Doratura/argentatura

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
wallygator
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Doratura/argentatura

Messaggio da wallygator »

Facendo alcune ricerce in rete mi sono imbattuto in un kit per doratura/argentatura a prezzo modico; visto il prezzo dubitavo che funzionasse bene, ma tant'é l'ho acquistato...
La prova di doratura ancora non é il massimo ma quella di argentatura è discreta, tra l'altro, oltre che con l'alimentazione esterna - che già avevo - funziona anche con due mezze torce da 1,5V.
Allegati
Selene_clip_prima_dopo.jpg
Selene_clip_prima_dopo.jpg (246.65 KiB) Visto 2291 volte
Walter
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Doratura/argentatura

Messaggio da Medicus »

:thumbup:
Non vorresti per caso inserire , nell' argomento apposito : nome, cognome, indirizzo, numeri di telefono e numero di scarpe di chi vende questo kit?
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Doratura/argentatura

Messaggio da solido »

Il nostro caro amico comune Peppe per l"argentatura ci aveva già segnalato che funziona altrettanto bene la confezione di argento da strofinare con un panno...il problema sorge quando invece si deve eseguire la doratura con metodi non galvanici
wallygator
Tecnico
Tecnico

Doratura/argentatura

Medicus ha scritto::thumbup:
Non vorresti per caso inserire , nell' argomento apposito : nome, cognome, indirizzo, numeri di telefono e numero di scarpe di chi vende questo kit?

Inserito link qui: viewtopic.php?f=48&t=9187
Walter
wallygator
Tecnico
Tecnico

Doratura/argentatura

solido ha scritto:Il nostro caro amico comune Peppe per l"argentatura ci aveva già segnalato che funziona altrettanto bene la confezione di argento da strofinare con un panno...il problema sorge quando invece si deve eseguire la doratura con metodi non galvanici
Su che materiali, ad esempio?
Walter
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Doratura/argentatura

Messaggio da solido »

wallygator ha scritto:
solido ha scritto:Il nostro caro amico comune Peppe per l"argentatura ci aveva già segnalato che funziona altrettanto bene la confezione di argento da strofinare con un panno...il problema sorge quando invece si deve eseguire la doratura con metodi non galvanici
Su che materiali, ad esempio?
Intendo dire che, mentre per "argentare" piccole parti metalliche, quali clip e anellini, la procedura "a freddo" (quindi strofinare con spugnetta o panno imbevuto di pasta a base di argento) risulta abbastanza efficace non si può dire lo stesso per le dorature delle stesse parti metalliche. Mi risulta che anche attrezzi più specifici come mi sembra di capire quello da te acquistato, non riescono a riprodurre risultati soddisfacenti. Non sono un chimico e quindi non saprei dirti con precisione il motivo ma sembra che l'unico modo per dorare sia quello di farlo eseguire attraverso bagno galvanico (questo inoltre permette di dosare il materiale da aggiungere e decidere se effettuare una doratura più duratura nel tempo) Comunque facci sapere i risultati che ottieni con il tuo attrezzo...volesse mai che ci rifacciamo tutta la metalleria delle nostre penne!!
wallygator
Tecnico
Tecnico

Doratura/argentatura

Aggiungo le prime impressioni:
a) secondo me é un trattamento prettamente estetico; il deposito di materiale è minimo e, per ottenere qualcosa di più duraturo, occorre ripetere il trattamento più volte.
b) trattamento migliore sulle superfici perfettamente lisce, quindi sul guilloché fa quello che può.
c) da qualche parte ho letto che in giappone, prima di procedere a qualsiasi trattamento galvanico con metalli nobili applicano un sustrato di rame: proverò anch'io.
d) fortunatamente i costi del materiale di consumo elettrolitico non sono esorbitanti.

Quindi rapporto qualità/prezzo: positivo.
Walter
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Doratura/argentatura

Messaggio da nello56 »

Inarrestabile Walter! ;)
Dalle mie esperienze di dorature elettrochimiche con un metodo analogo al Tuo posso
solo confermare quello che hai scritto. Direi che oltre ad una ramatura, dovresti fare
anche una bella nichelatura lucida e poi la doratura. Ho letto che la nichelatura lucida
serve principalmente a creare un substrato lucido in modo che la doratura finale sia
bella lucente e non opaca. Io, su un paio di clip sono riuscito ad avere un risultato
finale esteticamente gradevole (lucente) lucidando con le varie paste (azzurra, marrone, rossa)
il materiale di base (ottone). Ovvero ho portato l'ottone ad essere lucente ...e poi ho dorato.
La domanda successiva è: cosa usi per sgrassare il pezzo prima di dorare? Alcool?

Nello
wallygator
Tecnico
Tecnico

Doratura/argentatura

nello56 ha scritto:Inarrestabile Walter! ;)
Dalle mie esperienze di dorature elettrochimiche con un metodo analogo al Tuo posso
solo confermare quello che hai scritto. Direi che oltre ad una ramatura, dovresti fare
anche una bella nichelatura lucida e poi la doratura. Ho letto che la nichelatura lucida
serve principalmente a creare un substrato lucido in modo che la doratura finale sia
bella lucente e non opaca. Io, su un paio di clip sono riuscito ad avere un risultato
finale esteticamente gradevole (lucente) lucidando con le varie paste (azzurra, marrone, rossa)
il materiale di base (ottone). Ovvero ho portato l'ottone ad essere lucente ...e poi ho dorato.
La domanda successiva è: cosa usi per sgrassare il pezzo prima di dorare? Alcool?

Nello
Al momento sto provando principalmente sulle clip ed, a onor del vero, stanno venendo abbastanza bene. Purtroppo, tra i ricambi commercializzati da quella ditta il nichel non é compreso, hanno solo soluzioni di rame o zinco. Per la sgrassatura sto utilizzando il preparato contenuto nella confezione che a lume di naso mi pare molto simile al sidol; prossimamente proverei lo sgrassatore da cucina :D :D
Walter
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Doratura/argentatura

Messaggio da solido »

Al momento sto provando principalmente sulle clip ed, a onor del vero, stanno venendo abbastanza bene. Purtroppo, tra i ricambi commercializzati da quella ditta il nichel non é compreso, hanno solo soluzioni di rame o zinco. Per la sgrassatura sto utilizzando il preparato contenuto nella confezione che a lume di naso mi pare molto simile al sidol; prossimamente proverei lo sgrassatore da cucina :D :D[/quote]

Mi incuriosirebbe vederne una dorata. In verità prima della "sgrassatura", che secondo mè si può fare tranquillamente con alcool o prodotto simile, bisognerebbe asportare il materiale rimasto al fine di rendere omogenea la placcatura...almeno questo è quello che fanno nei laboratori di galvanica e che chiamano "pulimentare" cioè togliere i residui del vecchio trattamento galvanico per prepararlo a quello nuovo così che attecchisca meglio.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”