Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Datazione Lamy Safari

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Inka
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor Sapporo f
Il mio inchiostro preferito: Diamine Onyx Black
Misura preferita del pennino: Fine
Datazione Lamy Safari

Messaggio da Inka »

Sono nuovo del forum e dopo il post nella sezione "presentazioni" eccomi a raccontarvi della piccola magia capitatami proprio stamattina.
Preambolo: mi sto avvicinando solo ora, a 38 anni suonati, al mondo delle stilografiche. In realtà quando studiavo ne consumavo di pennini, tutti appartenenti a quella categoria di penne che ora so chiamarsi "scolastiche".
Dopo voraci letture sulle pagine di questo forum ho ordinato la mia prima stilografica vera, una Sailor 1911 Young pennino F. Ma nell' attesa che arrivi dal Sol Levante ho deciso di calmare il mio prurito alle mani andando alla ricerca di una Lamy Safari. Nella mia testa doveva essere nera "charcoal" oppure, al contrario, di un colore sgargiante, dato che il prezzo economico permette di sbizzarrirsi anche su colori che potrebbero stancare presto.
Questa mattina tra le mille incombenze che un' uomo sposato e un papà devono sbrigare il sabato mattina, sapevo di non avere molte possibilità. Alla prima cartoleria che vedo mi fermo. Non ci entro da mille anni. So che si tratta di un negozio votato più all' oggettistica che all' aspetto tecnico della cancelleria. Ma ho poco tempo.
Domanda: "Per caso ha stilografiche Lamy?". Il nonnetto dietro il banco ci pensa un paio di secondi e mi risponde che si, dovrebbe averne un paio. Dopo essere sparito sotto la cassa se ne spunta fuori con due Safari, una bianca ed una rossa. Resto li tra il deluso e l' interdetto, lo sapevo che non le poteva avere come volevo io! Tolgo il cappuccio alla bianca e noto che il pennino è nero come il fermaglio. "Non male" penso e contemporaneamente mi ascolto mentre chiedo il prezzo. "Sette e cinquanta" - "Prendo la bianca". Tutto in un secondo. Bum!
Esco e mentre tolgo con le mani la polvere che ricopre la mia nuova stilo inizio a guardarmela. Sul fondello non posso non notare la scritta W. Germany che mi fa fermare in mezzo al marciapiede. Ho in mano una penna che come minimo risale a prima della caduta del muro di Berlino. Per uno come me che apprezza gli oggetti che raccontano delle storie è un episodio carino. Ci rimugino per tutto il giorno finchè non decido di capire se è possibile risalire ad una datazione di qualche tipo.
E veniamo al dunque.
Sapevo che la Safari è nata nel 1980, il nome del designer, i colori e i materiali attuali.
Mi è costato un po' di tempo ma ho scovato una bella pagina su un forum straniero che spiega nel dettaglio tutta la storia di questa penna povera e nobile allo stesso tempo.
Ci sono 4 generazioni:
a)1980/1985ca.
b)1985ca./1991
c)1991/fine anni 90
d)fine anni 90/oggi
Nel link in coda troverete le differenze tra i vari modelli per capire che penna avete.
La mia è della seconda serie, pare chiamarsi Lamy Safari Alpine e su ebay le quotazioni sono sorprendenti. La mia bianchina la terrò, ma quella rossa rimasta momentaneamente in cartoleria credo finirà sulla baia per finanziare una nuova penna stilografica.
Nella speranza che la datazione di questa penna sia di interesse per qualcuno mi scuso per la lunghezza del racconto. Mi sono dilungato perchè nel mio modo di vedere le cose sia è trattato davvero di una piccola magia: il primo posto dove entro, la prima penna che compro, e mi ritrovo con un piccolo pezzo di storia tra le mani, che è rimasto in quel negozio per 25/30 anni aspettando me. È proprio un mondo speciale quello delle penne stilografiche, e ho la sensazione di non sapere bene in quale guaio mi stia cacciando.

IL LINK:
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... my-safari/

LA MIA BIANCHINA:
Allegati
image.jpg
image.jpg (472.21 KiB) Visto 5568 volte
image.jpg
image.jpg (574.51 KiB) Visto 5568 volte
Ecco il fondello con la scritta W. Germany, pur poco leggibile nella foto
Ecco il fondello con la scritta W. Germany, pur poco leggibile nella foto
image.jpg (471.59 KiB) Visto 5568 volte
image.jpg
image.jpg (530.33 KiB) Visto 5568 volte
image.jpg
image.jpg (503.22 KiB) Visto 5568 volte
image.jpg
image.jpg (1.22 MiB) Visto 5568 volte
Ultima modifica di Inka il domenica 4 gennaio 2015, 10:42, modificato 4 volte in totale.
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Datazione Lamy Safari

Messaggio da Maruska »

bella bianca con clip nera, io ce l'ho bianca con la clip cromata... la tua è più bella.
Benvenuto
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Datazione Lamy Safari

Messaggio da piccardi »

Storia interessantissima, come il collegamento e le foto, ma a questo punto ti chiederei di pubblicare anche quelle delle altre Safari "vecchiette" che hai trovato.

Simone
PS complimenti per l'affare, anche fossero state più recenti, in genere il prezzo che si paga è il doppio.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Inka
Snorkel
Snorkel
Datazione Lamy Safari

Messaggio da Inka »

Grazie Maruska, le Safari son tutte carine, prima di vederle dal vivo non ne ero molto convinto, purtroppo per quei marchi difficili da reperire le foto non sono sempre affidabili.
Inka
Snorkel
Snorkel
Datazione Lamy Safari

Messaggio da Inka »

piccardi ha scritto:Storia interessantissima, come il collegamento e le foto, ma a questo punto ti chiederei di pubblicare anche quelle delle altre Safari "vecchiette" che hai trovato.

