Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

lamy vs twsbi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015

lamy vs twsbi

Messaggio da Francè »

Per me ti conviene aspettare per la Pelikan.
La Lamy è una ottima penna da portare sempre dietro, la classica penna da ufficio.
La 580 anche ma come prezzo si sale, siamo sui 70 euro, e a quel punto il mio pensiero diventa meglio meno penne ma di categoria superiore e che soddisfino pienamente.
Hai pensato ad una m200 trasparente?
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

lamy vs twsbi

Messaggio da Phormula »

Etalon ha scritto:Le Twsby per me hanno maggiore appeal... forse da classe superiore...
Anche il prezzo è da penna di categoria superiore (alla Lamy).
Inoltre su un forum come questo chiedere se sia meglio una penna a cartuccia o una a pistone è come andare su un forum di alta cucina e chiedere se un piatto viene meglio cucinato a gas o nel microonde...
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

lamy vs twsbi

Messaggio da kircher »

forse è perché uso molto il microonde, ma non apprezzo molto le twsbi. volevo ardentemente comprarmi una twsbi vac 700 finché non ho provato il pennino rigidissimo, che mi ha rapidamente fatto cambiare idea. piuttosto che comprare una 580 a 70 euro, penso che metterei da parte 20 euro in più e comprerei un demonstrator pelikan 200 (dovrei farcela, no?)
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
lamy vs twsbi

Messaggio da Maruska »

kircher ha scritto:forse è perché uso molto il microonde, ma non apprezzo molto le twsbi. volevo ardentemente comprarmi una twsbi vac 700 finché non ho provato il pennino rigidissimo, che mi ha rapidamente fatto cambiare idea. piuttosto che comprare una 580 a 70 euro, penso che metterei da parte 20 euro in più e comprerei un demonstrator pelikan 200 (dovrei farcela, no?)
La penso come te, preferisco di gran lunga una Pelikan M200 piuttosto che una Twsbi...
La M200 mi sembra che costi meno di 90 euro...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
asso580
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan M400 Tortuose Brown
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida blue
Fp.it 霊気: 047
lamy vs twsbi

Messaggio da asso580 »

Per non graffiare l'interno del cappuccio della Lamy, oltre a centrarlo con il pennino, devi scrivere senza "calzarlo"in testa alla penna. Ma se questo è un problema ci sono anche altri colori ...
Un saluto
LAWBRUNO
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Sailor
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Arte Italiana FP.IT M: 112
Fp.it ℵ: 107
lamy vs twsbi

Messaggio da LAWBRUNO »

Ho entrambe le penne "demonstrator" e sono bellissime. La Twsbi, però, la preferisco perché mi sembra meno scolastica ed
è a caricamento a stantuffo.
Una terza demonstrator è la Pelikan M200 che ho da diversi anni, stupenda, con tratto M, generoso,
la uso soprattutto per le sottoscrizioni.
Non ho la Pilot Custom Heritage 92, credo l'unica a stantuffo, che ritengo di qualità migliore, sia nella scrittura
sia nell'estetica, ma siamo quasi a €200,00.
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
lamy vs twsbi

Messaggio da Maruska »

LAWBRUNO ha scritto:Ho entrambe le penne "demonstrator" e sono bellissime. La Twsbi, però, la preferisco perché mi sembra meno scolastica ed
è a caricamento a stantuffo.
Una terza demonstrator è la Pelikan M200 che ho da diversi anni, stupenda, con tratto M, generoso,
la uso soprattutto per le sottoscrizioni.
Non ho la Pilot Custom Heritage 92, credo l'unica a stantuffo, che ritengo di qualità migliore, sia nella scrittura
sia nell'estetica, ma siamo quasi a €200,00.
Sul sito dove l'ho presa io, l'ho pagata Euro 179,00, mi sembrava di aver letto che per la penna più bella poteva stare nei 180 euro, quindi risparmiando sulla twsbi e prendendo la lamy safari ce la dovrebbe fare
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
nicola
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
lamy vs twsbi

Messaggio da nicola »

Secondo me è vero che la Pilot Custom Heritage e la M200 (in questo ordine secondo i miei gusti) sono penne fantastiche, ma tra la Lamy e la TWSBI (entrambe ottime) io sceglierei la TWSBI.
Io ho una TWSBI 580 e mi ci trovo benissimo, è di dimensioni generose e scrive davvero molto bene, mi piace così tanto che vorrei comprarne un'altra colorata, ma potrei anche optare per una VAC.

