Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

problemi di vista: miopia e presbiopia

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
herdepi
Touchdown
Touchdown
Fp.it 霊気: 059

Messaggio da herdepi »

Maruska benvenuta nel nostro mondo.

Tutti i consigli, i suggerimenti che sono stati sinora dati sono validi, ma quando si parla di miopia elevata (superiore alle 9 diottrie) unita alla presbiopia non di poco conto (oltre le 2 diottrie), allora le cose si complicano notevolmente, e questo è il minore dei miei problemi e mi auguro non sia il tuo.
Trascurando i diversi aspetti che ogni oculista ed ottico dovrebbe saperti ben consigliare (non tengo in considerazione ed escludo i cialtroni che a lume di naso dovremo essere in grado di individuare), ti posso suggerire di usare due occhiali, uno con la gradazione che ti consenta di correggere la miopia, da utilizzare per uscire, guidare e vedere da lontano, un secondo di una o due diottrie inferiore da usare per il computer, scrivere, leggere, insomma alla scrivania o in poltrona per vedere da vicino, trascurando gli occhiali per correggere la presbiopia.
Io non mi sono mai adattato ai bifocali o multi che, quando si è affetti da alterazioni diottriche elevate, il loro utilizzo è estremamente soggettivo.
In ultimo per la videoscrittura, utilizza i caratteri senza grazie, “sans serif”, che hanno indubbiamente una migliore leggibilità.

Spero di esserti stato utile.
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Maruska »

herdepi ha scritto:Maruska benvenuta nel nostro mondo.

Tutti i consigli, i suggerimenti che sono stati sinora dati sono validi, ma quando si parla di miopia elevata (superiore alle 9 diottrie) unita alla presbiopia non di poco conto (oltre le 2 diottrie), allora le cose si complicano notevolmente, e questo è il minore dei miei problemi e mi auguro non sia il tuo.
Trascurando i diversi aspetti che ogni oculista ed ottico dovrebbe saperti ben consigliare (non tengo in considerazione ed escludo i cialtroni che a lume di naso dovremo essere in grado di individuare), ti posso suggerire di usare due occhiali, uno con la gradazione che ti consenta di correggere la miopia, da utilizzare per uscire, guidare e vedere da lontano, un secondo di una o due diottrie inferiore da usare per il computer, scrivere, leggere, insomma alla scrivania o in poltrona per vedere da vicino, trascurando gli occhiali per correggere la presbiopia.
Io non mi sono mai adattato ai bifocali o multi che, quando si è affetti da alterazioni diottriche elevate, il loro utilizzo è estremamente soggettivo.
In ultimo per la videoscrittura, utilizza i caratteri senza grazie, “sans serif”, che hanno indubbiamente una migliore leggibilità.

Spero di esserti stato utile.
Grazie Herdepi, fortunatamente non sono così miope, ora vado a vedere cosa sono i caratteri "sans serif".
Neppure ai bifocali ti sei abituato?
Forse a questi ultimi ci riesco...
Per la tastiera ho bisogno di una misura, per lo schermo di un' altra, per leggere va bene quella della tastiera, per scrivere non va bene e mi ci vuole una misura superiore, per vedere in faccia mio marito mentre mangiamo, mi ci vuole la stessa misura dello schermo, per lavorare a maglia va bene la misura per la scrittura, solo che quando lavoro a maglia guardo anche la TV e quindi a questo punto mi ci vorrebbe il bifocale...
Insomma speravo di risolvere con dei progressivi buoni, ma a quanto pare per ora non ho ancora risolto niente.
Ottorino ha scritto:Anch'io ci vedo poco (7.5 mipe e presbite, peggioro con l'età: doppio occhiale e in attesa di maturazione cateratte per passare a bifocali o progressive).

Pero' le grazie m'aiutano e non poco.
I caratteri senza grazie son piu' visibili a schermo, ma solo se lo guardi molto di traverso.

