Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Salve a tutti, mi presento

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Avatar utente
fedechan
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2015, 12:19
La mia penna preferita: Pilot Custom 742
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Bologna
Gender:

Salve a tutti, mi presento

Messaggio da fedechan »

Buongiorno, mi chiamo Federico e sono di Bologna.
Questa è in breve la mia storia di amante delle penne stilografiche, e può essere considerata in qualche modo una ricerca verso la penna perfetta (non ancora conclusa).
Il mio interesse per questo strumento di scrittura è iniziato alle scuole medie, quando fui incuriosito da una Pelikan in cartoleria e me la feci regalare dai miei genitori. Purtroppo non la possiedo più, ma ricordo che era blu, con il corpo di plastica ed il cappuccio di metallo, poteva alloggiare una cartuccia di riserva, e aveva una finestrella per vedere il livello dell’inchiostro. Se non sbaglio, aveva due scanalature nell’impugnatura simili a quelle di una Safari.
Mi piaceva molto scrivere con questa Pelikan, ma alle superiori (non ricordo perché) non la possedevo più, e per tutti e cinque gli anni usai per scrivere delle comuni biro.
All’università però, dovendo riempire in fretta molte pagine di appunti, lasciai le biro e cominciai ad usare un roller, un Parker Frontier. Il problema del roller era però quello di finire troppo in fretta l’inchiostro, ed i ricambi erano costosi. Pensai così di nuovo alla possibilità di usare una stilografica, con cui si può non solo scrivere con il minimo sforzo, ma che, dopo l’investimento iniziale, è anche abbastanza economica da ricaricare se si utilizza inchiostro in bottiglia.
Trovandomi bene con i materiali, l’estetica e l’impugnatura del roller Frontier, comprai allora la stessa penna in versione stilografica, con pennino medio.
Per molto tempo ho usato questa penna, che però a mio avviso ha due difetti: il tratto un po’ troppo grosso (ho una grafia abbastanza piccola) e una certa asciuttezza: linee tracciate rapidamente fanno facilmente terminare il flusso di inchiostro.
Dopo essermi informato in giro ho deciso dunque di provare una Lamy Safari con pennino EF. Indeciso sul colore, ho scelto la versione trasparente, la Vista. È una penna di eccezionale qualità visto il suo prezzo, ed è fantastica la possibilità di poter cambiare solamente il pennino. Dopo diverso tempo che la utilizzavo, ho capito però che anche questa penna non faceva per me: l’impugnatura, che all’inizio è molto comoda, dopo una mezz’ora diventava scivolosa e difficile da mantenere; il tratto poi, pur molto fluido, anche con il pennino EF risultava un po’ troppo grosso. (Ora la uso solo con un pennino 1.9 per scrittura calligrafica).
La scelta per la penna successiva è caduta allora su una TWSBI 540, con pennino EF: le recensioni erano molto buone, il servizio di assistenza sembrava ottimo, la capacità del serbatoio era sufficiente per quasi una settimana di appunti. Insieme alla penna ho comprato anche la bellissima bottiglia per l’inchiostro, dotata di attacco sul quale si può collegare direttamente il corpo della penna per ricaricarla.
Purtroppo anche in questo caso ho riscontrato dei problemi, più precisamente per quanto riguarda la qualità dei materiali: dopo qualche mese si sono formate delle piccole crepe intorno alla apertura del corpo, nell’impugnatura e nel cappuccio. Il pennino, peraltro molto buono, era poi sempre un po’ troppo grosso per i miei gusti. (Confermo che il servizio di assistenza è ottimo, mi è stato cambiato gratuitamente sia il corpo che il cappuccio, ma a quel punto ho poi avuto sempre paura che usandola si sarebbero formate altre crepe, e infatti così è successo).
Mi sono dunque orientato sulle penne giapponesi, famose per avere pennini finissimi. La scelta è caduta su una Sailor High Ace Neo con pennino F: penna fantastica, con una qualità di scrittura incredibile per essere così economica, eccezionalmente fine e fluida. Mi sono però presto reso conto di non trovarmi bene con l’impugnatura molto stretta: tendevo a stringere troppo con le dita, con il risultato di stancarle presto.
Sono allora approdato alla Pilot 78G, sempre con pennino F: perfetta, o quasi! Economica ma dignitosa, qualità della scrittura eccezionale, finissima, fluida e comoda. Dato il suo costo quasi irrisorio (8 euro compresa la spedizione) dopo il primo esemplare di colore nero ho comprato anche quelli degli altri colori disponibili: rosso, blu e verde.
Ora che ho trovato la penna giusta, vorrei però possederne una versione più lussuosa. Quando a capodanno sono andato in vacanza in Giappone ne ho approfittato per comprare allora una bellissima Pilot Custom 742 con pennino in oro 14K. L’idea iniziale era quella di prenderla naturalmente con pennino F, ma nel negozio mi sono lasciato tentare dalla possibilità di provare anche altri tra i 15 pennini disponibili e, alla fine, sono stato affascinato dal pennino Falcon: provato e comprato!
Purtroppo, quando a casa l’ho provato con calma, ho capito che questo pennino non fa per me: può scrivere sì anche finemente, ma quando naturalmente si esercita più pressione il tratto diventa più spesso (come deve essere in un pennino flessibile!), fin troppo per i miei gusti. Dovevo restare sulla mia idea iniziale e prendere il pennino F!
Pazienza, la ricerca della penna perfetta continua...
Allegati
La mia collezione: Parker Frontier (M), Lamy Vista (1.9), TWSBI 540 (EF), Sailor High Ace Neo (F), Pilot 78G (F)
La mia collezione: Parker Frontier (M), Lamy Vista (1.9), TWSBI 540 (EF), Sailor High Ace Neo (F), Pilot 78G (F)
collezione.jpg (1.6 MiB) Visto 981 volte
L'ultimo acquisto: Pilot Custom 742 (FA)
L'ultimo acquisto: Pilot Custom 742 (FA)
742_falcon.jpg (666.82 KiB) Visto 975 volte
Il pennino Falcon si presta alla scrittura giapponese
Il pennino Falcon si presta alla scrittura giapponese
kanji_falcon.jpg (318.71 KiB) Visto 975 volte
Ultima modifica di fedechan il domenica 25 gennaio 2015, 19:09, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Salve a tutti, mi presento

Messaggio da piccardi »

Ciao Federico,

anzitutto benvenuto e complimenti per la storia della tua ricerca, davvero molto interessante, però ti avviso, quella della penna perfetta è difficile come quella per il sacro graal, ed una volta presa la malattia non se ne esce proprio...
Per cui si declinano da subito tutte le responsabilità da assottigliamento del portafoglio causa eccesso di acquisti stilografici.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Salve a tutti, mi presento

Messaggio da Irishtales »

Ciao Federico,
scommetto che non mancheranno le candidate a contendersi lo scettro della preferita, fra le stilo giapponesi soprattutto, visto che ami i tratti fini!
Sono curiosa di conoscere le future tappe della tua ricerca...benvenuto!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Salve a tutti, mi presento

Messaggio da Luca_63 »

Ciao Federico e benvenuto nel forum.
Leggendo la tua presentazione ho come l'impressione che il tuo "parco macchine" aumenterà con una certa rapidità.... :D
Luca M.
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Salve a tutti, mi presento

Messaggio da Etalon »

Benvenuto, ottima collezione!
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Salve a tutti, mi presento

Messaggio da Medicus »

Bella presentazione.
Benvenuto.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Salve a tutti, mi presento

Messaggio da giannidr »

Ciao Federico e benvenuto sul forum anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”