Engeika e Sailor
-
- Converter
Engeika e Sailor
Buongiorno a tutti,
Sono nuova nel forum quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori
Volevo chiedere dei pareri a chi di sicuro è più esperto di me
Mi sono sempre poaciute le belle penne, quelle eleganti e che scrivono bene per intenderci, se pur purtroppo non mi sia mai informata troppo
Solitamente come penna 'normale' uso delle penne a sfera molto fini,(0.7mm), in quanto mi piacciono le penne con scrittura appunto fine e soprattutto le impiego per scrivere formule e cose simili, quindi la finezza per me è un parametro fondamentale
Fino a poco fa scrivevo, in alternativa alla classica penna a sfera, con la quale ho problemi poichè premendo mi causo dolore, la classica stilografica proveniente dal nonno, a stantuffo, pennino in oro, scrittura finissima, scorrevole e soprattutto mi consentiva di non premere sul foglio.
Il problema è che essendo la classico stilografica del nonno, non mi sono mai informata a proposito di che marca o modello fosse...
Recentemente l'ho sostituita con una MonteVerde(mannaggia a me ho tragicamente perso l'altra), che non mi ha sofisfatto per nulla in quanto ha un pennino troppo grosso e decisamente poco scorrevole, e ho anche tragicamente scoperto che non esistono pennini di ricambio.
Curiosando nel vostro forum mi stanno ispirand notevolemente le Sailor, e avevo intenzione di prendere una cosa del genere
citazione commerciale non consentita
Appunto su questo sito
Qualcuno ha dei consigli a riguardo sulla penna, relativamente alle mie esigenze?
Soprattutto ho visto che le spedizioni e le dogane possono creare problemi.
Nel caso mi vengano addebitate tasse in dogana, esattamente come mi verrebbero addebitate?
Scusate l'ignoranza e grazie mille!!!
P.s. Si accettano volentieri consigli su altre penne o di qualsiasi tipo!
Sono nuova nel forum quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori
Volevo chiedere dei pareri a chi di sicuro è più esperto di me
Mi sono sempre poaciute le belle penne, quelle eleganti e che scrivono bene per intenderci, se pur purtroppo non mi sia mai informata troppo
Solitamente come penna 'normale' uso delle penne a sfera molto fini,(0.7mm), in quanto mi piacciono le penne con scrittura appunto fine e soprattutto le impiego per scrivere formule e cose simili, quindi la finezza per me è un parametro fondamentale
Fino a poco fa scrivevo, in alternativa alla classica penna a sfera, con la quale ho problemi poichè premendo mi causo dolore, la classica stilografica proveniente dal nonno, a stantuffo, pennino in oro, scrittura finissima, scorrevole e soprattutto mi consentiva di non premere sul foglio.
Il problema è che essendo la classico stilografica del nonno, non mi sono mai informata a proposito di che marca o modello fosse...
Recentemente l'ho sostituita con una MonteVerde(mannaggia a me ho tragicamente perso l'altra), che non mi ha sofisfatto per nulla in quanto ha un pennino troppo grosso e decisamente poco scorrevole, e ho anche tragicamente scoperto che non esistono pennini di ricambio.
Curiosando nel vostro forum mi stanno ispirand notevolemente le Sailor, e avevo intenzione di prendere una cosa del genere
citazione commerciale non consentita
Appunto su questo sito
Qualcuno ha dei consigli a riguardo sulla penna, relativamente alle mie esigenze?
Soprattutto ho visto che le spedizioni e le dogane possono creare problemi.
Nel caso mi vengano addebitate tasse in dogana, esattamente come mi verrebbero addebitate?
Scusate l'ignoranza e grazie mille!!!
P.s. Si accettano volentieri consigli su altre penne o di qualsiasi tipo!
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Non sono problemi. E' la legge.
Vedi un po' se questo ti aiuta
Vedi un po' se questo ti aiuta
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Converter
Engeika e Sailor
Sisi certo ovviamente non dico mica che non sia giusto! Per problemi intendo che essendo abbatanza ignorante in materia non saprei esattamente come si gestisca la cosa
Grazie, intando guardo!
