STANDARD Fountain Pen Lady

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

Riassunto delle puntate precedenti
Dopo essermi imbattuto in quel di Verona in una Standard rientrante laminata, della quale ho dato conto qui
viewtopic.php?f=43&t=8683
in quel di Trento in una Standard Fountain Pen in celluloide misura media, della quale ho dato conto qui
viewtopic.php?f=43&t=8912
al mio arrivo a Milano, domenica mattina, tagliando la nebbia col coltello, amorevolmente custodita in una pregevole scatolina ho riconosciuto e prontamente acquistato la loro sorellina più piccola, che adesso vado a presentarvi... ;)

La penna
STANDARD Fountain Pen misura piccola (Lady), in celluloide black&cream tornita da barra piena, con testina, sezione e fondello in ebanite, pennino Rover in acciaio, caricamento a pulsante di fondo, produzione italiana dei primi anni 1930 riconducibile presumibilmente alla Uhlmann's Eterno.
SL. 1.jpg
SL. 1.jpg (1.07 MiB) Visto 1258 volte
SL. 2 posted.jpg
SL. 2 posted.jpg (431.75 KiB) Visto 1258 volte
Le misure
Chiusa: cm. 9,1
Cappuccio: cm. 4,5
Fusto: cm. 7,1
Con cappuccio calzato: cm. 9,2
Diametro massimo (agli anellini): cm. 1,2
SL. 3 capped and posted in box.png
SL. 3 capped and posted in box.png (936.61 KiB) Visto 1258 volte
SL. 4 capped and posted.png
SL. 4 capped and posted.png (879.49 KiB) Visto 1258 volte
Il cappuccio
1- La testina: in ebanite (come il fondello all'estremità opposta della penna), ha forma cilindrica. Con un piccolo scalino smussato si raccorda ad un cilindro più piccolo sul quale è impiantata una lamina circolare di ottone dorato con al centro una tozza cupoletta che regge l'anellino per il fiocco, tipico delle penne per signora.
SL. 5 cap.jpg
SL. 5 cap.jpg (284.19 KiB) Visto 1258 volte
2- Il cappuccio vero e proprio: la struttura a tronco di cono è caratterizzata da una leggerissima rastrematura verso la testina, partendo dai 2 anellini laminati in oro che segnano il punto di maggior larghezza della penna.
A mezza altezza sono presenti tre fori di aerazione, equidistanti fra loro e disposti in linea.
Il cappuccio si avvita al fusto compiendo un giro sulla filettatura.

Il fusto
La linea del fusto è caratterizzata dalla classica bombatura mediana che connota la forma a sigaro (streamlined). Alle due estremità troviamo, tuttavia, due elementi tipici dello stile flat-top: la sezione, caratterizzata da un tozzo cilindretto a delimitare la zona di impugnatura, ed il fondello, piatto, che "risponde" alla testina piatta (flat-top) del cappuccio: il fondello è reso più snello e risulta come ingentilito da una decisa rastrematura e da un piccolo scalino che conduce ad un dischetto, che risponde a quello presente sulla testina.
SL. 6 open.jpg
SL. 6 open.jpg (371.48 KiB) Visto 1258 volte
Al fusto spetta il compito di identificare il Produttore della stilografica, senza tuttavia fornire un identificativo ulteriore per il modello. L'iscrizione, infatti, recita:

Standard
FOUNTAIN PEN
SL. 7 barrel and inscription.png
SL. 7 barrel and inscription.png (555.44 KiB) Visto 1258 volte
Il nome del Marchio è scritto in un corsivo rotondeggiante che richiama i caratteri delle macchine da scrivere dell'epoca, dove la "S" raggiunge la "d" in fine di parola disegnando verso l'alto un elegante archetto.
Al di sotto, l'ammiccante "FOUNTAIN PEN" è in stampatello maiuscolo, a lasciare (non innocentemente) intendere una produzione americana o comunque internazionale... Questa caratteristica dell'utilizzo dell'Inglese per il Marchio permette di datare la produzione ai primi anni 1930, in un periodo antecedente alle via via più cogenti restrizioni normative operate dal regime fascista sull'impiego di termini stranieri nel lessico del Bel Paese.

