Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Smontare Tibaldi Infrangibile

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Gienkj55
Converter
Converter

Messaggio da Gienkj55 »

Accantonata l'idea di montare un converter ed in attesa dei pezzi di ricambio necessari per procedere alla riparazione ortodossa sempre con i vostri consigli graditi e necessari , leggendo gli articoli riportati nel Portale Riparazioni non ho saputo resistere ieri a cimentarmi , per il puro gusto di farlo e per prender pratica , in due tentativi non andati a buon fine .
Ricordavo di avere una striscia di alpacca 0,4 mm di spessore (un pochino troppo spesso) , quindi con un seghetto da traforo e aiutato da due stecche di ferro usate come morsetto ho provato a realizzare la I bar rotta , ci ho montato la barra di pressione ma purtroppo lo spessore ed il non eccelso molleggio me la faceva deformare nell' azionare il pulsante posteriore , come prima esperienza poi avrò anche eseguito male le varie pieghe ,piega e ripiega ci ho messo del mio , ma l'esperienza si deve pur pagare .
L' unico altro materiale fine ed elastico a disposizione era una lama di seghetto di 3 decimi scarsi di spessore , in pratica ho tagliato in due per il lungo la lama con un dischetto abrasivo montato su di un attrezzo tipo Dremel , rifinita a misura e sagomata si rivelava elastica nei movimenti ma richiedeva troppa pressione sul pulsante , quindi ho iniziato a ridurne la sagoma per "ammorbidirla", quando sono andato a montarci la barra di pressione ( in ottone) questa ha ceduto piegandosi , era già malandata quando la estrassi dal corpo la prima volta e non c'era speranza in una lunga vita .
Si era fatta intanto una certa ora ed ho smesso di fare esperimenti ...
Senza vergogne allego un paio di foto
Taglio alpacca.JPG
Taglio alpacca.JPG (482.21 KiB) Visto 559 volte
I-BAR      originale ,  alpacca  ,acciaio.JPG
I-BAR originale , alpacca ,acciaio.JPG (227.45 KiB) Visto 559 volte
un saluto Giancarlo
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056

Messaggio da nello56 »

Gienkj55 ha scritto:Senza vergogne allego un paio di foto
Non vedo cosa ci sia eventualmente da vergognarsi! E' sicuramente lodevole l'iniziativa di provare, sperimentare e
mettere a conoscenza il resto del forum! Lo scopo è proprio quello di favorire la divulgazione delle esperienze sia
positive che negative, in modo tale che tutti ne traggano beneficio! ;)

Direi che hai fatto comunque un buon lavoro, quello che ti è "mancato" è il materiale. L'alpacca da 4/10 mm, come hai giustamente scritto,
è un poco troppo spessa e quindi per deformarla rischi di entrare nel campo della deformazione plastica più che di quella elastica.
Inoltre, dove c'è il piego ad "S" in alto, se non "nervi" il materiale rischi che la deformazione si scarichi solo sul piego aumentandolo.
(inoltre ha lo scopo di dare una certa sezione alla parte che andrà dentro al pulsante, senza rastremare la lamina indebolendola).
IL secondo tentativo è sicuramente migliore. Per quanto riguarda la barra di pressione, dal momento che deve solo comprimere il sacco,
puoi ricostruirla con l'alpacca dopo aver rilevato le quote da quella originale. (e poi visto che te la cavi...suona ad orecchio!).

Sono certo che quelle commerciali sono migliori (ed infatti io uso principalmente quelle), ma provare a ricostruirla con le proprie mani
aumenta in qualche modo l'esperienza... e se ci riesci è un bel colpo per l'ego! :lol:
Nel caso proseguissi con le prove... aspettiamo le foto!
Nello
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”