Grazie, intando guardo!
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
E allora forse ti aiuta anche questo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
-
- Converter
Engeika e Sailor
Mi sono resa conto che il link non posso aggiungerlo
La penna in questione è una 1911 Profit Standard con pennino in oro 14K, pensavo a un nib fine, cosa ne dite?
La penna in questione è una 1911 Profit Standard con pennino in oro 14K, pensavo a un nib fine, cosa ne dite?
-
- Converter
Engeika e Sailor
Grazie!Ottorino ha scritto:E allora forse ti aiuta anche questo
- Medicus
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it 霊気: 005
Restando in tema Sailor e scrittura fine , senza spendere un patrimonio, ti puoi orientare sulla Le Coule o sulla Procolor che hanno un tratto fine e scrivono da Sailor
; qualcosa di più elevato ma non tanto :una 1911, magnifica, ed eccellente scrittura. Se vuoi spendere poco, ma penna eccellente : Pilot 78G. Tutte , tranne la Le Coule le trovi in Europa nel noto sito di aste e "chincaglierie".
Ha ragione Ottorino che non sono problemi ma è la legge. Però è la legge a creare i problemi, ma se non ci fosse la legge ci sarebbero più problemi e allora sorgerebbe il problema di creare una legge che evitasse i problemi, però fatta una legge , evitati certi problemi , si creano altri nuovi problemi che necessitano di altre leggi per evitare i problemi causati dalla prima legge e queste nuove leggi causano altri problemi che........

Ha ragione Ottorino che non sono problemi ma è la legge. Però è la legge a creare i problemi, ma se non ci fosse la legge ci sarebbero più problemi e allora sorgerebbe il problema di creare una legge che evitasse i problemi, però fatta una legge , evitati certi problemi , si creano altri nuovi problemi che necessitano di altre leggi per evitare i problemi causati dalla prima legge e queste nuove leggi causano altri problemi che........

"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
- Medicus
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
- Fp.it 霊気: 005
Mi sa che sono arrivato in ritardo. Di 1911 ne ho tre . Non sbagli punto,
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Le Sailor le trovi in vendita anche in Italia e così almeno la puoi toccare con mano !
Orlando
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-----
-
- Converter
Engeika e Sailor
Urca, sono romasta indietro
Dove potrei trovare suddette penne in Italia? C'è molta differenza tra un prezzo come quello offerto da quel sito, comprendendo spese di spedizione dogane ecc, rispetto a quello offerto da un negoziante a Milano?
effettivamente tra spendere 90€ di penna su internet, spedizione (che da quanto ho capito in questo momento è gratis, non ho avuto il tempo di informarmi bene), iva, tasse ecc non penso di arrivare a spendere molto meno!
Appena riesco mi informo anche sulle altre penne che mi avete proposto!!
Dove potrei trovare suddette penne in Italia? C'è molta differenza tra un prezzo come quello offerto da quel sito, comprendendo spese di spedizione dogane ecc, rispetto a quello offerto da un negoziante a Milano?
effettivamente tra spendere 90€ di penna su internet, spedizione (che da quanto ho capito in questo momento è gratis, non ho avuto il tempo di informarmi bene), iva, tasse ecc non penso di arrivare a spendere molto meno!
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Posso umilmente dire anche la mia, tanto per confonderti ancora un po' le idee?
Se vuoi un pennino fine in una penna da pochi euro puoi cercare una cinese: molto economiche, ma non per questo da disprezzare.
Se vuoi un buon pennino fine in una penna di qualità devi indubbiamente andare sulle giapponesi (Sailor, Pilot, Platinum); ma attenzione che quelli sono VERAMENTE pennini MOLTO FINI!
Mi è venuto il pensiero perché tu parlavi della penna del nonno: anche se non ne conosci il modello si può presumere ("del nonno") che fosse una penna europea, il cui tratto probabilmente non era così fine come quello cinese/giapponese.
