Stilografica Lamy con converter

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Maruska »

Luca84 ha scritto:
Il converter Lamy ha l'attacco per le Lamy, che va anche bene su Aurora e Parker, ma non ha l'attacco stardard per tutte le stilo, neppure per la Online.
Nemmeno il converter nero??? Dalle foto mi sembra un attacco standard....
None... i Converter Lamy non sono di tipo standard, quindi solo su Lamy, senonché il nero non avendo i perni per l'incastro va bene anche su Aurora e Parker, STOP
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Maruska ha scritto:
None... i Converter Lamy non sono di tipo standard, quindi solo su Lamy, senonché il nero non avendo i perni per l'incastro va bene anche su Aurora e Parker, STOP
Io ho usato senza problemi il converter Lamy Z26 su una Aurora.
Il viceversa non è possibile, se non su alcune Lamy particolari.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Luca84
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Mosaico
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner - Verdigris
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Luca84 »

Credo di aver risolto il problema dell'inchiostro che si blocca nel converte!!! :-)

Il problema è del converter e si presenta maggiormente con alcuni inchiostri.
Ho fatto varie prove e mi sono accorto che il Parker Quink è un inchiostro piuttosto denso, lo ho paragonato con il Pelikan 4001 e un altro di cui non conosco la marca.
Ho poi preso due converter, in uno ho messo l'inchiostro Parker e nell'altro il Pelikan.
Ho notato che in entrambi l'inchiostro tende a bloccarsi, ma con il Parker capita spesso e sbloccarlo è davvero difficile, mentre con il Pelikan capita meno frequentemente e dando un colpetto alla penna si sblocca. Credo che sia dovuto alla differente fluidità degli inchiostri.
Presumo quindi che quasi tutti i converter abbiano questo problema, ma a seconda dell'inchiostro usato sia più o meno grave.
Ho letto che alcuni hanno risolto lavandolo con acqua saponata, ma a me non ha dato nessun beneficio. Ho invece fatto questa prova.

Ho preparato una soluzione composta da sgrassatore universale e vetril. Ho smontato il converter e lo ho lasciato una intera notte in questa soluzione.
Lo ho risciacquato molto molto bene e poi lo ho ricaricato con l'inchiostro che ora scorre senza più nessun problema!
La penna ora scrive benissimo! E' già la seconda carica in cui non da più nessun problema. :-)

Grazie a tutti dei consigli
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”