Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostri blu

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostri blu

Messaggio da Phormula »

Non necessariamente. Non credo che il presidente americano e quello russo negheranno di avere firmato un trattato solo perché il documento originale é finito in ammollo. La firma é solo un atto formale per rendere l'accordo più visibile ai media.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostri blu

Messaggio da Maruska »

Phormula ha scritto:Non necessariamente. Non credo che il presidente americano e quello russo negheranno di avere firmato un trattato solo perché il documento originale é finito in ammollo. La firma é solo un atto formale per rendere l'accordo più visibile ai media.
Ok grazie... allora sono più importanti le firme che metto io :mrgreen:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostri blu

Messaggio da Phormula »

L'indelebilitá serve laddove uno scritto può essere cancellato o manomesso. Caso tipico, l'importo o la firma su un assegno.

Comunque, tornando in topic, se cerchi un blu elettrico saturo, prova il Private Reserve.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Inchiostri blu

Messaggio da Mauro »

Salve!
Riapro il thread per chiedere se qualcuno ha mai usato questo inchiostro
Allegati
Pilot Blue.JPG
Pilot Blue.JPG (23.77 KiB) Visto 2801 volte
Mauro
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Inchiostri blu

Messaggio da Irishtales »

Ne abbiamo parlato qui:
viewtopic.php?f=73&t=6290
poi ho chiesto ad un rivenditore che ha anche il flacone (la bottiglietta!) da 350 ml e mi ha risposto che si tratta del medesimo prodotto usato anche nei calamai più piccoli in vetro e nelle cartucce Pilot (ad esclusione di quelle delle Parallel Pen e di quelle delle Pilot Petit).
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Inchiostri blu

Messaggio da Mauro »

Grazie Irish, ora leggo :wave:
Mauro
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Inchiostri blu

Messaggio da Mauro »

Irishtales ha scritto:...si tratta del medesimo prodotto usato anche nei calamai più piccoli in vetro e nelle cartucce Pilot (ad esclusione di quelle delle Parallel Pen e di quelle delle Pilot Petit).
Ti riferisci a queste?
Allegati
Cartucce Pilot.jpg
Cartucce Pilot.jpg (182.6 KiB) Visto 2775 volte
Mauro
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Inchiostri blu

Messaggio da Irishtales »

Proprio quelle...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Inchiostri blu

Messaggio da Mauro »

Grazie :wave:
Mauro
Agenore

Inchiostri blu

Messaggio da Agenore »

Phormula ha scritto:Non necessariamente. Non credo che il presidente americano e quello russo negheranno di avere firmato un trattato solo perché il documento originale é finito in ammollo. La firma é solo un atto formale per rendere l'accordo più visibile ai media.
Ciao Phormula! lungi da me fare polemiche o discussioni OT, ma vorrei precisare che nel diritto privato come nel diritto internazionale, la firma è una forma (atto formale) pieno di sostanza: impegna ufficialmente e legalmente chi sigla l'accordo (contratto o trattato internazionale) a rispettare gli obblighi e i doveri stabiliti nel testo come anche ad esercitare facoltà e diritti di cui gode proprio in virtù della sottoscrizione dell'atto.
Ecco perchè la firma di un atto è un momento solenne ed enfatizzato, proprio perchè da quel momento in poi le cose vanno diversamente.
Pertanto non c'è nè puo esistere un atto formale che sia solo forma ma non sostanza: la forma impegna, sempre. Anche nell'abbigliamento, prepararsi con un abito formale è....impegnativo!
La mia formazione giuridica mi ha portato ad essere un po' categorico, ma ti prego di non confondere questa mia pignoleria come assenza di gentilezza.
In amicizia :)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostri blu

Messaggio da Phormula »

Cinciallegra ha scritto:
Phormula ha scritto:Non necessariamente. Non credo che il presidente americano e quello russo negheranno di avere firmato un trattato solo perché il documento originale é finito in ammollo. La firma é solo un atto formale per rendere l'accordo più visibile ai media.
Ciao Phormula! lungi da me fare polemiche o discussioni OT, ma vorrei precisare che nel diritto privato come nel diritto internazionale, la firma è una forma (atto formale) pieno di sostanza: impegna ufficialmente e legalmente chi sigla l'accordo (contratto o trattato internazionale) a rispettare gli obblighi e i doveri stabiliti nel testo come anche ad esercitare facoltà e diritti di cui gode proprio in virtù della sottoscrizione dell'atto.
Ecco perchè la firma di un atto è un momento solenne ed enfatizzato, proprio perchè da quel momento in poi le cose vanno diversamente.
Pertanto non c'è nè puo esistere un atto formale che sia solo forma ma non sostanza: la forma impegna, sempre. Anche nell'abbigliamento, prepararsi con un abito formale è....impegnativo!
La mia formazione giuridica mi ha portato ad essere un po' categorico, ma ti prego di non confondere questa mia pignoleria come assenza di gentilezza.
In amicizia :)
Ma figurati... solo che trattandosi appunto di un atto formale tra governi, credo che a nessuno importi se l'inchiostro è indelebile o meno.
Anzi, per certi versi mi ha stupito molto di più che per la firma si sia scelto un blu abbastanza chiaro invece di un seriosissimo nero.

E' diverso da, ad esempio, un assegno, che potrebbe essere alterato da qualcuno all'insaputa di chi lo ha emesso.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”