Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Un saluto a tutti

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Dido
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 11:13
Fp.it 霊気: 092
Gender:

Un saluto a tutti

Messaggio da Dido »

Mi chiamo Franco . Sono nato e vissuto a Roma . Ora in pensione mi sono trasferito a Ronciglione in provincia di Viterbo. Sin da ragazzo ho nutrito una grande passione per orologi e penne stilografiche. Da sempre nella mia vita scolastica ( da elementari sino all' universita' ) e poi nell'attivita' lavorativa ho utilizzato la penna stilografica come unico strumento di scrittura in particolare nella versione vintage. Al momento credo di possedere una discreta collezione con qualche pezzo interessante. Purtroppo nel tempo, malgrado la manutenzione periodica cui sottopongo le mie penne, ho subito qualche avaria in particolare nelle parti in gomma degli apparati di ricarica. Ora sento un ansia spasmodica di provvedere al piu' presto , spero anche con l'aiuto di tutti Voi. Grazie
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Un saluto a tutti

Messaggio da Medicus »

Benvenuto!!
Quello che non riesco a capire è che sei da tanto tempo appassionato di stilografiche, cosa aspettavi ad iscriverti ? :silent: Scherzo naturalmente, ognuno lo vede da se cosa fare.
E vorrei scherzare ancora chiedendo agli "ospiti" non iscritti ( che sono tanti ) che cosa aspettano ad iscriversi ? :silent:
Non scherzo affatto, invece, quando dico di non preoccuparti per le penne da rimettere a posto : qui ci sono veri e propri maestri oltre che brave persone ( a parte me : mio figlio dice che a volte sono un orco :evil: ).
Altra cosa : siamo curiosi di vedere le tue penne.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un saluto a tutti

Messaggio da piccardi »

Ciao Franco,

anzitutto un caloroso benvenuto, da un altro appassionato di antico. Per la tua richiesta mi faccio vivo da quella parte, ed infine mi unisco alla richiesta di vedere un po' della tua collezione, visto che hai qualche pezzo interessante...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un saluto a tutti

Messaggio da Irishtales »

Ciao Franco,
mi unisco alla richiesta di ammirare le tue penne, e magari se ti va, di raccontarci qualche esperienza di restauro.
Se non fosse per le esperienze altrui qui raccontate con passione e dovizia di particolari (sia dagli utenti più esperti, che dai neofiti, che dai maghi del Reparto Tecnico), non avrei mai avuto nemmeno il coraggio di comprare una penna vintage e metterci le mani... 8-)
A proposito di esperienze di restauro, forse hai già scoperto il Portale Riparazioni della nostra Wiki (collegamento in alto a destra)...

Benvenuto!!

PS: Conosco molto bene la tua zona, posti bellissimi dove torno spesso e volentieri. Complimenti :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Dido
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 11:13
Fp.it 霊気: 092
Gender:

Un saluto a tutti

Messaggio da Dido »

Al momento ho il pc fuori uso e sto utilizzando l'iphone. Come possibile inseriro' le foto delle mie penne sempreche' ci riesca. Un grazie a tutti .franco
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un saluto a tutti

Messaggio da piccardi »

Dido ha scritto:Al momento ho il pc fuori uso e sto utilizzando l'iphone. Come possibile inseriro' le foto delle mie penne sempreche' ci riesca. Un grazie a tutti .franco
Non è difficile, c'è un bell'articolo di Alexander qui:

viewtopic.php?f=19&t=3432

se poi hai problemi contattaci pure.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Un saluto a tutti

Messaggio da Etalon »

Benvenuto Franco!
Dido
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 11:13
Fp.it 霊気: 092
Gender:

Un saluto a tutti

Messaggio da Dido »

Nel frattempoVi presento un elenco di alcuni esemplari della mia collezione : 1) Waterman "42"a pennino rientrante filigranata in oro bianco e giallo 1915/1925. 2)waterman serie 7 in ebanite fiammata level filler 1926/1930. 3)Waterman serie 7 black 1925 4) Waterman Patrician color onix 1929/1938 5) parker "Duofold mandarine yellow" senior botton filler 1928 6) Parker "Duofold de Luxe Black and Pearl" botton filler 1928 7) altre Duofold stessa epoca diversi colori 8)Omas Extra Lucens stantuffo tuffante 1938 9) Omas Lucens stantuffo tuffante 1936 10) varie Sheaffer PFM shorkel 1959/63. 11)montblanc Masterpierce 149 stantuffo 1950/60 12)Montblanc 136 piston filler 1946/48 13)Conklin Endura Symeyrik caricamento nozac 1931. 14) Wahl Eversharp Doric oversize level filler 1935/38 15) Pelikan 100 N 1938 16) Aurora Novum nera 1930 . Faccio seguito con un successivo messaggio . Un saluto. Franco
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un saluto a tutti

Messaggio da piccardi »

Urca, direi che hai una collezione di tutto rispetto... Aspettiamo con calma qualche foto, ci farebbe davvero piacere ammirarle (ed io potrei rubartele per il wiki...).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Dido
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 11:13
Fp.it 霊気: 092
Gender:

Un saluto a tutti

Messaggio da Dido »

Ciao Simone , ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti. Devo, comunque, ammettere che compilando l'elenco delle mie penne e ne avrei altre da aggiungere altrettanto significative, mi sono reso conto per la prima volta che possiedo una collezione niente male che sino ad ora avevo del tutto minimizzato. Purtroppo, come ho già evidenziato nella presentazione , una decina di esemplari , anche se validissimi sotto il profilo estetico, non sono funzionanti.Laddove debba provvedere alla sostituzione del sacco di gomma ( botton filler o level filler) non penso di avere problemi, anche avvalendomi dei tuoi preziosi consigli per l'acquisto del materiale occorrente. Si tratta perlopiu'di Duofold vintage e Waterman. Il problema si aggrava per alcune Parker Vacumatic e Sheaffer shorkel sia per il reperimento dei pezzi di ricambio che per il lavoro da eseguire.All'uopo ho visitato il sito del " Il Pennaio"di Firenze. Hai avuto una qualche esperienza con questo riparatore anche per quanto riguarda i prezzi ? Fammi sapere. Ti ringrazio. Franco Come possibile posto le foto.
Dido
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 11:13
Fp.it 霊気: 092
Gender:

Un saluto a tutti

Messaggio da Dido »

Simone, mi sono accorto adesso che abiti a Firenze. "Il Pennaio" probabilmente lo conosci di persona. Franco
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Un saluto a tutti

Messaggio da Medicus »

Dido ha scritto:Al momento credo di possedere una discreta collezione con qualche pezzo interessante.
L' ha chiamata discreta collezione e con "qualche pezzo interessante"!; quando si dice : minimizzare le cose!
:clap:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
A Dabbene
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 2566
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 9:10
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 005
Località: Milano Italia

Un saluto a tutti

Messaggio da A Dabbene »

Benvenuto anche da parte mia Franco
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un saluto a tutti

Messaggio da piccardi »

Dido ha scritto:Simone, mi sono accorto adesso che abiti a Firenze. "Il Pennaio" probabilmente lo conosci di persona. Franco
Si, direi che lo conosco. Ma l'argomento è da trattare nella sezione "Consigli ed esperienze per gli acquisti" ...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Un saluto a tutti

Messaggio da giannidr »

Ciao Franco e benvenuto anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”