Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Prova: Ordine inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Re: Prova: Ordine inchiostri

Messaggio da klapaucius »

Tiberio G ha scritto:Acqua distillata?
Non è lo stesso la banale acqua del rubinetto?
L'acqua del mio rubinetto lascia dei residui di calcare pazzeschi sulle mie pentole (e non voglio immaginare cosa lascia nei miei reni), per cui ad ogni cambio di inchiostro mi chiedo se non sarebbe meglio risciacquare i pennini con acqua distillata.
Giuseppe
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

klapaucius ha scritto:
L'acqua del mio rubinetto lascia dei residui di calcare pazzeschi sulle mie pentole (e non voglio immaginare cosa lascia nei miei reni), per cui ad ogni cambio di inchiostro mi chiedo se non sarebbe meglio risciacquare i pennini con acqua distillata.
Sempre acqua distillata !!
Si dovrebbe usare anche per la vaschetta lavavetro delle automobili in quanto il calcare ostruisce gli spruzzi. ;) ;)
kristy64
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064

Messaggio da kristy64 »

Appena troviamo 5 minuti mettiamo un test scritto degli inchiostri.

Cmq colori Diamine: Onjx Black per me è nero nero, mentre Majestic Blue

risulta, a mio parere, un blue chiaro, in seguito prendero un'altra tonalità di blue.

Herbin Perle Noir ottimo nero. ;)
Kristy64
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

klapaucius ha scritto:
Ti ringrazio,Giuseppe,per averlo detto prima di me:sono completamente d'accordo.
Cordiali saluti
Alessandro
Tiberio G
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105

Messaggio da Tiberio G »

Per tornare al vero argomento della discussione, tralasciando il fatto che a mio parere il calcare contenuto nell'acqua è così in piccolissima percentuale e che la quantità di H2O che si deposita sul pennino è infinitesimale (quindi questi possibili sedimenti possono essere trascurati) devo dire che sarei molto intenzionato ad acquistare almeno una boccetta di Diamine, per il colore aspetterò i vostri resoconti ma ho qualche dubbio sul fatto che sia conveniente farselo spedire a casa.
Se dovessi comprarne 30 ml pagherei la spedizione quasi come l'inchiostro, poiché nelle cartolerie vicine a me (anche specializzate in stilo) è introvabile (tutti vogliono rifilarmi o l'odioso 4001 o il Montblanc a prezzo d'oro liquido) perciò sarei proprio costretto a comprarlo dal produttore a meno che conosciate qualche negozio vicino a Milano che ce l'ha. (non sono ancora stato da Ercolessi ma ho visto che c'è sicuramente a Firenze)
Aspettando risposte Vi saluto.
Tiberio
rembrandt54

Tiberio G ha scritto:Per tornare al vero argomento della discussione, tralasciando il fatto che a mio parere il calcare contenuto nell'acqua è così in piccolissima percentuale e che la quantità di H2O che si deposita sul pennino è infinitesimale (quindi questi possibili sedimenti possono essere trascurati) devo dire che sarei molto intenzionato ad acquistare almeno una boccetta di Diamine, per il colore aspetterò i vostri resoconti ma ho qualche dubbio sul fatto che sia conveniente farselo spedire a casa.
Se dovessi comprarne 30 ml pagherei la spedizione quasi come l'inchiostro
Ciao Tiberio, volevo solo informarti che le boccette di Diamine sono da 80 Ml ;)

stefano
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

Rembrandt non è mia intenzione contraddirti, ma acquistando dal produttore si trovano pure le boccette da 30 ml.. e persino le cartucce!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rembrandt54

Alexander ha scritto:Rembrandt non è mia intenzione contraddirti, ma acquistando dal produttore si trovano pure le boccette da 30 ml.. e persino le cartucce!!
Tranquillo....nessun problema....io mi riferivo a quelle che puoi trovare dai negozi segnalati nella nostra sezione "Mercatino" ;)
Vai a vedere e fatti due conti.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Simone »

Reputo il Diamine un ottimo inchiostro, sia per intensità del nero, che per scorrevolezza e, last but not least, per rapporto qualità/prezzo e ml/€ (0.08€/ml!)