Simone
PS complimenti per l'affare, anche fossero state più recenti, in genere il prezzo che si paga è il doppio.
Grazie per l' apprezzamento, la sorellina della mia è ancora in cartoleria, appena la porto a casa posto la foto ;)
Inka
Snorkel
Snorkel
Datazione Lamy Safari

Messaggio da Inka »

Oggi dunque sono andato alla cartoleria a ricongiungere le due sorelle. Allego le foto della Safari rossa, anche lei con fermaglio e pennino neri. Questa volta ho anche conservato e fotografato l' anellino che impedisce di chiudere il corpo forando così la cartuccia che veniva data in dotazione. Non so se sulle Safari nuove si usi lo stesso accorgimento, attendo che qualcuno me lo sappia dire. Ho fotografato anche la cartuccia intonsa come curiosità: in 25/30 anni l' evaporazione dell' inchiostro è stata di circa la metà del contenuto iniziale. Oggi sulla mia bianchina ho inserito nuove cartucce Lamy blu-nero e ho preso il converter nell' attesa di scegliere l' inchiostro da usare.
Ciao a tutti!
Allegati
image.jpg
image.jpg (782.81 KiB) Visto 5484 volte
image.jpg
image.jpg (684.05 KiB) Visto 5484 volte
image.jpg
image.jpg (786.41 KiB) Visto 5484 volte
image.jpg
image.jpg (830.66 KiB) Visto 5484 volte
image.jpg
image.jpg (234.49 KiB) Visto 5484 volte
image.jpg
image.jpg (590.71 KiB) Visto 5484 volte
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Fp.it 霊気: 020
Datazione Lamy Safari

Messaggio da LucaDV »

Questa volta ho anche conservato e fotografato l' anellino che impedisce di chiudere il corpo forando così la cartuccia che veniva data in dotazione. Non so se sulle Safari nuove si usi lo stesso accorgimento, attendo che qualcuno me lo sappia dire.
Ho acquistato una Vista qualche tempo fa (che ora so essere di ultima generazione! Grazie!!!)ed era presente si un'anellino, ma di cartone! Probabilmente per contenere i costi o per l'ambiente immagino...

LucaDV
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Datazione Lamy Safari

Messaggio da Contax1961 »

Bella la bianca veramente bella, poi a quel prezzo! :thumbup:
Inka
Snorkel
Snorkel
Datazione Lamy Safari

Messaggio da Inka »

Ho acquistato una Vista qualche tempo fa (che ora so essere di ultima generazione! Grazie!!!)ed era presente si un'anellino, ma di cartone! Probabilmente per contenere i costi o per l'ambiente immagino...
Grazie, bello sapere che si tenta di ridurre la plastica ove possibile :clap:
Bella la bianca veramente bella, poi a quel prezzo!
Grazie, questa versione bianca con finiture nere mi fa pensare ai soldati di guerre stellari, gli Stormtrupper :D
Allegati
image.jpg
image.jpg (69.5 KiB) Visto 5352 volte
Alverman
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: La prossima!
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Fp.it 霊気: 037
Datazione Lamy Safari

Messaggio da Alverman »

Ciao Inka e complimenti per il ritrovamento fortunato.
Inoltre Ti ringrazio per la storia dei modelli Safari, è molto interessante.
Per ora ho tre Lamy Safari, una rossa con pennino B, un'altra nera con clip cromata con pennino M e un'altra marrone opaca con clip e pennino brunito. Il pennino di quest'ultima era un F, ma l'ho sostituito con un M visto che il flusso di inchiostro non era poi così abbondante e durante la scrittura grattava un po'.

Mi piacerebbe provare i pennini più larghi, mi sembra ci sia un 1.1 e un 1.9 se la memoria mi aiuta.

Ti posso poi confermare che anche le Safari di oggi vengono vendute con l'anellino (di cartone) per impedire la foratura della cartuccia.

Alberto
ander75it
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Datazione Lamy Safari

Messaggio da ander75it »

Alverman ha scritto: Mi piacerebbe provare i pennini più larghi, mi sembra ci sia un 1.1 e un 1.9 se la memoria mi aiuta.
Ti posso confermare che c'è anche 1.5. I pennini delle Safari li ho tutti ;)
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Fp.it 霊気: 020
Datazione Lamy Safari

Messaggio da LucaDV »

Come dicevo; ecco l'anellino di cartone! Su una Lamy Safari nero opaco fresca fresca!
Allegati
20150218_223748.jpg
20150218_223748.jpg (782.61 KiB) Visto 5170 volte
20150218_223844.jpg
20150218_223844.jpg (640.01 KiB) Visto 5170 volte
20150218_223948.jpg
20150218_223948.jpg (534.58 KiB) Visto 5170 volte
20150218_224028.jpg
20150218_224028.jpg (602.67 KiB) Visto 5170 volte
Sumit
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 134
Il mio inchiostro preferito: Delta
Fp.it 霊気: 021
Datazione Lamy Safari

Messaggio da Sumit »

Che bella storia...pensavo di essere l'unico pazzo scatenato!
Inka
Snorkel
Snorkel
Re: Datazione Lamy Safari

Messaggio da Inka »

Per non rischiare che la pagina del link prima o poi scompaia allego gli screenshot che riguardano la datazione:
Allegati
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”