Un vecchio, nuovissimo pennino extra-fine

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
fufluns
Artista
Artista

Messaggio da fufluns »

Per l'Epifania, oltre a un fantastico maglione color verde irlandese - davvero utile per chi come me ha ormai un fisico tropicalizzato -, la Befana mi ha portato una bella edizione del Liber emblemata del giurista milanese Andrea Alciato (1492-1550). È da questo magnifico libro, in particolare dalla sua edizione parigina del 1543, che ho tratto l'emblema che vi presento oggi, simbolo della vera amicizia che dura anche oltre la morte.

Il disegno l'ho fatto con un pennino per me davvero "storico", l'extra-fine con il quale acquistai la mia prima Montblanc Meisterstück 149 nel lontano 1980. All'epoca, dopo qualche giorno di prova, decisi di far sostituire il pennino con una punta fine. Da allora il pennino originale è rimasto, per quasi 35 anni, riposto in una scatoletta, dalla quale ho deciso di riscattarlo proprio in questi giorni. Ieri mattina, il mio buon amico Brunori ha rimesso mano all'opera e in dieci minuti ha restituito la penna alla sua condizione originale, reinstallando il vecchio e fiammante, glorioso pennino EF! Da ieri, dopo quasi una vita di conoscenza, con Giuseppe Brunori abbiamo finalmente deciso di darci del "tu". Grazie, Brunori! La mia vita di pennofilo non sarebbe mai stata la stessa senza di te.

Il pennino extra-fine degli anni '70, da 14 carati, è favoloso, con una speciale morbidezza che non definirei flessibile ma certamente elastica. Paragonato all'EF della mia Hemingway, un 18 carati di una dozzina d'anni più giovane, è decisamente più "pastoso" e con una variazione arabica tra il tratto orizzontale (più largo) e il verticale (più sottile) chiaramente maggiore.

Per il disegno, ho caricato la 149 con il nuovo inchiostro Montblanc grigio permanente (è un'edizione speciale per celebrare il 90 anniversario della linea Meisterstück), regalo natalizio della mia "fuflunina". È un inchiostro molto bello e fluido, quasi nero nelle zone più dense, ma con una bella trasparenza nelle aree più leggere, impossibile in un nero "vero". La scritta inferiore è stata fatta con la Hemingway EF e inchiostro MB Collodi.

Emblema XII.jpg
Emblema XII.jpg (684.11 KiB) Visto 1504 volte
Ultima modifica di fufluns il sabato 10 gennaio 2015, 22:52, modificato 1 volta in totale.
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

Ciao Fufluns! :thumbup:
Incuriosito dalla tua Befana generosa ;) ho appreso che un "Emblema" di Alciato dovrebbe contenere 3 elementi:
- inscriptio
- pictura
- subscriptio.
Lo hai semplificato appositamente, oppure questo Emblema nasce proprio così?
E, approfittando delle tue straordinarie competenze di Botanico, mi permetto di ampliare la domanda: che cosa rappresentano (scientificamente e allegoricamente) le piante della pictura?
Grazie! :wave:

Giorgio
Agente3
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta Corsani
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Aventurine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Agente3 »

cos è il fisico tropicalizzato?
fufluns
Artista
Artista

Messaggio da fufluns »

Musicus ha scritto:Ciao Fufluns! :thumbup:
Incuriosito dalla tua Befana generosa ;) ho appreso che un "Emblema" di Alciato dovrebbe contenere 3 elementi:
- inscriptio
- pictura
- subscriptio.
Lo hai semplificato appositamente, oppure questo Emblema nasce proprio così?
E, approfittando delle tue straordinarie competenze di Botanico, mi permetto di ampliare la domanda: che cosa rappresentano (scientificamente e allegoricamente) le piante della pictura?
Grazie! :wave:

Giorgio
Giorgio Musicus:

ecco qui, in una visione allargata, l’emblema alciatiano con la relativa subscriptio. Secondo il testo, il rampicante é una vite che si avvolge intorno al tronco secco di un olmo (molto probabilmente Ulmus campestris, il più diffuso in Europa, che ha foglie ellittiche, seghettate lungo i margini, con un picciolo corto; quella disegnata in alto a destra é una foglia di olmo). Curiosamente, nell’edizione di Plantin (Amberes) del 1589, così come in quella di Leiden del 1591, l’olmo é rappresentato frondoso, anziché privo di foglie...
Allegati
ulmus.jpg
ulmus.jpg (827.26 KiB) Visto 1365 volte
fufluns
Artista
Artista

Messaggio da fufluns »

Agente3 ha scritto:cos è il fisico tropicalizzato?
Agente3: un fisico tropicalizzato é un corpo ormai disabituato ai freddi invernali, e perciò prono ad ammalarsi con estrema facilità a causa delle temperature dell’inverno italiano, a meno che sia ricoperto di abbondanti strati di maglioni…
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

Molte grazie per la risposta, Fufluns! :thumbup:
Mi sembra molto bello che nella vera Amicizia uno dei due amici porti frutto e provveda le sue fronde verdi per entrambi, quando l'altro non può più farlo perché ormai secco, piegato da una grave difficoltà o dalla morte...
Vi è in Alciato una delicatezza poetica nel trattare questo argomento che ho molto apprezzato.
Ancora grazie per la condivisione!

Giorgio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”