Cari amici, dopo un mese di inattività ieri mi sono dedicato un po' al mio amato copperplate, ed in particolare allo studio della parte inferiore delle lettere.
Ho utilizzato un manuale che propone un modello piuttosto arcaico, che prevede anche dei ritocchi sui tratti fini delle ascendenti e discendenti per dare loro maggiore "dignità" (non mi sono venuti particolarmente bene, purtroppo).
Nella seconda immagine che allego, ho lasciato solo la parte inferiore della prima riga, per verificare che i tratti, per quanto possibile, non lascino intendere di che lettera si tratti e siano più possibile uguali tra loro.
la parte relativa a "tutti due vite", anche per una felice combinazione di lettere, è abbastanza esemplificativa.
Buona scrittura e buone feste!
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Copperplate - Studio parte inferiore delle lettere
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Massimo carissimo, come sempre la tua bravura è pari alla tua modestia (e alla atavica pignoleria)!!
Ma non pensare di cavartela così: pennino e inchiostro usati? Hai usato falsarighe sotto il foglio o hai tracciato le linee a matita? Io da un po' faccio così, per quanto sia fine la carta, le linee a matita sul foglio si vedono meglio...
bella la dominante calda dell'immagine che fa risaltare l'eleganza dello stile

Ma non pensare di cavartela così: pennino e inchiostro usati? Hai usato falsarighe sotto il foglio o hai tracciato le linee a matita? Io da un po' faccio così, per quanto sia fine la carta, le linee a matita sul foglio si vedono meglio...

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Esterbrook 358
- Il mio inchiostro preferito: Iron gall
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ordunque la carta è la solita Fabriano Schizzo e l'inchiostro è Higgins Eternal.Irishtales ha scritto:Massimo carissimo, come sempre la tua bravura è pari alla tua modestia (e alla atavica pignoleria)!!![]()
Del pennino, ehm, non ricordo il nome. Mi è stato regalato e non è dei soliti che uso. Seguirà approfondimento.

Le falserighe le ho usate in trasparenza, ma certamente se si vuol fare un lavoro accurato è opportuno tracciarle direttamente sul foglio su cui si scrive. A meno che non si disponga di un tavolo luminoso che garantisca una visibilità eccellente.