Divina nuova con macchia
-
- Levetta
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 117
- Arte Italiana FP.IT M: 065
- Fp.it ℵ: 077
- Fp.it 霊気: 031
Ciao a tutti.
Qualche giorno fa mi sono laureato così amici e parenti assieme mi hanno fatto un bellissimo e graditissimo regalo: una Visconti Divina black.
Non appena avrò la possibilità di provarla scriverò una bella recensione per voi, però prima di inchiostrarla avrei bisogno di un vostro parere.
Ho notato che la parte terminale di una delle spirali in argento presenta una "macchia" di colore più scuro.
Potrebbe essere ossidato l'argento?
Lo stesso problema è presente anche in una piccola porzione di spirale posta sul cappuccio.
La mia preoccupazione è dovuta al fatto che la parte più scura presenta contorni netti e ben definiti, mi sembra strano che possa essere una macchia naturale.
Secondo voi di cosa si tratta?
Vi allego una foto dalla quale spero si possa capire il problema.
Qualche giorno fa mi sono laureato così amici e parenti assieme mi hanno fatto un bellissimo e graditissimo regalo: una Visconti Divina black.
Non appena avrò la possibilità di provarla scriverò una bella recensione per voi, però prima di inchiostrarla avrei bisogno di un vostro parere.
Ho notato che la parte terminale di una delle spirali in argento presenta una "macchia" di colore più scuro.
Potrebbe essere ossidato l'argento?
Lo stesso problema è presente anche in una piccola porzione di spirale posta sul cappuccio.
La mia preoccupazione è dovuta al fatto che la parte più scura presenta contorni netti e ben definiti, mi sembra strano che possa essere una macchia naturale.
Secondo voi di cosa si tratta?
Vi allego una foto dalla quale spero si possa capire il problema.
- Allegati
-
- IMG_0615.JPG (73.01 KiB) Visto 2540 volte
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Non hai che da provare con un panno ed un goccio di Sidol; danni non puoi farne.
Secondo me è probabile che la macchia sparisca.
Secondo me è probabile che la macchia sparisca.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
- Medicus
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it 霊気: 005
Intanto auguroni per la laurea!
Proverei anch' io col sidol o con un ravvivante dell' argento
Proverei anch' io col sidol o con un ravvivante dell' argento
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
-
- Levetta
Grazie!!!Medicus ha scritto:Intanto auguroni per la laurea!
Allora domani provo con il Sidol. Me lo devo procurare.
Vi faccio sapere poi
- wallygator
- Tecnico
- La mia penna preferita: la prossima......
- Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Medio
Divina nuova con macchia
Per l'argento rimedi casalinghi della nonna che non contengono reagenti chimici: l'aceto, il bicarbonato di sodio, il dentifricio.
Sono tre elementi naturali che sistono in qualsiasi casa; si utilizzano alternativamente con uno straccetto bagnato ed un po' d'olio di gomito...
Sono tre elementi naturali che sistono in qualsiasi casa; si utilizzano alternativamente con uno straccetto bagnato ed un po' d'olio di gomito...
Walter
-
- Levetta
Non li conoscevo questi rimedi della nonna.
Stasera ci provo.
Stasera ci provo.
-
- Levetta
Vi rendo partecipi dei miei risultati:
non ho fatto in tempo a provare i "rimedi della nonna" o il sidol perché un amico mi ha dato un panno della Visconti che a quanto pare è fornito per la pulitura del bronzo (della Homo Sapiens)...
risultato perfetto e senza sforzo, ho solo inumidito il panno ed è tornata a splendere.
non ho fatto in tempo a provare i "rimedi della nonna" o il sidol perché un amico mi ha dato un panno della Visconti che a quanto pare è fornito per la pulitura del bronzo (della Homo Sapiens)...
risultato perfetto e senza sforzo, ho solo inumidito il panno ed è tornata a splendere.
- wallygator
- Tecnico
- La mia penna preferita: la prossima......
- Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Medio
- Giardino Italiano
- Operatore del Settore
Divina nuova con macchia
Mi dispiace di non aver letto prima, ma per fortuna tutto è bene quel che finisce bene, come dice il saggio di Nick Carter...
Sconsiglio di usare aceto o bicarbonato. La penna Divina Black è fatta di lucite nera, prodotti non adatti potrebbero danneggiare la finitura.
Di solito, in caso di argento ossidato, un normale panno in microfibra e un po' di olio di gomito (quello sì, a volontà) dovrebbero bastare, senza Argentil e senza Sidol.
Altrimenti, i panni Visconti, che sono leggermente imbevuti con sostanze che non danneggiano.
Sconsiglio di usare aceto o bicarbonato. La penna Divina Black è fatta di lucite nera, prodotti non adatti potrebbero danneggiare la finitura.
Di solito, in caso di argento ossidato, un normale panno in microfibra e un po' di olio di gomito (quello sì, a volontà) dovrebbero bastare, senza Argentil e senza Sidol.
Altrimenti, i panni Visconti, che sono leggermente imbevuti con sostanze che non danneggiano.
Susanna
----------
PENS.IT - Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy
www.pens.it - www.giardino.it
----------
PENS.IT - Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy
www.pens.it - www.giardino.it
-
- Levetta
Grazie.Giardino Italiano ha scritto:Mi dispiace di non aver letto prima, ma per fortuna tutto è bene quel che finisce bene, come dice il saggio di Nick Carter...
E' bene saperlo per il futuro per evitare di fare danni.