Giorgio
@Simone: ho usato uno scanner al volo...

Ciao Fiocchetti!Fiocchetti ha scritto:Se ne parlava poco tempo fa.
Noto che nella intestazione degli inserti pubblicitari (evidentemente riportanti il logo originario della casa madre in quell'epoca) si dice WATERMAN'S, mentre nel testo (evidentemente redatto dai concessionari locali) si dice WATERMAN.
Ecco la traccia di una evoluzione storica del cambiamento.
Altri notevoli ritrovamenti, la prima ce l'ha anche Armando e l'avevo già pubblicata, ma con una datazione desunta da una analoga pubblicata in inghilterra. Ora abbiamo una data esatta. La seconda è davvero interessante, per la correlazione con gli avvenimenti storici. La metto sul wiki quanto prima (e non ti preccupare per le scansioni veloci, ci darò una ripassatina con gimp per raddrizzarla).Musicus ha scritto: @Simone: ho usato uno scanner al volo...
Beh, sul wiki c'è una galleria di oltre 280 scansioni di pubblicità, dal 1897 agli anni 50, in ordine cronologico e classificate pure per paese. Non è completa, non copre tutti gli anni, ed ovviamente non ne potrai trarre conclusioni assolute, ma è sufficiente a farsi un'idea di massima.Fiocchetti ha scritto:Ciao Musicus.
Non sono in grado di effettuare la ricerca storiografica che mi richiedi: non posseggo gli elementi di giudizio sufficienti e soprattutto non dispongo del tempo necessario per farla con il dovuto approfondimento documentale (almeno per ora).