Penne e Calligrafia, Primo Approccio: presentazione.

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
VitruvianMan
Converter
Converter

Messaggio da VitruvianMan »

Salve a tutti, piacere di conoscervi!! :wave: Sono un ragazzo universitario e mi sto approcciando da poco, per curiosità, al mondo delle penne e della scrittura. Premetto che non sono mai stato uno studente modello e quindi mi sono trovato a leggere sempre poco e di conseguenza a scrivere molto poco non tenendo conto della calligrafia quando ne avevo bisogno: di fatto la mia firma e la mia scrittura sono molto elementari. Crescendo, entrando alla facoltà dei miei sogni e maturando sempre più interessi mi sono reso conto che qualcosa mi mancava. Tralasciando la cultura generale che mi sono perso nel mio percorso scolastico, un giorno, iniziando a prendere molti appunti, mi sono reso conto di aver bisogno di una penna che scrivesse in maniera più elegante e fluida. Provai la penna di una mia amica, una penna a sfera blu, e avendo un prezzo molto basso decisi di cominciare ad usarla. A quel punto però mi resi conto che avevo una scrittura pessima e quindi cercai di migliorarla senza dare troppo peso alla cosa. Successivamente il negozio dove la compravo chiuse. Nell'intento di trovare una nuova semplice penna, mentre pian piano decidevo di voler migliorare la mia scrittura assolutamente (e la mia firma!! :shock: ), mi sono imbattuto in questo forum. Ho letto diverse discussioni prima di registrarmi cercando di approfondire un minimo questo nuovo mondo. Spero di render proficua la mia presenza qui anche grazie ai vostri futuri suggerimenti se avrete tempo e voglia di aiutarmi :thumbup:

Più avanti vorrò prendere una stilografica: vorrei prendere la lamy safari umbra con la punta EF, mi appassiona il design e dicono che scriva molto bene. Cosa ne pensate? potrebbe andare bene per gli appunti di tutti i giorni?

Sempre per gli appunti vorrei prendere una penna a sfera prima della stilografica. Cosa mi consigliereste sempre tenendo un budget basso per iniziare?
Ultima modifica di VitruvianMan il venerdì 23 gennaio 2015, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Come mai un carattere 150 ? Sembra che tu stia urlando
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
VitruvianMan
Converter
Converter

Mi sembrava piccolo quello normale, mi dispiace :D
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Benvenuto (e grazie di avere riportato a caratteri di dimensioni umane la tua presentazione) :P
Nella sezione Calligrafia troverai molti spunti per un approccio diverso alla scrittura, mentre per quanto riguarda la penna, se ti piace il tratto fine e finissimo, prova a guardare al...Sol Levante 8-)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
VitruvianMan
Converter
Converter

Irishtales ha scritto:Benvenuto (e grazie di avere riportato a caratteri di dimensioni umane la tua presentazione) :P
Nella sezione Calligrafia troverai molti spunti per un approccio diverso alla scrittura, mentre per quanto riguarda la penna, se ti piace il tratto fine e finissimo, prova a guardare al...Sol Levante 8-)
In che senso? per la stilografica invece, cosa ne pensi?
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Nel senso che in genere, i produttori giapponesi (Pilot e Sailor soprattutto) si fanno molto apprezzare per la qualità dei loro pennini, da chi predilige un tratto fine. La Lamy è una buona soluzione che ti permette anche di sperimentare molti pennini differenti con poca spesa aggiuntiva...
Ma in questo argomento siamo OT, e se cerchi nel Forum troverai molti argomenti a riguardo ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005

Messaggio da Medicus »

Benvenuto!!
La bravissima Irishtales intende che se vuoi una penna dal tratto fine ( che da noi corrisponde all' extrafine ) puoi prendere una penna giapponese, che difficilmente ti darà rogne e scrivono in modo impeccabile. Ma se ti piace la Safari va bene altrettanto ( hai tra l'altro un' ampia scelta di pennini ).
Dammi retta, prendi prima una stilografica e vedrai che differenza.
Domanda : che cosa studi ?

Ops mi si sono accavallati i messaggi!!
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
VitruvianMan
Converter
Converter

Irishtales ha scritto:Nel senso che in genere, i produttori giapponesi (Pilot e Sailor soprattutto) si fanno molto apprezzare per la qualità dei loro pennini, da chi predilige un tratto fine. La Lamy è una buona soluzione che ti permette anche di sperimentare molti pennini differenti con poca spesa aggiuntiva...
Ma in questo argomento siamo OT, e se cerchi nel Forum troverai molti argomenti a riguardo ;)
OK, questo sempre parlando di stilografiche, giusto? penne a sfera su cosa mi dovrei orientare con un costo sempre medio basso?
VitruvianMan
Converter
Converter

Medicus ha scritto:Benvenuto!!
La bravissima Irishtales intende che se vuoi una penna dal tratto fine ( che da noi corrisponde all' extrafine ) puoi prendere una penna giapponese, che difficilmente ti darà rogne e scrivono in modo impeccabile. Ma se ti piace la Safari va bene altrettanto ( hai tra l'altro un' ampia scelta di pennini ).
Dammi retta, prendi prima una stilografica e vedrai che differenza.
Domanda : che cosa studi ?
Ops mi si sono accavallati i messaggi!!
Grazie!! :wave: dici che è meglio provare da subito prima una stilografica? Le Pilot sono migliori delle Lamy secondo te? Tu invece per le penne a sfera cosa mi suggeriresti?

Io studio Fisioterapia, sono al primo anno :D
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Siamo OT. Apri un argomento nella sezione Consigli ed esperienze per gli acquisti e i consigli non mancheranno, ma ti suggerisco prima di tutto di leggere gli argomenti già presenti sull'acquisto della prima stilografica...almeno puoi farti un'idea su alcuni modelli...
Sulle penne a sfera non saprei aiutarti, non le utilizzo... :mrgreen:
Daniela
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055

Messaggio da giannidr »

Ciao e benvenuto nel forum anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Ciao,

e anzitutto benvenuto. Per la scrittura mi unisco ai consigli di provare una stilografica quanto prima, ti accorgerai della differenza. E per i consigli vai nella sezione indicata da Daniela, questa server solo per le presentazioni...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gallo86
Touchdown
Touchdown

Messaggio da gallo86 »

Ciao e benvenuto! Io utilizzo molto le penne a sfera e tutto dipende dal tuo budget. Sulla fascia economica potresti orientarti sulla faber Castell poly ball o sulla classica Parker Jotter. Solo che proprio ieri ho comprato una Parker urban gold e me ne sono innamorato
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”