Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
pelikan vs omas
pelikan vs omas
ciao a tutti!!!
vorrei sottoporre alla vostra attenzione un confronto tra due bellissime penne e avere un vostro consiglio su quale acquistare
pelikan souveran m 1000
omas ogiva vintage limiten edition (marrone)
premetto che mi fanno impazzire tutte e due ma vorrei un vostro consiglio per chi magari le ha provate o le possiede e le vostre considerazioni in merito.
grazie a tutti!
vorrei sottoporre alla vostra attenzione un confronto tra due bellissime penne e avere un vostro consiglio su quale acquistare
pelikan souveran m 1000
omas ogiva vintage limiten edition (marrone)
premetto che mi fanno impazzire tutte e due ma vorrei un vostro consiglio per chi magari le ha provate o le possiede e le vostre considerazioni in merito.
grazie a tutti!
- teofish
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Blue Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Fp.it ℵ: 106
pelikan vs omas
io sono per la pelikan perchè il design di quella omas non mi ispira, valuta che la M1000 è una penna oversize di dimensioni davvero generose e secondo me non si presta alla scrittura quotidiana...
pelikan vs omas
omas la celluloide è bellissima. credo che per dimensioni siano simili
se ne hai la possibilità vedile da vicino, personalmente sceglierei la omas , è una edizione limitata ed in seguito potrai decidere se prendere anche la pelikan
se ne hai la possibilità vedile da vicino, personalmente sceglierei la omas , è una edizione limitata ed in seguito potrai decidere se prendere anche la pelikan
- Giorgio1955
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 030
Io possiedo la Paragon con la stessa celluloide arco marrone che è un gran classico. Il fascino della celluloide è qualcosa di diverso... quindi Omas tutta la vita. Ad ogni modo, visto che si tratta di un acquisto importante, il confronto diretto delle due stilo è doveroso o, quantomeno, altamente consigliabile. Saluti
Giorgio
pelikan vs omas
grazie a tutti per le risposte!
per le dimensioni non è un problema (scrivo quotidianamente con una montblanc 149 o una delta dolcevita midsize piston ) e la m 1000 è più o meno simile alla 149.
la omas è leggermente più piccola (ma non di molto)
c'è da dire anche che il pennino della m 1000 è qualcosa di stupendo...dall'altra parte però quella celluloide marrone splendida...
per le dimensioni non è un problema (scrivo quotidianamente con una montblanc 149 o una delta dolcevita midsize piston ) e la m 1000 è più o meno simile alla 149.
la omas è leggermente più piccola (ma non di molto)
c'è da dire anche che il pennino della m 1000 è qualcosa di stupendo...dall'altra parte però quella celluloide marrone splendida...
- Giorgio1955
- Crescent Filler
Nota che la Omas dovrebbe avere un pennino 'extraflessibile' di altissime prestazioni!
Giorgio
pelikan vs omas
è vero lo fanno a 14 k extreflessibile anche se io l'avrei trovata con la versione 18k punta f (soluzione che oltre a piacermi di più esteticamente è anche più adatta alla mia scrittura)Giorgio1955 ha scritto:Nota che la Omas dovrebbe avere un pennino 'extraflessibile' di altissime prestazioni!
- Giorgio1955
- Crescent Filler
Giorgio1955 ha scritto:Ok. E' sempre un Bock alimentatore in ebanite.
questo non lo sapevo!!! grazie mille!
ma lo stantuffo è in ottone? non trovo info su questo..
- Giorgio1955
- Crescent Filler
Lo stantuffo dovrebbe essere in plastica. Però prenda la parola chi le penne le smonta... Io credo che solo Pelikan ce l'ha di metallo (ed è ritenuto lo stantuffo migliore).
Giorgio
pelikan vs omas
capito...interessante comunque il pennino extreflessibile!Giorgio1955 ha scritto:Lo stantuffo dovrebbe essere in plastica. Però prenda la parola chi le penne le smonta... Io credo che solo Pelikan ce l'ha di metallo (ed è ritenuto lo stantuffo migliore).
pelikan vs omas
Arrivata con pennino extra flessibile...che dire, magnifica!!!!
- Allegati
-
- image.jpg (1.33 MiB) Visto 3849 volte
-
- image.jpg (1.28 MiB) Visto 3849 volte
- giobatta
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it ℵ: 118
Bellissima ma... prova di scrittura?dade78 ha scritto:Arrivata con pennino extra flessibile...che dire, magnifica!!!!
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam
Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam
Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
- teofish
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Blue Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Fp.it ℵ: 106
pelikan vs omas
Sono curioso anch'io...vediamo cosa dice questo pennino "extraflessibile" Che gradazione hai scelto?
pelikan vs omas
appena ho un attimo posto un paio di foto di scrittura
non avevo mai scritto con un flessibile e devo dire che la sensazione è ottima! scorrevolissimo, molto morbido e con flusso abbondante (anche troppo! )
io ho scelto un F che sinceramente lo immaginavo un pelo più fine ; diciamo che senza pressione potrebbe essere una via di mezzo tra un f e un m di Delta ad esempio.
comunque molto piacevole , sicuramente la scorrevolezza è il suo punto forte!
per ora l'ho caricato con un Iroshizuku yama guri (ovviamente, celluloide marrone e inchiostro marrone scuro! ) e quello che ho notato subito è che il pennino ma credo la penna in generale merità un inchiostro di ottima qualità o comunque con una buona densità dato il flusso abbondante e la continua differenza di tratto
non avevo mai scritto con un flessibile e devo dire che la sensazione è ottima! scorrevolissimo, molto morbido e con flusso abbondante (anche troppo! )
io ho scelto un F che sinceramente lo immaginavo un pelo più fine ; diciamo che senza pressione potrebbe essere una via di mezzo tra un f e un m di Delta ad esempio.
comunque molto piacevole , sicuramente la scorrevolezza è il suo punto forte!
per ora l'ho caricato con un Iroshizuku yama guri (ovviamente, celluloide marrone e inchiostro marrone scuro! ) e quello che ho notato subito è che il pennino ma credo la penna in generale merità un inchiostro di ottima qualità o comunque con una buona densità dato il flusso abbondante e la continua differenza di tratto