Che Montblanc è?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Che Montblanc è?

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto:
Musicus ha scritto:Qui l'argomento era stato sviscerato e passato (letteralmente) ai raggi X con pregi e (sì, anche) difetti della stilografica in questione... :geek:
viewtopic.php?f=50&t=5261#p64867
Quella era la versione precedente, più piccola. La nera (che ho maneggiato, non provato, dato che essendo una edizione limitata intingerla era fuori questione) è migliorata nelle proporzioni del pennino, che stavolta non è così sproporzionato e soprattutto nella stella che non è più quella ciofeca madreperlata di prima... Ma pesa in maniera eccessiva, e resta la totale inutilità (e scomodità) del sistema di caricamento.

Simone
Grazie per la correzione, Simone! Non posso però credere che ce ne sia già un'altra... :?
Avevo allegato la vecchia discussione perché mi era rimasto impresso il problema delle righe sul fusto lasciate dall'avvitamento del cappuccio: ero andato a suo tempo in una boutique MB segnalando la cosa, seminando il panico fra le gentili commesse... :mrgreen:

Giorgio
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Che Montblanc è?

Messaggio da piccardi »

Musicus ha scritto: Avevo allegato la vecchia discussione perché mi era rimasto impresso il problema delle righe sul fusto lasciate dall'avvitamento del cappuccio: ero andato a suo tempo in una boutique MB segnalando la cosa, seminando il panico fra le gentili commesse... :mrgreen:
Quello è un problema reale della versione precedente. Non ho idea riguardo a questa visto che è appena uscita e probabilmente sarà molto meno diffusa. Probabilmente (voglio sperare visto il prezzo) avranno rimediato, coi numeri più ridotti è però anche più difficile che il problema salti fuori. Sulla rossa, a giudicare dalla fotografia, devo dire che la cima del fusto con la filettatura in metallo stona assai più che sulla nera.

Detto questo per quanto abbia sicuramente il suo senso se uno si vuole distinguere, e per quanto sia sicuramente un bel lavoro di meccanica, il sistema di estrazione/caricamento non ha, su una penna costruita oggi, alcun senso. La Montblanc storicamente è stata una azienda che aderiva ai principi della Bauhaus, ma qui è la funzione che segue la forma...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”