Monteverde Artista e FPR Guru.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Pettirosso »

Qualche mia personale impressione (non certo una recensione) su queste due stilografiche, acquistate già da qualche tempo ma che ho provato solamente durante le passate festività.

MONTEVERDE ARTISTA.
Bella esteticamente, a chi piacciono le linee moderne e colorate (io ho preso una demo arancio, colore che mi pare di ricordare molto gradito a qualcuna di noi...), materiale che mi pare buono, di ottimo aspetto anche come trasparenza, ecc. Chiusura del cappuccio a vite, classica carica a converter.
Scrittura: una delusione completa. Penna molto pesante (ovviamente questo può essere soggettivo), e quindi stancante scrivendo molto; impugnatura a livello dell'alimentatore in metallo lucido, molto scivolosa già in inverno (non oso pensare d'estate, con le dita sudaticce); pennino che è un vero chiodo (misura M europea, direi), e per di più gratta.
Per scrivere dignitosamente occorre impugnarla come una biro (molto in verticale).
Conclusione: una bella penna che risalta su di una scrivania moderna, ma direi nulla di più; una penna per apparire, non per scrivere.
Il prezzo, comunque, non è eccessivo.

FPR GURU.
Ho preso la versione demo trasparente con pennino flex.
Chiusura del cappuccio a vite, carica a pistone, molto leggera, scrittura scorrevolissima (non essendone abituato non sono in grado di valutare e apprezzare appieno la flessibilità del pennino, che è comunque molto morbido: sul sito si parla di tratto da 0,4 a 2 mm).
Linea classica, nulla di innovativo (è una penna indiana), ma comunque piacevole.
Neo: capacità di inchiostro limitata: gran parte del fusto è occupato dal meccanismo del pistone, che ha però una corsa breve. Non ho fatto delle prove, ma direi che la capacità non è superiore a quella di una cartuccia standard corta.
Considerando che il prezzo è meno di 1/3 della precedente... secondo me, una penna da acquistare per scrivere bene, e che comunque, anche esteticamente, non sfigura.
Buon Anno a tutti!
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Grazie per le interessanti impressioni Giuseppe, e tanti tanti auguri di Buon Anno anche a te :P
Ho alcune penne indiane ma non la Guru. Vorrei provare una Triveni artigianale, con pennino stub e flex.
Ho un pennino flessibile (in realtà non è flessibilissimo!!) indiano, in vendita con le Serwex, ma non so se sia prodotto dalla stessa azienda che rifornisce anche altre marche indiane. Mi piacerebbe molto se potessi inserire qualche foto delle penne e magari un esempio di scrittura, soprattutto della Guru e del pennino flessibile.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Ho provato la Arista in negozio e le mie conclusioni sono simili, infatti non l'ho comprata.
Peccato perchè invece la Invincia mi piace tantissimo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Contatta:

Messaggio da blaustern »

Mi permetto di spendere due parole a favore della Artista Crystal.

Ne ho una anch'io da un anno circa. La uso regolarmente con Diamine Asa Blue. Il pennino (M) scorre morbido e vellutato! Non avrai provato un esemplare difettato?!... La mia stilografica è gradevolissima sin dal primo momento.. forse è anche per il tipo di inchiostro che utilizzo.. :think:

Sono solita scrivere senza calzare il cappuccio e dunque non trovo la penna né pesante né sbilanciata. Ma questa è una sensazione molto soggettiva. Lo stesso dicasi per quanto riguarda l'impugnatura metallica: posso ben comprendere chi trova fastidioso il contatto con il metallo.

Uso la Crystal come muletto quotidiano e non ho avuto alcun problema di affaticamento, né di impugnatura. Il fusto ha dimensioni simili a quello di una Kaweco Student (anch'essa con impugnatura metallica!) che mi segue fedelmente da un anno esatto (prima penna del 2014!).

Allego delle foto delle due penne :wave:
Allegati
Kaweco Student & Monteverde Artista Crystal
Kaweco Student & Monteverde Artista Crystal
IMG-20150108-WA0002.jpg (289.2 KiB) Visto 1451 volte
Geppina & Pelmingway
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Contatta:

Messaggio da blaustern »

Ed eccole chiuse e con cappuccio calzato.
Allegati
IMG-20150108-WA0001.jpg
IMG-20150108-WA0001.jpg (290.99 KiB) Visto 1448 volte
IMG-20150108-WA0000.jpg
IMG-20150108-WA0000.jpg (282.96 KiB) Visto 1448 volte
Geppina & Pelmingway
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Il marchio Monteverde, nonostante ci sia scritto USA ovunque, appartiene ad una azienda americana (Jafa) che fa realizzare le penne in Cina.
La Arista monta un pennino economico in acciaio, è probabile che la variabilità da un esemplare all'altro sia maggiore che con altre penne.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Pettirosso »

Forse allora io ho trovato un esemplare un po' "difettoso".
Continuando a scrivere la ruvidezza iniziale del pennino mi pare leggermente attenuata (sono verso la fine del primo converter di inchiostro), ma continua ad essere un chiodo, ed io continuo a trovare la penna pesante (anche senza calzare il cappuccio) e faticosa da usare.
Questione di abitudine e di impugnatura, sicuramente (ho le mani piuttosto piccole, e sono abituato a penne in resina o plastica molto più leggere).
Volevo comunque allegare una piccola prova di scrittura, particolarmente con riguardo alla Guru, che invece (piccola e molto leggera), è, sotto il profilo della maneggevolezza e comodità di scrittura, la mia penna ideale.
Guru Artista.jpg
Guru Artista.jpg (126.73 KiB) Visto 1377 volte
(non fate caso al colore dell'inchiostro della Guru, l'ho caricata con il Caran d'Ache senza ripulirla bene dal precedente Rohrer & Klingner).
Buona serata a tutti!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”