Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Salve a tutti!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
myucch

Salve a tutti!

Messaggio da myucch »

Salve gente!
Mi presento: sono Teresa, una ragazza che fin da piccola era entusiasta dell'inizio della scuola solo per fare spese pazze in cartoleria. Ultimamente mi sono riavvicinata alla calligrafia e alle penne stilografiche. E' partito tutto qui dal mio soggiorno a Heidelberg, poiché ho sentito molto parlare delle Lamy pen ed ho cominciato ad informarmi e ad esserne nuovamente affascinata. Così recentemente mi è stata regalata una Pelikan M150 (pennino M) e colgo l'occasione per iscrivermi qui al fine di condividere con voi questa mia "nuova" passione! :D

PS. Ho scoperto di possedere altre due penne stilografiche Pelikan acquistate alle elementari/medie, ma penso siano più "scolastiche"!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da Irishtales »

Benvenuta Teresa,
che bello accogliere un'altra appassionata di calligrafia e di penne!
Ti invito senz'altro a scoprire la sezione Calligrafia se non lo hai già fatto, e spero di leggere le tue opinioni in merito alle Pelikan (e a tutto il resto del mondo stilografico) qui sul Forum :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11470
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da Ottorino »

myucch ha scritto: PS. Ho scoperto di possedere altre due penne stilografiche Pelikan acquistate alle elementari/medie, ma penso siano più "scolastiche"!
Tienile di conto. Molto probabile che scrivano meglio di molte altre piu' blasonate

Benvenuta
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
myucch

Salve a tutti!

Messaggio da myucch »

Grazie Irishtales e Ottorino!

Sto già spulciando le varie sezioni del forum ;) per ora mi vorrei concentrare su come migliorare la mia grafia in corsivo veloce. Ho notato che col tempo ci ho fatto sempre meno attenzione e ora ogni tanto rileggendo gli appunti mi chiedo "ma è questa la mia scrittura?!".
Per quanto riguarda la Pelikan M150 ho come la sensazione che il pennino M sia un po' troppo grosso per la mia scrittura... Ma non l'ho sfruttata al massimo, forse è meglio che continuo a sperimentare?

Una delle Pelikan "scolastiche" in particolare ha un pennino molto molto grosso e non penso che i pennini siano intercambiabili. Le terrò comunque in considerazione grazie!
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da Medicus »

Benvenuta Teresa e mi sembra che tu sia anche piuttosto "vispa".
Il tratto M Pelikan , è vero è piuttosto spesso, non solo per il pennino, ma anche perchè le Pelikan hanno un flusso piuttosto generoso.
L'ideale , almeno per me, è il tratto F. Per il resto le Pelikan, come bontà si collocano ai livelli alti,anche se la qualità di quelle di oggi non eguaglia quelle del passato, ma comunque sono penne eccellenti.
Unico appunto devo farlo per pennini con la placcatura in oro : nelle mie due 150 questa si come volatilizzata e sono rimasti, anche se scrivono benissimo, in "vile" acciaio.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
myucch

Salve a tutti!

Messaggio da myucch »

Medicus ha scritto:Benvenuta Teresa e mi sembra che tu sia anche piuttosto "vispa".
Il tratto M Pelikan , è vero è piuttosto spesso, non solo per il pennino, ma anche perchè le Pelikan hanno un flusso piuttosto generoso.
L'ideale , almeno per me, è il tratto F. Per il resto le Pelikan, come bontà si collocano ai livelli alti,anche se la qualità di quelle di oggi non eguaglia quelle del passato, ma comunque sono penne eccellenti.
Unico appunto devo farlo per pennini con la placcatura in oro : nelle mie due 150 questa si come volatilizzata e sono rimasti, anche se scrivono benissimo, in "vile" acciaio.
Grazie Medicus!
Pensi che sia possibile avere una sostituzione del pennino? O dati i costi sarebbe meglio acquistarne direttamente un altro? Sono aperta a qualsiasi tipo di consiglio! :)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Salve a tutti!

Messaggio da piccardi »

Ciao Teresa,

un caloroso benvenuto per una passione ritrovata! E per le tue Pelikan scolastiche mandaci qualche foto nella sezione relativa, sono abbastanza sicuro che riusciremo a capire di quale modello si tratta.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da Medicus »

myucch ha scritto: Pensi che sia possibile avere una sostituzione del pennino? O dati i costi sarebbe meglio acquistarne direttamente un altro? Sono aperta a qualsiasi tipo di consiglio! :)
E' OT ( caso mai vedranno gli amministratori )
Un pennino per una 150 costa circa 15 euro, Intera intorno ai 50-60, valuta tu; ameno di non fare un colpo sulla baia ( 25 euro per una 150 verde-nera )
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Salve a tutti!

Messaggio da giannidr »

Ciao Teresa, benvenuta suo forum anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
myucch

Salve a tutti!

Messaggio da myucch »

Grazie giannidr e grazie Medicus per la risposta (anche se OT)! :)
Fabio1972
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 19:44
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Edelstein topaz
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Udine

Salve a tutti!

Messaggio da Fabio1972 »

Benvenuta in questo forum di appassionati
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”