Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

mi presento.

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
emi78
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:29

mi presento.

Messaggio da emi78 »

Buongiorno a tutti voi, io sono Emiliano, amante di penne stilografiche sin da bambino. Felice di essere entrato a far parte del forum, ho avuto diverse stilografiche in passato, tra cui alcune Waterman. Scrivo molto e al momento possiedo diverse penne Delta, tra cui una dolcevita a pistone e altre ancora, sempre Delta. Un saluto a tutti voi!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

mi presento.

Messaggio da Irishtales »

Ciao Emiliano,
spero che ci racconterai qualcosa delle tue penne e delle impressioni di scrittura. Se non la conosci ancora, ti invito a scoprire la nostra Wiki, ricchissima di informazioni di ogni tipo per gli appassionati di stilografiche.
Benvenuto!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

mi presento.

Messaggio da Medicus »

E noi siamo felici di accoglierti :thumbup:
Benvenuto!!
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
emi78
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:29

mi presento.

Messaggio da emi78 »

Irishtales ha scritto:Ciao Emiliano,
spero che ci racconterai qualcosa delle tue penne e delle impressioni di scrittura. Se non la conosci ancora, ti invito a scoprire la nostra Wiki, ricchissima di informazioni di ogni tipo per gli appassionati di stilografiche.
Benvenuto!
grazie tante, la vostra wiki è meravigliosa e preziosissima, la studierò con calma. Per quanto riguarda le mie penne, spero di condividere tutte le mie impressioni e spero di non andare fuori tema..ho una dolcevita medium size, una dolcevita medium size soiree con pennino fusion, una dolcevita piston filler, una dolcevita mini e una pantheon sempre Delta. Trovo molto buoni i pennnini delle dolcevita. Le medium size che ho, pur essendo tutte medium size, sono differenti come diametro di impugnatura..grazie per l' accoglienza!
emi78
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:29

mi presento.

Messaggio da emi78 »

Medicus ha scritto:E noi siamo felici di accoglierti :thumbup:
Benvenuto!!
Grazie Medicus, sono molto grato dell vostra gentile accoglienza. Amo molto le stilografiche, le uso parecchio e per la prima volta nella mia vita ho il privilegio di far parte di un forum straordinario. Grazie.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

mi presento.

Messaggio da piccardi »

Ciao Emiliano,

un caloroso benvenuto anche da parte mia, e grazie per l'apprezzamento. Aspettiamo le tue impressioni.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
emi78
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:29

mi presento.

Messaggio da emi78 »

piccardi ha scritto:Ciao Emiliano,

un caloroso benvenuto anche da parte mia, e grazie per l'apprezzamento. Aspettiamo le tue impressioni.

Simone
Grazie ancora per l' accoglienza, a questo punto mi faccio conoscere un pò meglio...ho iniziato a usare penne stilografiche quando andavo a scuola elementare, non perchè qualcuno mi guidò in questa direzione, ma forse per una certa predisposizione"genetica" :crazy: Da allora ho continuato a scrivere con le stilografiche anche durante le mie scuole medie e superiori. Sempre e solo stilografiche. Insomma ho sviluppato la mia capacità di scrivere sulla base della filosofia della stilografica, tant'è che ho avuto e ho sempre qualche problema a scrivere con le penne a sfera lunghe sessioni. Il mio modo più comodo di tenere la penna è quello di inclinarla e...insomma ho la mano "stilografica" ormai..sono rovinato?? :wtf: Fino a dieci anni fa le mie stilografiche sono sempre state le Waterman, per due motivi: 1- perchè la mia cartolibreria di fiducia aveva prevalentemente le Waterman di fascia economica che trovavo buone, 2-perchè da piccolo ovviamente non potevo investire, nè mi interessava avere penne al di sopra delle 30 mila lire massimo. Oggi uso prevalentemente penne Delta, premetto che non sono un collezionista e che non ho realizzato una conoscenza dirette delle varie differenze tra le aziende dal momento che ho avuto tra le mani penne Waterman, Delta e Pelikan. Mi piacciono le Delta per la qualità dei materiali, perchè mi piacciono esteticamente, perchè apprezzo molto il "retroscena" artigianale che determina la loro nascita e perchè sono Italiane, e secondo me si "sente". Delle Delta che ho, amo molto la Dolcevita medium nella sua colorazione arancio. Ho avuto con questa penna un problema al pennino, risolto egregiamente da un' assistenza che ho trovato impeccabile. Mi piace l' impugnatura della Delta medium, che è leggermente più grossa della dolcevita a stantuffo (decisamente grossa, per alcuni forse può diventare un problema come le donne, ma per la mia mano è un pregio). La dolcevita medium soireè ha un impugnatura ancora più sottile della dolcevita a stantuffo. Tuttavia leggo che la dolcevita a stantuffo abbia l' impugnatura più grossa rispetto alla dolcevita medium non a stantuffo. Scrivo moltissimo e ho avuto modo di raffrontare la resa del pennino fusion a confronto con quello della dolcevita in oro e a confronto con quello di acciaio, che ho montato su una mia Delta Parthenope. Il pennino fusion lo trovo straordinario, tuttavia non lo trovo inferiore al pennino tradizionale in oro dolcevita. Non perdono un colpo entrambi. Il pennino Fusion forse rilascia maggiore densità nel tratto, il che dona una certa "scorrevolezza". La carta....ecco io sono ancora in cerca...ma finora mi sono affidato a marchi come Conqueror e prodotti quoVadis. Ripeto..non sono un intenditore in questo senso, ma saprò trarre benefici preziosi dalla vostra esperienza! Grazie a tutti.
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

mi presento.

Messaggio da giannidr »

Ciao Emiliano e benvenuto sul forum anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
emi78
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:29

mi presento.

Messaggio da emi78 »

giannidr ha scritto:Ciao Emiliano e benvenuto sul forum anche da parte mia.
grazie tante giannidr!!
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

mi presento.

Messaggio da Luca_63 »

Ciao Emiliano e benvenuto nel forum.
Posseggo anch'io da qualche anno una Dolcevita medium che utilizzo spesso con il suo converterve concordo pienamente con te: è un ottimo strumento e, a mio avviso, è anche molto bella e curata esteticamente. :wave:
Luca M.
emi78
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:29

mi presento.

Messaggio da emi78 »

Luca_63 ha scritto:Ciao Emiliano e benvenuto nel forum.
Posseggo anch'io da qualche anno una Dolcevita medium che utilizzo spesso con il suo converterve concordo pienamente con te: è un ottimo strumento e, a mio avviso, è anche molto bella e curata esteticamente. :wave:
Si è vero, a me piace moltissimo l' accostamento nero-arancio tipico della dolcevita Delta! :thumbup: :thumbup:
Mirco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2015, 12:51

mi presento.

Messaggio da Mirco »

Benvenuto sul forum
emi78
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:29

mi presento.

Messaggio da emi78 »

Mirco ha scritto:Benvenuto sul forum
ciao Mirco, grazie! :wave:
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”