Sottovalutate
-
- Crescent Filler
Sottovalutate
Volevo aprire una specie di sondaggio su quelle che secondo voi sono i modelli di marca nota più sottovalutati (per non offendere la sensibilità di nessuno eviterei la lista di quelli più sopravvalutati). Comincerei con la Eversharp 5th Avenue.
- Papo56
- Snorkel
- La mia penna preferita: PFM
- Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 058
Potrei sbagliarmi, ma vedo un certo parallelismo fra questo argomento e quello che ho inserito poco fa " Come un cane preso al canile", perchè entrambi pongono l'attenzione verso quelle stilografiche con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Affinché non ci si limiti a stilare un mero elenco, potrebbe essere opportuno citare, per ogni modello suggerito, pregi e difetti e se non contrasta con regole del forum darne una quotazione indicativa.
Per iniziare propongo la Lamy 27; è una penna robusta, pur rimanendo leggera, ha un bel pennino corazzato in oro marchiato 585 ed il sistema di caricamento a stantuffo garantisce una discreta scorta d'inchiostro. Ha un'estetica molto essenziale ed un po' freddina, che potrebbe non piacere, d'altro canto è una tedesca. È una delle penne che uso quotidianamente e non mi ha mai dato problemi, nè imbrattato taschini. L'ho comprata usata e l'ho pagata molto poco. Siamo quasi coetanei, anzi lei è più vecchia ma porta i suoi anni molto meglio di me
!
Affinché non ci si limiti a stilare un mero elenco, potrebbe essere opportuno citare, per ogni modello suggerito, pregi e difetti e se non contrasta con regole del forum darne una quotazione indicativa.
Per iniziare propongo la Lamy 27; è una penna robusta, pur rimanendo leggera, ha un bel pennino corazzato in oro marchiato 585 ed il sistema di caricamento a stantuffo garantisce una discreta scorta d'inchiostro. Ha un'estetica molto essenziale ed un po' freddina, che potrebbe non piacere, d'altro canto è una tedesca. È una delle penne che uso quotidianamente e non mi ha mai dato problemi, nè imbrattato taschini. L'ho comprata usata e l'ho pagata molto poco. Siamo quasi coetanei, anzi lei è più vecchia ma porta i suoi anni molto meglio di me

... via... tutto il resto è già poesia
-
- Crescent Filler
Sottovalutate
Aggiungo un commento sulla eversharp 5th avenue. In effetti, non è molto carina. le proporzioni fra il tappo e il corpo della penna sono strane, per cui il tappo sembra sistemato in cima alla penna quasi per sbaglio. Il corpo ha un'entasi molto pronunciata che dà un'impressione grossolana. E Richard Binder dice che il pennino deluse i clienti abituati alla Skyline. Però, rispetto alla maggior parte delle penne moderne, il pennino della 5th avenue è una delizia. E in fondo, dopo un po' che la guardo e la riguardo, anche la forma mi pare quasi attraente.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
- Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
- Misura preferita del pennino: Fine
Sottovalutate
Io ci metto la Parker Urban. Grande penna a poco prezzo.
-
- Crescent Filler
Sottovalutate
e io aggiungerei la Waterman CF, che trovo bruttissima, ma ne ho una con un pennino delizioso, acquistata usata per forse 25 dollari
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Io la CF non la trovo brutta, ma troppo sottile e pesante.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Crescent Filler
Sottovalutate
brutta o meno, è sicuramente sottovalutata. Ieri ne ho persa una con pennino d'oro ad un'asta online, che alla fine è andata via per 15 talleri americani. La kakueno nuova costa 20 euro...
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Sottovalutate
Si, alcune penne "meno antiche", si prendono davvero con pochi soldi, ed in genere si ottengono pennini (in oro) di qualità a prezzi davvero concorrenziali con le scolastiche odierne.kircher ha scritto:brutta o meno, è sicuramente sottovalutata. Ieri ne ho persa una con pennino d'oro ad un'asta online, che alla fine è andata via per 15 talleri americani. La kakueno nuova costa 20 euro...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- wallygator
- Tecnico
- La mia penna preferita: la prossima......
- Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Medio
Sottovalutate
La butto lì.
Qquasi tutta la produzione tra il 50 ed il 60 della waterman, soprattutto quella francese: pennini in oro 18 Ct veramente superbi...penne bruttine o senz'anima (fatto salvo la CF che personalmente trovo bella).
Qquasi tutta la produzione tra il 50 ed il 60 della waterman, soprattutto quella francese: pennini in oro 18 Ct veramente superbi...penne bruttine o senz'anima (fatto salvo la CF che personalmente trovo bella).
Walter
-
- Crescent Filler
Sottovalutate
Sulle third tier in genere, non sono d'accordo. quando ero giovane e ingenuo ho acquistato delle penne che cavano gli occhi per la bruttezza e inutilità. in un raptus incomprensibile ho speso 30 talleri americani per una wearever col pennino in lega di palladio. quando la guardo sento i rimorsi. Sono d'accordo invece con Wallygator. Ai mercatini, in Francia, si trovano tantissime di queste waterman's tristanzuole per cifre abbastanza ragionevoli.
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Sottovalutate
Io la CF la trovo bellissima, infatti ogni volta che ne becco una in buone condizioni la prendo.Ottorino ha scritto:Io la CF non la trovo brutta, ma troppo sottile e pesante.

L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
-
- Crescent Filler
Sottovalutate
Ne ho appena acquistata una, verde.Monet63 ha scritto:Io la CF la trovo bellissima, infatti ogni volta che ne becco una in buone condizioni la prendo.Ottorino ha scritto:Io la CF non la trovo brutta, ma troppo sottile e pesante.
- Medicus
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
- Fp.it 霊気: 005
Per me una delle sottovalutate, visto che non se ne parla almeno in questo forum, e che non ho e che, ancora per me, è una delle più belle, se non la più bella, è la Waterman Serenitè. Non so come scriva e non ne conosco la qualità ma accidenti se è bella , unica, con uno stile splendido e che io sappia penne con questo stile non ne esistono.
Non so se si possa dire sottovalutata, questo argomento non riguarda le serie speciali ma solo le penne a larga diffusione.
Non so se si possa dire sottovalutata, questo argomento non riguarda le serie speciali ma solo le penne a larga diffusione.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
-
- Crescent Filler
Sottovalutate
Considerato che su internet viaggia fra i 650 e i 15 000 dollari, non so se la includerei nella categoria delle sottovalutateMedicus ha scritto:Per me una delle sottovalutate, visto che non se ne parla almeno in questo forum, e che non ho e che, ancora per me, è una delle più belle, se non la più bella, è la Waterman Serenitè. Non so come scriva e non ne conosco la qualità ma accidenti se è bella , unica, con uno stile splendido e che io sappia penne con questo stile non ne esistono.