E' il caso dei posti laterali allo schermo in sale conferenze e aule. Infatti sono (quasi) obbligatori nelle presentazioni e a lezione.

Se allo schermo ci stai davanti, io trovo i "senza grazie" molto piu' faticosi. Le grazie mi aiutano a tenere la riga, soprattutto se lo scritto è denso.
Ottorino non ho capito quasi niente, ora vado a vedere queste grazie....
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

ho visto cosa sono le grazie, su questo forum mi sembra che non ci siano caratteri con le grazie e va bene così.
Quando faccio la contabilità ci sono, ma si può provvedere.
Comunque per me lo schermo è tutto annebbiato, non so come esprimermi, anche quando faccio i giochi è annebbiato...
Maruska
herdepi
Touchdown
Touchdown
Fp.it 霊気: 059

Messaggio da herdepi »

Maruska, vai da un buon oculista che ti controlli la retina; nonostante siano stati ridimensionati il S. Raffaele di Milano è ancora un buon rifermento con persone più che valide.
Appuntamento in pochi giorni, costi contenuti, a parte il viaggio.
Se poi ti fai visitare di lunedì, la domenica potresti andare a caccia di penne nei mercatini di Milano in cui sempre qualcosa si trova anche di molto interessante.
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

herdepi ha scritto:Maruska, vai da un buon oculista che ti controlli la retina; nonostante siano stati ridimensionati il S. Raffaele di Milano è ancora un buon rifermento con persone più che valide.
Appuntamento in pochi giorni, costi contenuti, a parte il viaggio.
Se poi ti fai visitare di lunedì, la domenica potresti andare a caccia di penne nei mercatini di Milano in cui sempre qualcosa si trova anche di molto interessante.
Oh che bello! e quanto mi costa questa visita?
Grazie comunque per il suggerimento :D
Agente3 ha scritto:Digli di controllare le centrature ( i centri del lontano rispetto alla pupilla) e la lunghezza del canale ( che fa si che , se troppo lungo il fuoco della zona del vicino sia troppo basso con un campo visivo insufficiente) digli così, lui capirà. Se invece ci vedi meglio ruotando leggermente la testa di lato allora è un errore di asse. Fammi sapere. Ciao
Allora Agente, sono tornata dall'ottico, che mi ha riscontrato uno 0,50 di miopia in più all'occhio sinistro :o ma come? me li ha appena fatti gli occhiali! BO!!! forse sarà meglio che vada a farmi fare una bella visita oculistica....
Al computer me li devo togliere, vedo tutto sfuocato e da distante vedo sempre peggio, c'è qualcosa che non va, ora neppure da vicino metto a fuoco.
Maruska
Agente3
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta Corsani
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Aventurine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Agente3 »

C e qualcosa che non va. I tuoi sintomi non indicano bene. Non è che hai poca addizione? Ps tieni presente che se anche con le progressive vedessi bene , l estremamente vicino non è a fuoco. Il piccolo piccolo lo vedi sfruttando la tua miopia guardando senza lenti. Tieni presente che con un addizione di due diottrie il vicino e a fuoco a 50 centimetri in media. La regola empirica e che 1/addizione mi da la distanza del vicino ( in metri) quindi un addizione tre permette di avere un vicino a 33 centimetri. Vai Da oculista o cambia ottico. Dove abiti? Che età hai? ( pardon per l indelicatezza) Mi stupisco dell ottico che non ti ha fatto una Refrazione accurata. A meno che non ci siano delle forie, dei vizi refrattivi. Ci vuole un ottico con le @@. Se tu fossi in triveneto .......
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Agente3 ha scritto:C e qualcosa che non va. I tuoi sintomi non indicano bene. Non è che hai poca addizione? Ps tieni presente che se anche con le progressive vedessi bene , l estremamente vicino non è a fuoco. Il piccolo piccolo lo vedi sfruttando la tua miopia guardando senza lenti. Tieni presente che con un addizione di due diottrie il vicino e a fuoco a 50 centimetri in media. La regola empirica e che 1/addizione mi da la distanza del vicino ( in metri) quindi un addizione tre permette di avere un vicino a 33 centimetri. Vai Da oculista o cambia ottico. Dove abiti? Che età hai? ( pardon per l indelicatezza) Mi stupisco dell ottico che non ti ha fatto una Refrazione accurata. A meno che non ci siano delle forie, dei vizi refrattivi. Ci vuole un ottico con le @@. Se tu fossi in triveneto .......
Non ho tutti questi segreti...
Tra meno di un mese compio 52 anni, ho -2.25 all'occhio sinistro e -1.75 a quello destro + 0,25 di astigmatismo.
Ho +2,5 di addizione di presbiopia ad entrambi gli occhi.
Maruska
Gustav
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Gustav »