Mia personale esperienza: io ho una scrittura minuta, ma l'F cinese/giapponese per me è comunque troppo fine; per me l'ideale è l'F Aurora.
La cosa più saggia, secondo me, per evitare di spendere soldi in una penna anche molto bella, ma che alla fine non ti soddisferebbe appieno, sarebbe di provarne prima qualcuna in una cartoleria fisica: esclusi a priori Pelikan e Lamy (anche l'EF è largo, e per di più non è un gran che, tende a grattare), restano Delta, Aurora, Visconti, TWSBI: qualcosa da provare dovresti sicuramente trovare.
Se poi vuoi prenderti un rischio contenuto nell'acquisto on line: Aurora o Sheaffer vintage (scegli modelli economici di 30/40 anni fa, con 30/40 Euro ne porti a casa una, ti assicuro che vanno benissimo sia le une che le altre, ovviamente devi scegliere un pennino F, che non è così "estremo" come quello delle cinesi/giapponesi).
Un'altra idea: prova a cercare una Nemosine con pennino F: se ti piace, con una ventina di Euro la porti a casa, e scrive anche questa molto bene.
Lascerei decisamente perdere le Monteverde: ne ho anch'io, ma il pennino è un M e per di più gratta e non scorre (anche se ho letto che qualcun altro si è trovato bene).
Spero di non avere scritto troppe castronerie; vediamo anche che cosa ne pensa chi è più esperto di me.
Benvenuta fra i maniaci delle stilografiche e buona serata!
Se vuoi un pennino fine in una penna da pochi euro puoi cercare una cinese: molto economiche, ma non per questo da disprezzare.
Se vuoi un buon pennino fine in una penna di qualità devi indubbiamente andare sulle giapponesi (Sailor, Pilot, Platinum); ma attenzione che quelli sono VERAMENTE pennini MOLTO FINI!
Mi è venuto il pensiero perché tu parlavi della penna del nonno: anche se non ne conosci il modello si può presumere ("del nonno") che fosse una penna europea, il cui tratto probabilmente non era così fine come quello cinese/giapponese.
Mia personale esperienza: io ho una scrittura minuta, ma l'F cinese/giapponese per me è comunque troppo fine; per me l'ideale è l'F Aurora.
La cosa più saggia, secondo me, per evitare di spendere soldi in una penna anche molto bella, ma che alla fine non ti soddisferebbe appieno, sarebbe di provarne prima qualcuna in una cartoleria fisica: esclusi a priori Pelikan e Lamy (anche l'EF è largo, e per di più non è un gran che, tende a grattare), restano Delta, Aurora, Visconti, TWSBI: qualcosa da provare dovresti sicuramente trovare.
Se poi vuoi prenderti un rischio contenuto nell'acquisto on line: Aurora o Sheaffer vintage (scegli modelli economici di 30/40 anni fa, con 30/40 Euro ne porti a casa una, ti assicuro che vanno benissimo sia le une che le altre, ovviamente devi scegliere un pennino F, che non è così "estremo" come quello delle cinesi/giapponesi).
Un'altra idea: prova a cercare una Nemosine con pennino F: se ti piace, con una ventina di Euro la porti a casa, e scrive anche questa molto bene.
Lascerei decisamente perdere le Monteverde: ne ho anch'io, ma il pennino è un M e per di più gratta e non scorre (anche se ho letto che qualcun altro si è trovato bene).
Spero di non avere scritto troppe castronerie; vediamo anche che cosa ne pensa chi è più esperto di me.
Benvenuta fra i maniaci delle stilografiche e buona serata!
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Ciao, le trovi molto facilmente in Italia, sopratutto nei grandi centri (Roma, Milano, Firenze, Bologna) avrai l'imbarazzo della scelta ! Non penso che importando risparmieresti tanto da non farti rimpiangere l'aver rinunciato al piacere di averla tra le mani prima di comprarla la TUA penna.EricaSardena ha scritto:Urca, sono romasta indietro
Ma è solo un'opinione personale ovviamente!
Orlando
Orlando
-----
-----