Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Twsbi Diamond 580 Clear

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Twsbi Diamond 580 Clear

Messaggio da FedeP »

Buongiorno a tutti e Buon Anno :) Quando ho comprato la Twsbi ho subito notato che non c'erano molte recensioni sul forum per questo mi ero ripromesso di farne una: purtroppo è passato del tempo perché l'avevo caricata con del nero e credo che non fosse il colore di inchiostro che la enfatizzi maggiormente e allora appena ho finito la carica le ho messo un inchiostro che, secondo me, le dona molto di più. Proprio per il numero basso di recensioni ho deciso di farla scritta per far vedere la prova pratica; nel caso in cui si riscontrino delle difficoltà se me lo dite allego la prova scritta al computer :) Spero che vi piaccia la recensione :) Un saluto a tutti voi ;)
N.B. Le parti scritte in nero sono state fatte utilizzando una Omas Extra con inchiostro Nero Lamy recensita qui: viewtopic.php?f=72&t=8518
Allegati
foglio 1.jpg
foglio 1.jpg (88.53 KiB) Visto 5127 volte
foglio 2.jpg
foglio 2.jpg (140.68 KiB) Visto 5127 volte
Le due sorelle Twsbi :)
Le due sorelle Twsbi :)
foto penna.jpg (45.64 KiB) Visto 5127 volte
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Twsbi Diamond 580 Clear

Messaggio da G P M P »

Più che le recensioni di questa penna, a mancare erano delle prove di scrittura approfondite.
Concordo con te, l'Asa blu di Diamine le sta proprio bene!
Giovanni Paolo
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Twsbi Diamond 580 Clear

Messaggio da FedeP »

G P M P ha scritto:Più che le recensioni di questa penna, a mancare erano delle prove di scrittura approfondite.
Concordo con te, l'Asa blu di Diamine le sta proprio bene!
aa ok gp :) ho cercato di scrivere un bel po' e metterla online il più veloce possibile se no stavo sempre a ritoccarla e a metterla a posto :lol:
grazie gp ;)
Eroica

Twsbi Diamond 580 Clear

Messaggio da Eroica »

Bella recensione!

Anche se non condivido le sensazioni di scrittura, un ottimo pennino ma davvero molto rigido!
In compenso mi sono innamorato dell' Asa blu
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Twsbi Diamond 580 Clear

Messaggio da Phormula »

Grazie per la recensione, è da tempo che ne vorrei scrivere una, visto che la 580, sia F che M è uno dei miei cavalli di battaglia da uso quotidiano.

Concordo sulla rigidità del pennino, è una penna ideale per chi si avvicina alla stilografica arrivando dalla biro o dal roller e vuole cominciare con una penna a stantuffo.
Bisogna anche dire che, pian piano, i problemi che avevano afflitto le 530 e 540 sono stati risolti e oggi questa è una penna molto affidabile e robusta.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Twsbi Diamond 580 Clear

Messaggio da FedeP »

Eroica ha scritto:Bella recensione!

Anche se non condivido le sensazioni di scrittura, un ottimo pennino ma davvero molto rigido!
In compenso mi sono innamorato dell' Asa blu
ti ringrazio :) io lo vedo che se vario di un minimo la pressione mi cambia, sempre di poco, lo spessore del tratto poi il forum serve anche per confrontarsi ;)
te lo consiglio è veramente bello non so se si nota dalle foto (purtroppo non ho reflex che mi aiutano) il colore si scurisce passando dall'alto verso il basso delle lettere
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Twsbi Diamond 580 Clear

Messaggio da FedeP »

Phormula ha scritto:Grazie per la recensione, è da tempo che ne vorrei scrivere una, visto che la 580, sia F che M è uno dei miei cavalli di battaglia da uso quotidiano.

Concordo sulla rigidità del pennino, è una penna ideale per chi si avvicina alla stilografica arrivando dalla biro o dal roller e vuole cominciare con una penna a stantuffo.
Bisogna anche dire che, pian piano, i problemi che avevano afflitto le 530 e 540 sono stati risolti e oggi questa è una penna molto affidabile e robusta.
Grazie a te per il commento :) hai ragione con questa hanno risolto i problemi che costringevano i possessori a farsi inviare nuovi pezzi dalla ditta (c'è da fare un applauso a loro che neanche ti facevano pagare il servizio ed erano molto cortesi) ed ora è diventata veramente un'ottima penna purtroppo poco diffusa nei negozi
Thorpe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2014, 12:25
Località: Caserta

Twsbi Diamond 580 Clear

Messaggio da Thorpe »

complimenti per la rece... un domani che prenderò una penna di qualità più costosa, sarà sicuramente questa.... l'effetto trasparente con il colore dell'inchiostro all'interno effetto liquido... è davvero fantastico... stupenda....
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Twsbi Diamond 580 Clear

Messaggio da G P M P »

Certo che anche la AL Orange è proprio carina ... Ci vorrebbe una bella recensione comparativa, magari con un bel po' di foto ... :mrgreen:
Giovanni Paolo
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Twsbi Diamond 580 Clear

Messaggio da FedeP »

Thorpe ha scritto:complimenti per la rece... un domani che prenderò una penna di qualità più costosa, sarà sicuramente questa.... l'effetto trasparente con il colore dell'inchiostro all'interno effetto liquido... è davvero fantastico... stupenda....
Ti ringrazio :) diciamo che non costa tanto (fortunatamente) ed è una penna fatta come si deve...allo stesso prezzo puoi prendere la pelikan M200 ma io avendo mani molto grandi l'ho scartata. Io la Twsbi te la consiglio ad occhi chiusi
G P M P ha scritto:Certo che anche la AL Orange è proprio carina ... Ci vorrebbe una bella recensione comparativa, magari con un bel po' di foto ... :mrgreen:
ti ringrazio gp non ci avevo pensato non appena ho un po' di tempo la rubo a mia sorella e faccio perché a parte esteticamente anche l'impugnatura ed il peso cambiano così chi la legge e la vuole comprare si può orientare sull'una o sull'altra. Vorrei recensire altre 2 penne sempre non mie non so se ci riesco :)
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Twsbi Diamond 580 Clear

