Oggi dopo anni che pensavo di approcciarmi alla calligrafia ho fatto il primo passo, acquistando pennini e china. So di avere scelto un modo piuttosto ostico per cominciare, soprattutto considerando che sono passati almeno vent'anni dall'ultima volta che ho impugnato un pennino.
Ho acquistato il necessario in un negozio di belle arti a Milano: pennini di marca AMI, trattasi kit di 6 pezzi numerati da 1 a 6 (non so esattamente a cosa corrispondano in mm), mentre l'inchiostro è un Pelikan nero con la dicitura "Drawing ink", che ho il sospetto essere un filo troppo liquido per questo scopo.
Ad ogni modo dopo i primi ostacoli e grazie ai consigli trovati in rete (e in particolare su questo forum) sono riuscito a tracciare le mie prime linee e a prendere un po' di dimestichezza con il mezzo.
La cosa che fino ad ora ho trovato più difficile (oltre ovviamente a tracciare linee pulite, dritte e dignitose

Non mi sono ancora avventurato nella scrittura di caratteri, ho preferito iniziare esercitandomi tirando linee su linee, dritte e curve. Il risultato non è certo entusiasmante, ma non credo di poter pretendere troppo per ora.
Spero di poter condividere presto qualche progresso.
Nel frattempo vi saluto e vi ringrazio per avermi fornito informazioni, risorse e la spinta per cominciare.
Ciao!