Unico difetto: patina rossa sul serbatoio, che per ora è andata via usando forti neri come l'Aurora. Ma, in realtà, è un problema che interessa chi usa le .
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Tiberio G ha scritto:Per tornare al vero argomento della discussione, tralasciando il fatto che a mio parere il calcare contenuto nell'acqua è così in piccolissima percentuale e che la quantità di H2O che si deposita sul pennino è infinitesimale (quindi questi possibili sedimenti possono essere trascurati) devo dire che sarei molto intenzionato ad acquistare almeno una boccetta di Diamine, per il colore aspetterò i vostri resoconti ma ho qualche dubbio sul fatto che sia conveniente farselo spedire a casa.
Se dovessi comprarne 30 ml pagherei la spedizione quasi come l'inchiostro, poiché nelle cartolerie vicine a me (anche specializzate in stilo) è introvabile (tutti vogliono rifilarmi o l'odioso 4001 o il Montblanc a prezzo d'oro liquido) perciò sarei proprio costretto a comprarlo dal produttore a meno che conosciate qualche negozio vicino a Milano che ce l'ha. (non sono ancora stato da Ercolessi ma ho visto che c'è sicuramente a Firenze)
Per il calcare dipende da dove si vive:le zone di Molise e Abruzzo sono ricchissime di calcare.Ricordo che quando vivevo a Chieti come studente le bottiglie di anticalcare non si finiva più di acquistarle;con i rubinetti dell'acqua i problemi erano continui.Per cui se si riesce ad evitare,anche in considerazione dei condotti per l'inchiostro sempre più stretti,è sicuramente meglio.E poi al supermercato l'acqua distillata ad uso domestico costa pochissimo;è una spesa più che trascurabile.
Per gli inchiostri lascia perdere il Pelikan 4001(e anche l'Edelstein,che è piuttosto denso)e il Montblanc,costoso e di colore grigio,che rende poco scorrevole il pennino.Prova in altri negozi o a Firenze,altrimenti online,ordinando qualche flacone per compensare le spese di spedizione.
Cordiali saluti
Io parto da altre considerazioni. Rassegnandomi al fatto che da queste parti non c'è una grande offerta (anche se fortunosamente ho trovato una cartoleria che vende inchiostri Herbin), ho deciso che gli inchiostri che mi interessano, se li voglio devo per forza ordinarli online (i Pilot Iroshizuku, il Sailor Kiwa-guro, l'Herbin 1672, ma anche inchiostri meno speciali come i Diamine...) e quindi si tratta di fare un'ordinazione un po' più grossa, per giustificare le spese di spedizione, e scegliere dove mi conviene di più.

E mi scoccia ribadirlo ma, fatti i conti per bene, mi conviene ancora comprare all'estero...

Diamine. oltretutto, vende alcuni suoi inchiostri a prezzi maggiori rispetto ad altri venditori online, oltre tutto situati nello stesso Regno Unito, il che lo trovo assurdo, ma è così.
Giuseppe
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

rembrandt54 ha scritto:
Alexander ha scritto:Rembrandt non è mia intenzione contraddirti, ma acquistando dal produttore si trovano pure le boccette da 30 ml.. e persino le cartucce!!
Tranquillo....nessun problema....io mi riferivo a quelle che puoi trovare dai negozi segnalati nella nostra sezione "Mercatino" ;)
Vai a vedere e fatti due conti.
Per ora ho fatto solo pochi conti rapidi ed approssimativi, però va considerato anche il fatto che nonostante i prezzi un po' più elevati, le spese di spedizione (3 sterline) sono molto contenute per essere una spedizione internazionale.
Con 12 sterline avrei la possibilità di acquistare 3 boccette da 30 ml e comprendere pure la spedizione.. con la possibilità, a parità di prezzo, di poter provare più inchiostri e di scegliere quello che piace di più.. Chiaramente una volta scelto prenderei solo boccette da 80 ml dal rivenditore più conveniente.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Per il calcare dipende da dove si vive:le zone di Molise e Abruzzo sono ricchissime di calcare.Ricordo che quando vivevo a Chieti come studente le bottiglie di anticalcare non si finiva più di acquistarle;con i rubinetti dell'acqua i problemi erano continui.Per cui se si riesce ad evitare,anche in considerazione dei condotti per l'inchiostro sempre più stretti,è sicuramente meglio.E poi al supermercato l'acqua distillata ad uso domestico costa pochissimo;è una spesa più che trascurabile.
Per gli inchiostri lascia perdere il Pelikan 4001(e anche l'Edelstein,che è piuttosto denso)e il Montblanc,costoso e di colore grigio,che rende poco scorrevole il pennino.Prova in altri negozi o a Firenze,altrimenti online,ordinando qualche flacone per compensare le spese di spedizione.
Cordiali saluti
Alessandro
rembrandt54

Alexander ha scritto:
Con 12 sterline avrei la possibilità di acquistare 3 boccette da 30 ml e comprendere pure la spedizione.. con la possibilità, a parità di prezzo, di poter provare più inchiostri e di scegliere quello che piace di più.. Chiaramente una volta scelto prenderei solo boccette da 80 ml dal rivenditore più conveniente.
Ottima decisione !!! ;) ;) ;)
Tiberio G
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105

Messaggio da Tiberio G »

Alla fine ho effettuato l'ordine dal sito ufficiale: 30 ml di blu Majestic e 80 ml di nero Eclipse, quest'ultimo sembra un nero con qualche riflesso blu notte..
Staremo a vedere.
Allegati
Eclipse
Eclipse
647.jpg (41.94 KiB) Visto 1820 volte
Blu majestic
Blu majestic
565.jpg (49.09 KiB) Visto 1820 volte
Tiberio
Alexander
Stantuffo
Stantuffo