proprio per migliorare la mia conoscenza e per acquisire gli strumenti giusti per coltivare con più passione questo mio interesse. Mi scuso per la qualità delle foto (da fotocamera, si intende) e vi ringrazio fin da ora per lo splendido lavoro che fate.
Mi chiamo Lorenzo, sono piemontese e studio Ingegneria Informatica. Fin dall'inizio della mia carriera scolastica ho sempre usato stilografiche...
Ricordo che alle elementari era comune l'uso di scomodissime penne a sfera dalla forma ricurva (con refill sostituibile a forma di cartuccia) che necessitavano una pressione smisurata per lasciare tre segni in particolare: inchiostro (poco), solco nel foglio (profondo) ed eritema alla mano (quotidiano). Con la benedizione dei miei, ma non certo di maestre e compagni, iniziai fin da subito a scrivere con economiche e colorate stilografiche Pelikan, caricate con cartucce di Pelikan 4001 Royal Blue, a sua volta cancellato con i mitici Pelikan Super Pirat (non sono un rappresentate della Pelikan, anche se dall'incipit potrebbe sembrarlo... ). Di quegli inizi sono rimaste due costanti: l'inchiostro (ora usato anche nella variante a calamaio) e il cancellino.
Andando per gli 11 anni mi venne regalata la mia stilografica: al di là dell'alto valore affettivo, è l'oggetti con cui sono sono stato più in contatto negli ultimi dieci anni. Vi ho scritto raccoglitori e raccoglitori di appunti, soprattutto al Liceo, ma l'ho sempre usata dai più banali post-it alle più significative firme, passando per schizzi e disegni (artistici e tecnici). Tutt'ora trascrive quei fiumi di parole con cui i professori mi inondano quotidianamente all'università, sotto gli sguardi spesso esterrefatti dei miei compagni-carpentieri, quasi azionisti a loro insaputa di Bic e soci.
La mia stilografica non è di una marca famosa (anche se rappresenta il marchio più famoso al mondo), non ha il pennino di un metallo nobile e non si fa erede di una lunga tradizione ingegneristica di metodi di caricamento, però è quasi l'estensione della mia mano (anche più dell'imprescindibile mouse), e non vi rinuncerei per nulla al mondo: è una stilografica a marchio Ferrari (vi allego qui di seguito alcune fotografie).
Negli ultimi tempi, la mia stilografica è stata affiancata per lo studio domestico da una Montblanc Meisterstück 149 degli anni '80: conoscendo l'indubbio valore di tale penna ma essendo di fatto digiuno di molti degli aspetti che caratterizzano il mondo delle stilografiche (nonostante le usi da sempre), ho deciso di iscrivermi a questa board proprio per migliorare la mia conoscenza e per acquisire gli strumenti giusti per coltivare con più passione questo mio interesse. Mi scuso per la qualità delle foto (da fotocamera, si intende) e vi ringrazio fin da ora per lo splendido lavoro che fate.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Benvenuto Lorenzo,
che bella presentazione!
Sono certa che hai già scoperto tutte le aree del portale oltre alle varie sezioni del Forum.
Aspetto i tuoi interventi con curiosità
che bella presentazione!
Sono certa che hai già scoperto tutte le aree del portale oltre alle varie sezioni del Forum.
Aspetto i tuoi interventi con curiosità
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Medicus
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it 霊気: 005
Bella penna vissuta e bella presentazione.
Azionisti delle bic ?( in minuscolo ) non sia mai , vade retro.
Piemonte di dove , se posso chiedertelo ?
Benvenuto !!
Benvenuto !!
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Buondì!
Ciao Lorenzo e benvenuto sul forum anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
-
- Converter
Buondì!
Grazie a tutti per l'accoglienza!Medicus ha scritto:Bella penna vissuta e bella presentazione.
Benvenuto !!
Per risponderti, sono dell'Alessandrino. Sì, le foto volutamente non nascondono gli anni sulle spalle della penna: sono sempre stato attento alla sua cura, ma a volte non si può proprio evitarne l'usura, specie quando i materiali non sono di prima qualità.
- Medicus
- Crescent Filler
Alessandrino ? di dove ? ( ma quanto rompe questo).
Io ho abitato parecchio tempo a Felizzano. L'ultima visita è stata 5 anni fa, e ogni tanto sento gli"amichetti" e la maestra ( di Fubine ).
Io ho abitato parecchio tempo a Felizzano. L'ultima visita è stata 5 anni fa, e ogni tanto sento gli"amichetti" e la maestra ( di Fubine ).
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
-
- Converter
Buondì!
Ahah, il mio ex professore di scienze del Liceo è di Felizzano.Medicus ha scritto:Alessandrino ? di dove ? ( ma quanto rompe questo).
Io sono di Valenza.
- Medicus
- Crescent Filler
Grazie per la risposta.
Di Valenza avevo 3-4 compagni alle superiori , ma non ricordo i nomi.
Anni belli, passati purtroppo.
Di Valenza avevo 3-4 compagni alle superiori , ma non ricordo i nomi.
Anni belli, passati purtroppo.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Buondì!
Ciao Lorenzo,
un calorosissimo benvenuto e complimenti per la bella presentazione, e grazie anche per la stima nei nostri confronti, cercheremo di essere all'altezza!
Simone
un calorosissimo benvenuto e complimenti per la bella presentazione, e grazie anche per la stima nei nostri confronti, cercheremo di essere all'altezza!
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758