Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Imagination: ma non tutte le ciambelle escono col buco

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
fufluns
Artista
Artista

Messaggio da fufluns »

Da tempo volevo cimentarmi con una bella frase di Albert Einstein: "Imagination is more important than knowledge. Knowledge is limited. Imagination encircles the world" (L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata. L'immaginazione abbraccia il mondo).

Ho dunque scritto la prima parte della citazione con il pennino medio italico della mia MB Dumas (inchiostro Collodi), e con un pennarello grigio e una penna gel bianca ho fatto la scritta maiuscola "in rilievo". Poi, con la Omas Paragon con pennino bold (sempre con inchiostro Collodi) ho aggiunto in basso l'ultima parte della scritta, con un andamento più dinamico, in modo che la citazione terminasse grosso modo in un circolo (per suggerire l'idea di encircle, circondare, abbracciare).

Infine, con la MB 146 e l'inchiostro Montblanc grigio permanente, ho fatto la "palla scura" nel centro del circolo (nella fotografia più sotto si può vedere il cerchio che ho tracciato a matita per orientarmi), a simboleggiare un universo, una materia incognita...

Fin qui, e nonostante le imperfezioni, non andavo male. Però a questo punto ho avuto la maldestra idea di creare una cornice per il lavoro...

L'ho fatta con inchiostro Irish Green molto diluito e un pennello largo, coprendo la linea bianca con scotch da carrozziere, e ho rovinato tutto!

Il risultato finale, con la doppia cornice verde, é una cosa da bambino... una ciambella senza buco!

Oltre a decidere quando iniziare, bisogna avere una buona volontà anche per sapere quando sarebbe meglio terminare...

Imagination (ciambella).jpg
Imagination (ciambella).jpg (489.82 KiB) Visto 1059 volte
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

...è comunque una bellissima .."ciambella"!!! :P
E poi quella cornice accennata a mio avviso dona una certa freschezza, accentua il dinamismo e rafforza il senso della citazione.
Complimenti!

(P.S.: Ho ridotto le dimensioni del testo, per facilitarne la lettura...)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005

Messaggio da Medicus »

Però, però non va bene : ci sono piccole sbavature nella i maiuscola iniziale , e le due Montblanc di destra non sono perfettamente parallele :D
Comunque : :clap:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da muristenes »

Curatissimo come sempre: ancora una volta complimenti!
Rispondi

Torna a “Calligrafia”