Aurora 98 spezzata

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
malloni
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: la prossima
Misura preferita del pennino: Fine
Contatta:

Aurora 98 spezzata

Messaggio da malloni »

wallygator ha scritto:Giusto quanto detto da Contax; prima occorre estrarre il pennino, prova a prenderlo con le unghie e facendolo dondolare sull'asse della largezza, prova ad estrarlo. A questo punto occorre spingere dalla parte del regolatore di flusso, con un qualche attrezzo stondato (tipo il guscio esterno del refill in metallo di un roller) sagomato a forma di mezzaluna perché, come noterai, la sezione non é circolare, ma ovalizzata. Visto che un primo step é riuscito senza danni, potresti riuscire anche in questo...
Auguri.
alla fine ce l'ho fatta: smontato tutto e ripulito con acqua e scovolino. Ovviamente sull'alimentatore qualche traccia di bianco è rimasta ma era talmente tanta la voglia di provarla che ho rimontato il tutto. Incredibile, la penna scrive ed anche molto bene!
Unico problema il caricamento: scarico la penna, intingo e carico; l'inchiostro non sale, aspetto qualche secondo con il pennino nella boccetta, si crea depressione (nel serbatoio vedo le bolle!) e l'inchiostro sale! ovviamente una metà rimane vuota... Dal basso della mia esperienza escludo un problema di tenuta di qualche guarnizione perchè la depressione c'è, penso invece a qualche ostacolo per l'inchiostro dovuto al malefico bianchetto che appena superato fa salire l'inchiostro. Può essere?
Per ora la voglio usare un pò, appena finito l'inchiostro la rismonto di nuovo e continuo la pulizia.

Grazie
m
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Aurora 98 spezzata

Messaggio da Contax1961 »

Se il feed non è completamente pulito e libero, capillarità e flusso ne risente, potresti avere interruzioni anomale ma il feed ha ancora tracce di bianchetto?
Riccardo
malloni
Touchdown
Touchdown
Contatta:

Aurora 98 spezzata

Messaggio da malloni »

Contax1961 ha scritto:Se il feed non è completamente pulito e libero, capillarità e flusso ne risente, potresti avere interruzioni anomale ma il feed ha ancora tracce di bianchetto?
Riccardo
tracce ce ne sono, sia con scovolino che con uno spazzolino non sono riuscito a farlo tornare perfettamente nero... però i canali "ad occhio" sembravano puliti
Manlio
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Aurora 98 spezzata

Messaggio da Ottorino »

Se l'alimentatore non è pervio come deve, te ne accorgerai solo se scrivi qualche pagina.
A un certo punto non scrive piu' e non c'e modo di convincerla. Poi la lasci stare (l'inchiostro si fa strada), e ricominicia a scrivere: poi rismette, poi ricomnicia.
Spesso succede con le penne incrostatissime di inchiostro polimerizzato (o di china) che l'acqua non riesce a sciogliere.

Stasera metto un pezzo d'ebanite e nell'acetone e domani ti dico se l'ebanite si scioglie. Forse il bianchetto se ne va. Non ne ho, quindi non ti so dire.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
malloni
Touchdown
Touchdown
Contatta:

Aurora 98 spezzata

Messaggio da malloni »

Ottorino ha scritto:Se l'alimentatore non è pervio come deve, te ne accorgerai solo se scrivi qualche pagina.
A un certo punto non scrive piu' e non c'e modo di convincerla. Poi la lasci stare (l'inchiostro si fa strada), e ricominicia a scrivere: poi rismette, poi ricomnicia.
Spesso succede con le penne incrostatissime di inchiostro polimerizzato (o di china) che l'acqua non riesce a sciogliere.

Stasera metto un pezzo d'ebanite e nell'acetone e domani ti dico se l'ebanite si scioglie. Forse il bianchetto se ne va. Non ne ho, quindi non ti so dire.
mi sono procurato esano (che mi dicono non essere troppo aggressivo) e benzina rettificata, ma poi non ho avuto il coraggio di provarli. Oggi me la sono portata in ufficio e una pagina sicura ce l'ho scritta, comunque di sicuro qualche residuo c'è ancora
m
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Aurora 98 spezzata

Messaggio da Ottorino »

esano e benzina rettificata sono sostanzialmente la stessa cosa: idrocarburi. Domani ti dico che succede.
malloni
Touchdown
Touchdown
Contatta:

Aurora 98 spezzata

Messaggio da malloni »

Ottorino ha scritto:esano e benzina rettificata sono sostanzialmente la stessa cosa: idrocarburi. Domani ti dico che succede.
grazie
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Aurora 98 spezzata

Messaggio da Ottorino »

Vai sereno. L'acetone non fa danni all'ebanite. Li fa sulla celluloide. Se trovo il bianchetto provo anche su quello
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

Aurora 98 spezzata

Finalmente dopo un pò di giorni si è svitato il fusto! ora lascio a mollo ancora il resto e poi riprovo non vorrei fare danni sono ancora serrati in modo deciso ;) grazie di nuovo a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato.
Riccardo
Allegati
Corpo aurora 98 smontaggio fusto
Corpo aurora 98 smontaggio fusto
P1030759.JPG (223.57 KiB) Visto 2390 volte
wallygator
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001

Aurora 98 spezzata

Messaggio da wallygator »

Vado in cantina a controllare...
Walter
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

Aurora 98 spezzata

Allora, pistone e fusto pulito, pistone ingrassato e rimontato, anelli messi via puliti e lucidato, rimane quel maledetto feed..si accettano consigli su come rimuoverlo...ho provato con il corpo di un converter che ha la misura esatta e quindi fa pressione sul collo e non al centro ma niente, oltretutto c'è il pezzo di ghiera che rompe e anche quella non viene ora ho rimesso a mollo con sgrassatore chanteclair e acqua vediamo...
Riccardo
Allegati
Gruppo aurora 98 pistone e fusto smontati
Gruppo aurora 98 pistone e fusto smontati
P1030772.JPG (193.5 KiB) Visto 2382 volte
Riccardo
malloni
Touchdown
Touchdown
Contatta:

Aurora 98 spezzata

Messaggio da malloni »

Ottorino ha scritto:Se l'alimentatore non è pervio come deve, te ne accorgerai solo se scrivi qualche pagina.

in effetti è andata proprio cosi: ha scritto per un pò e poi ha smesso... adesso ho rismontato tutto e messo l'alimentatore a bagno di acetone. Il bianchetto però sembra davvero resistente...

m
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”