Il sistema di caricamento
Classico pulsante di fondo (da ripulire ancora per benino).
SL. 8 button filler.jpg
SL. 8 button filler.jpg (272.91 KiB) Visto 1258 volte
Il Pennino
La sezione, cortissima, è in ebanite nera: si restringe verso il pennino per poi allargarsi repentinamente in un cilindretto che permette di definire la zona utile per l'impugnatura.
L'alimentatore in ebanite ha la forma ad "albero di natale" con pancia arrotondata.
SL. 9 nib, feeder and section.png
SL. 9 nib, feeder and section.png (595.67 KiB) Visto 1258 volte
Come per la Standard rientrante laminata e per la Standard Fountain Pen in celluloide già presentate, il pennino è un Rover della Comit: questa volta, però, è in acciaio con foro di aerazione rotondo.
Sul pennino troviamo inciso:

ROVER (con la V prolungata in alto a sovrastare le altre lettere)
OSMIO
COMIT

Il pennino è rigido, la punta un fine abbondante: la sensazione in fase di scrittura è quella di una piacevole rotondità del tratto unita ad un'ottima scorrevolezza.
SL. 10 writing sample.jpg
SL. 10 writing sample.jpg (285.44 KiB) Visto 1258 volte
Commiato
Anche questa Standard Fountain Pen Lady è pronta a raggiungere le sue sorelle maggiori nella bella teca a loro dedicata sul nostro Wiki qui:
http://www.fountainpen.it/Standard
:thumbup:
Grazie per l'attenzione.

Giorgio
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005

Messaggio da Medicus »

Ogni volta che leggo una tua recensione, mi ricordo del mio buon "Chiarugi" di Anatomia Umana Normale ( 5 volumi da studiare in una volta sola :o ) : completo , dettagliato e chiaro ( anche se il Chiarugi ha un linguaggio ormai desueto e proprio per questo che mi piace ).
Naturalmente la penna , come sempre, è all' altezza della recensione e viceversa. :clap:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Musicus
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Musicus »

Medicus ha scritto:Ogni volta che leggo una tua recensione, mi ricordo del mio buon "Chiarugi" di Anatomia Umana Normale ( 5 volumi da studiare in una volta sola :o ) : completo , dettagliato e chiaro ( anche se il Chiarugi ha un linguaggio ormai desueto e proprio per questo che mi piace ).
Naturalmente la penna , come sempre, è all' altezza della recensione e viceversa. :clap:
:oops:
Beh, forse con le Standard l'avrò finita... :lol:
Nel nebbione dell'altro ieri, al quale non sono più avvezzo, ho catturato un altro pesciolino... Anche con piena visibilità recuperata, tuttavia, rimane di misteriosa origine: in altre parole, non c'è scritta la marca... :lol:
Chiederò lumi al grande Armando questo pomeriggio!!!
Ancora grazie, Medicus!

Giorgio
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Altra bella penna, incremento delle foto sul wiki, e ma soprattutto un'altra gustosissima recensione. Poi comunque facci sapere anche della bella sconosciuta...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Musicus
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto:Altra bella penna, incremento delle foto sul wiki, e ma soprattutto un'altra gustosissima recensione. Poi comunque facci sapere anche della bella sconosciuta...

Simone
Grazie mille, Simone!
Non mancherò! :thumbup:
Anche se né Armando né Brunori l'hanno riconosciuta... :(

Giorgio
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Musicus ha scritto: Anche se né Armando né Brunori l'hanno riconosciuta... :(
Se non ci sono riusciti loro c'è poca speranza...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Recensioni”