Messaggio da AlexGk »

FedeP ha scritto:Vorrei recensire altre 2 penne sempre non mie non so se ci riesco :)
Fare delle recensioni è sempre un lavoraccio, e farle a mano come te deve essere davvero un'impresa! Comunque ottima recensione, più il tempo passa più mi chiedo come mai non ho mai acquistato una TWSBI in vita mia, nonostante avesse dovuta essere, al secolo, la seconda penna che mi sarei dovuto comprare... Misteri dell'universo. In bocca al lupo per le prossime recensioni!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Twsbi Diamond 580 Clear

Messaggio da Phormula »

Tutto sommato hai fatto bene. Adesso é un prodotto maturo che puoi comprare ad occhi chiusi, ma in passato non era così. Se non avessi apprezzato i vantaggi del sistema di caricamento a siringa rovesciata, avrei messo una croce sopra il marchio TWSBI dopo la prima VAC700.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Twsbi Diamond 580 Clear

Messaggio da FedeP »

AlexGk ha scritto:
FedeP ha scritto:Vorrei recensire altre 2 penne sempre non mie non so se ci riesco :)
Fare delle recensioni è sempre un lavoraccio, e farle a mano come te deve essere davvero un'impresa! Comunque ottima recensione, più il tempo passa più mi chiedo come mai non ho mai acquistato una TWSBI in vita mia, nonostante avesse dovuta essere, al secolo, la seconda penna che mi sarei dovuto comprare... Misteri dell'universo. In bocca al lupo per le prossime recensioni!
Ti ringrazio :) mi diverte tanto fare recensioni e mi
rilassa e poi mi dà molta soddisfazione quando nel forum viene apprezzata e/o trovata utile :)
Phormula ha scritto:Tutto sommato hai fatto bene. Adesso é un prodotto maturo che puoi comprare ad occhi chiusi, ma in passato non era così. Se non avessi apprezzato i vantaggi del sistema di caricamento a siringa rovesciata, avrei messo una croce sopra il marchio TWSBI dopo la prima VAC700.
hai ragione ora è un prodotto sicuro che non ti lascia a piedi però la 540 e la 700 e se non erro anche la classic sono state colpite da problemi. Poi il grande merito a questa ditta va dato all'efficienza del servizio post-vendita e al rapporto qualità prezzo entrambi di prim'ordine
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Twsbi Diamond 580 Clear

Messaggio da AlexGk »

Phormula ha scritto:Tutto sommato hai fatto bene. Adesso é un prodotto maturo che puoi comprare ad occhi chiusi, ma in passato non era così. Se non avessi apprezzato i vantaggi del sistema di caricamento a siringa rovesciata, avrei messo una croce sopra il marchio TWSBI dopo la prima VAC700.
FedeP ha scritto:hai ragione ora è un prodotto sicuro che non ti lascia a piedi però la 540 e la 700 e se non erro anche la classic sono state colpite da problemi. Poi il grande merito a questa ditta va dato all'efficienza del servizio post-vendita e al rapporto qualità prezzo entrambi di prim'ordine
Ok, mi sa che appena ho finito la mia penna su misura mi devo prendere una TWSBI. Spero tanto per il mio portafogli che il primo lavoro mi richieda ancora taaaaaanto tempo, perché se vengo innescato divento un compratore seriale. Inoltre potrebbe essere seriamente la mia prima demonstrator. Sì, sembra impossibile, ma per scelta personale non ho demonstrator. Prometto che ovvierò a tale mancanza :thumbup:
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Twsbi Diamond 580 Clear

Messaggio da FedeP »

AlexGk ha scritto:
Phormula ha scritto:Tutto sommato hai fatto bene. Adesso é un prodotto maturo che puoi comprare ad occhi chiusi, ma in passato non era così. Se non avessi apprezzato i vantaggi del sistema di caricamento a siringa rovesciata, avrei messo una croce sopra il marchio TWSBI dopo la prima VAC700.
FedeP ha scritto:hai ragione ora è un prodotto sicuro che non ti lascia a piedi però la 540 e la 700 e se non erro anche la classic sono state colpite da problemi. Poi il grande merito a questa ditta va dato all'efficienza del servizio post-vendita e al rapporto qualità prezzo entrambi di prim'ordine
Ok, mi sa che appena ho finito la mia penna su misura mi devo prendere una TWSBI. Spero tanto per il mio portafogli che il primo lavoro mi richieda ancora taaaaaanto tempo, perché se vengo innescato divento un compratore seriale. Inoltre potrebbe essere seriamente la mia prima demonstrator. Sì, sembra impossibile, ma per scelta personale non ho demonstrator. Prometto che ovvierò a tale mancanza :thumbup:
:lol: :lol: secondo me le demonstrator sono poco sviluppate perché la maggior parte delle persone vedono la stilografica come una penna elegante e non da tutti i giorni, in realtà ci si scrive bene in qualunque occasione e proprio nella quotidianità penne come la twsbi sono perfette proprio perché simpatiche :)
P.S. complimenti per il tuo progetto ieri sera gli ho dato una letta dopo mi ci soffermo di più ;)
Rispondi

Torna a “Recensioni”