Io mi sentirei di consigliare la TWSBI ;)
sergio72
Converter
Converter

lamy vs twsbi

Messaggio da sergio72 »

salve,

volevo ringraziare tutti per gli aiuti e commenti che avete espresso.
ho acquistato la TWSBI e mi è arrivata ieri. intanto volevo provarla, poi acuistero una seconda penna magari tra quelle che mi avete consigliato.
Sono molto soddisfatto, molto imponente e ben fatta. la scorrevolezza rispetto a quella che avevo è imparagonabile.
adesso cerchero di fare un minimo di allenamento.....
avevo però delle domanda da porvi e cioe:
1. ho messo dentro dell'inchiostro montblank mistery black, portando il pistone basso, immergendo la penna nell'inchiostro e riportando il pistone dietro il serbetoio si è riempito. adesso devo lasciare il pistone sempre nella posizione dietro dove la vite si è fermata o devo abbassarlo ogni tanto quando l'inchiostro finisce? chiedo questo perchè quando l'inchiostro scende dal serbatoio, alcune volte sembra che la penna non abbia inchiostro e quindi scrive un tratto meno intenso e leggermente piu sottile. dipende dal pistone che devo abbassare ogni tanto o dal tipo di inchiostro?
ho anche un blu aurora

2. per cambiare inchiostro devo lavare la penna, ma come faccio a far uscire tutta l'acqua dentro la parte finale della penna? (subito vicino il pistone e dentro pennino?)

grazie di nuovo a tutti
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

lamy vs twsbi

Messaggio da piccardi »

Allora:
1) devi lasciare il pistone dov'è, a fondo corsa, lo stantuffo è nato per funzionare in quel modo.
2) l'acqua dall'interno puoi solo lasciarla evaporare o farla assorbire mettendo la penna di punta in un bicchiere dove hai messo un fazzoletto di carta o altro materiale assorbente analogo (ma mi sfugge il motivo per cui la reputi un problema).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

lamy vs twsbi

Messaggio da Phormula »

Per lo stantuffo ti hanno già risposto.

Per l'acqua se svuoti la penna dopo averla sciacquata tenendola in verticale e fai qualche ciclo a vuoto avvolgendo un fazzoletto di carta attorno al pennino, dopo 3-4 cicli sarai riuscito a soffiarla via tutta o quasi e quella che resta noN sarà tale da darti problemi alla successiva ricarica, anzi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
sergio72
Converter
Converter

lamy vs twsbi

Messaggio da sergio72 »

ok grazie.
allora secondo voi perchè dopo un po sembra che l'inchiostro non arrivi con la stessa quantità e la linea sembra restringersi e sbiadire?
inchiostro non idoneo?

grazie
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

lamy vs twsbi

Messaggio da Phormula »

Dai un po' di tempo alla penna per assestarsi. La prina carica non é mai indicativa. Se il problema persiste prova un lavaggio accurato e se continua passa ad un inchiostro più fluido. Gli alimentatori TWSBI tendono ad andare in crisi con inchiostri poco fluidi, all'inizio tutto bene, poi il flusso smagrisce perché l'alimentatore non regge.
Agenore

lamy vs twsbi

Messaggio da Agenore »

twsbi...le Lamy non mi piacciono a causa dell'inpugnatura ergonomica (e io la impugno così ma non mi piace mi si imponga)
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015

lamy vs twsbi

Messaggio da Francè »

Beh, devi pensare che è una penna scolastica.
Siamo noi che la stiamo usando "illegalmente"! :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”