Visto che l'avete trovato interessante aggiungo qualche foto della testina rifatta, che si vede confrontata con una originale, di un cappuccio grossomodo identico a quello riparato; purtroppo non ho documentato la costruzione, ma sono partito da un cilindretto d'ottone che fortunatamente aveva un diametro non troppo distante da quello del pezzo finito. Montato sul mandrino del trapano ho iniziato a modellarlo e quindi ho segato la porzione necessaria. Fatto ciò ho forato al centro la "pasticca" l'ho filettata del medesimo filetto presente nella rondella in ebanite sulla sommità del cappuccio (liberato col cloruro ferrico del vecchio perno troncato al suo interno). Dato che il foro filettato era passante, una volta avvitata al suo interno una vite d'ottone alla quale ho eliminato la testa, ho chiuso la parte superiore della testina con una goccia si saldatura di castolin. Stretto il gambo filettato del mandrino del trapano e messo in rotazione, ho portato a forza di lima il tutto alle dimensioni definitive.
Ho dovuto prendermi una piccola deroga rispetto alla testina originale: in quest'ultima si trova l'alloggiamento della clip, ma una tale realizzazione mi sarebbe risultata molto complessa. Così l'ho ricavata nella rondella d'ebanite sottostante, come si vede dalle foto. La differenza non è molto evidente. L'ultimo tocco è stato trattare le parti con l'argentatura "a sfregamento" per dar loro un'aspetto simile all'originale.
Allegati
B.png (600.69 KiB) Visto 1946 volte
C.png (581.06 KiB) Visto 1946 volte
D.png (618.12 KiB) Visto 1946 volte
E.png (627.98 KiB) Visto 1946 volte
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Vi ringrazio dei complimenti, che fanno sempre piacere, ma se la costruzione del fermaglio è stata un'opera di "artigianato artistico", quella della testina è solo fantasia ed arte di arrangiarsi condite con un pizzico di spregiudicatezza; per uno che ha un tornietto e lo sa usare, fare (meglio) una cosa del genere è davvero scherzo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
PeppePipes ha scritto: Vi ringrazio dei complimenti, che fanno sempre piacere, ma se la costruzione del fermaglio è stata un'opera di "artigianato artistico", quella della testina è solo fantasia ed arte di arrangiarsi condite con un pizzico di spregiudicatezza; per uno che ha un tornietto e lo sa usare, fare (meglio) una cosa del genere è davvero scherzo.
Col tornio, per citare una pubblicità che mi è capitato di vedere, ti piace vincere facile...
Quello che secondo me invece rende la cosa davvero notevole è proprio l'applicazione di fantasia ed arte di arrangiarsi, riuscendo ad ottenere un risultato simile con l'uso di attrezzi da hobbista della domenica. Per cui stracomplimenti, strameritati.
Personalmente non ho nulla da eccepire. Fate liberamente come credete meglio; certo che forse ha molto più significato come esempio che come "ricetta".