Maruska ha scritto:
Gustav ha scritto:Anch'io mi sono adattato alle nuove lenti nel giro di una settimana. Insisti e rivolgiti a un buon ottico. Comunque non è la stessa cosa di quando si è solo miopi. In bocca al lupo.
vuoi dire quando si è solo presbiti?
Scusami se sono stato poco chiaro. Volevo dire che avere due problemi contemporaneamente complica un po' le cose. Con gli occhiali per la sola miopia ero più a mio agio. Ed ero un po' più giovane...
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Scusami se sono stato poco chiaro. Volevo dire che avere due problemi contemporaneamente complica un po' le cose. Con gli occhiali per la sola miopia ero più a mio agio. Ed ero un po' più giovane...[/quote]

Allora è come dice il mio ottico, cioè che è più difficile abituarsi ai progressivi se si è sia miopi sia presbiti?
Una volta pure io ero solo miope e non tanto miope, gli anni passano...
Maruska
Agente3
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Agente3 »

Ma no, hai poteri bassi. Hai molta addizione, forse togliendone un po' vedi meglio. ma non voglio dire o fare teorie. Con quei poteri non ci sono problemi.
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Agente3 ha scritto:Ma no, hai poteri bassi. Hai molta addizione, forse togliendone un po' vedi meglio. ma non voglio dire o fare teorie. Con quei poteri non ci sono problemi.
E allora non so che dire, io vedo sfuocato....
Maruska
Agente3
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Agente3 »

Ciao, senti ,come è andata a finire? Hai risolto il tuo problema?
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Ciao Agente, grazie per l'interessamento.
Visto che erano in garanzia, ho fatto un cambio con lenti BOOK, ed ora va meglio, almeno per lavorare al PC e fare qualche altro lavoro per il quale ho bisogno di una vista vicina/intermedia....
Poi per guidare uso un altro paio di occhiali, e se devo solo scrivere o lavorare a maglia un altro paio ancora...
Maruska
fabr74
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001

Messaggio da fabr74 »

Ho appena fatto fare un paio di occhiali nuovi, multifocali, i primi per me e l'ottico mi ha consigliato le lenti Seiko Brilliance, personalizzate per il mio utilizzo e la montatura che uso... Ora, a parte la montatura che trovo un po' scomoda, probabilmente perché provenivo da degli Oakley molto comodi, ma come visione sono molto comodi! Avevo paura di fare la stessa fine di Maruska e invece tutto ok!

Fabrizio
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

fabr74 ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 17:26 Ho appena fatto fare un paio di occhiali nuovi, multifocali, i primi per me e l'ottico mi ha consigliato le lenti Seiko Brilliance, personalizzate per il mio utilizzo e la montatura che uso... Ora, a parte la montatura che trovo un po' scomoda, probabilmente perché provenivo da degli Oakley molto comodi, ma come visione sono molto comodi! Avevo paura di fare la stessa fine di Maruska e invece tutto ok!

Fabrizio
Mi fa piacere per te :)
Maruska
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”