Allego immagini della 3^ sorella, la Blue Royale, appena arrivata insieme alla Grey Pearl consegnata ieri; ed piccolo test di scrittura...
Riassumendo:
STILO: OMAS
MODELLO: Paragon Celluloid
COLORI: GREY PEARL/BLUE ROYALE/SAFFRON BLUE
CARICAMENTO INCHIOSTRO: a pistone
ANNO PRODUZIONE: 2006/2010
DIMENSIONI: 14,1 CM chiusa
PARTICOLARITA': pennino semi flessibile
PREZZI: listino 760 euro/ street price da 490 a 399 euro
Nel test ho usato due tipi di carta diversi, nella prima foto è un blocco di carta della Pelikan, meno poroso, regalatomi da un rivenditore per l'acquisto della Grey Pearl, mentre per l'altro test ho utilizzato la carta Navigator da 90gr al m2 con un punto di bianco molto alto per testare meglio il colore degli inchiostri utilizzati, ma ha il difetto di essere più porosa e contribuire ad allargare il tratto della stilo.
Devo dire che scrivere con queste stilo non ha eguali (per lo meno per quelle che ho potuto provare fino ad oggi), scrivendo con il Medio ed il pennino Fine non si avverte alcun feedback sulla carta entrambi risultano estremamente scorrevoli e morbidi, mentre un leggero feedback lo si avverte con la misura Extra Fine che comunque rimane morbido anche se leggermente meno scorrevole, ma tutti e tre sono molto flessibili con una leggera pressione, ma non come l'Extra Flessibile che non ha paragoni ed è ancora migliore!
Nel test di scrittura ho inserito anche il medio dell'Aurora che per le sue dimensioni/tratto uso come benchmark, anche se, confrontato con la scorrevolezza e la qualità dei pennini OMAS, pur rimanendo un buon pennino... E' una "zappa"!
Inoltre, come si può notare, le OMAS hanno un tratto più largo dell'Aurora e della Stipula, difatti il Fine OMAS corrisponde al medio delle altre due italiane. Oltre al pennino credo che la "colpa" sia anche da attribuire al "generoso" contributo del diffusore in ebanite montato sulle OMAS.
Peccato che la OMAS abbia cessato la produzione di queste bellissime stilografiche!
Ringrazio per l'estrema disponibilità, supporto e pazienza, e non ultimo per gli ottimi prezzi nonostante la difficile reperibilità di queste stilo ormai fuori produzione, tre rivenditori, così non faccio molti torti

:
CORSANI - Roma: Blue Royale (EF)
CASA DELLA PENNA - Napoli: Grey Pearl (M)
P&P GALLERY - Padova: Saffron Blue (F)
Comunque la ricerca continua con la Wild e la Extra Lucens...
Ciao,
Sergio