Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

problemi di vista: miopia e presbiopia

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da Maruska »

Buona Domenica a tutti.
Ho problemi di vista, sono miope e presbite, più presbite di quello che dovrei essere alla mia età.
Ho quindi pensato (bene?) di farmi fare un paio di occhiali con lenti progressive.
Pare che ci voglia un periodo di adattamento con queste lenti, ma io non ce la faccio mica eh...
Per vedere da vicino devo stare in una posizione innaturale per me, che sono abituata a scrivere molto chinata; da lontano va be' vanno bene, a 70/80 centimetri non vedo la persona che ho davanti, non vedo più niente al computer è un disastro: la messa a fuoco riesco a farla su una parola, non su tutto un testo, diciamo che ci vedo meglio senza occhiali, almeno vedo tutto lo schermo allo stesso modo, con gli occhiali invece vedo meglio la tastiera e se devo leggere qualche cosina mentre scrivo.
Ecco, le mie domande sono: qualcuno di voi ha il mio stesso problema? (miopia e presbiopia?) avete le lenti progressive? quanto ci avete messo ad abituarvi?
Io mi sto scoraggiando e sto pensando a delle lenti bifocali: un paio vicino e schermo computer, ed un paio vicino e lontano.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per le risposte.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Agente3
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 18:17
La mia penna preferita: Delta Corsani
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Aventurine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da Agente3 »

Ciao, senti, non essere pessimista. Le lenti multifocali moderne (progressive) non richiedono adattamenti lunghi, anzi, spesso appena calzato l occhiale ci si trova subito bene. Sappi che un paio di buone lenti costano e vale la regola che "più spendi e più hai sia in termini di confort che di qualità di visione" devi rivolgerti ad un buon ottico, niente spacci o outlet. Con una lente progressiva per porto abituale si fanno un po' tutte le cose , leggere, cucire,guidare, guardare lontano. Poi, nello specifico se hai un lavoro che ti porta spesso davanti ad un computer ti consiglio caldamente oltre al paio di lenti progressive anche un paio di lenti Office che sono specifiche per avere un campo di utilizzo di 1-3 metri ma molto largo e vasto ideale per abbracciare lo schermo del PC. Queste lenti chiamate comunemente "da ufficio" non permettono la visione per il lontano e non sono adatte alla guida, ma solo per l uso specifico. Non temere, comincia con le multifocali. A seconda del valore di addizione che hai un buon ottico ti saprà consigliare. A seconda dei tuoi valori scegli il tipo di montatura ideale( non guardare solo la moda) inizialmente ciò che ti serve e una visita oculistica e una buona Refrazione da un ottico .fai entrambe, spesso l ottico e più preparato in questa materia, del medico oculista. Fammi sapere cosa decidi. Ciao
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da G P M P »

Agente3 ha scritto:... Le lenti multifocali moderne (progressive) non richiedono adattamenti lunghi, anzi, spesso appena calzato l occhiale ci si trova subito bene. ...
Verissimo. Non bisogna credere a quanti dicono che ad un paio di lenti "ci si debba abituare". Questa "abitudine" altro non è che la compensazione che il cervello attua su informazioni incongruenti ricevute dall'occhio. È possibile abituarsi anche a delle lenti progressive "sbagliate", ma serve molto più tempo e si iniziano ad assumere dei movimenti innaturali del capo. Per volgere lo sguardo, ad esempio, si inizia a girare direttamente la testa, mentre normalmente si inizia prima a ruotare gli occhi.
Slide8.GIF
Slide8.GIF (13.93 KiB) Visto 8393 volte
Ciò è dovuto alla struttura della lente. Le lenti sferiche positive e negative, per la correzione da vicino e da lontano, hanno tutta la superficie adatta alla correzione. In una lente progressiva, invece, le zone dedicate alla vista da vicino, da lontano e alle medie distanze sono aree ben definite e limitate della lente. Le zone che nello schema sono dette di "blending" sono invece zone di raccordo, nelle quali la correzione è nulla (non sono adatte alla visione). Questo fa sì che sia necessario "mirare" l'occhiale per mettere correttamente a fuoco il soggetto, dipendentemente dalla distanza dall'osservatore.
Per adattare le tre zone alle conformazioni del viso dei diversi utilizzatori i costruttori di macchine per la costruzione di lenti progressive hanno messo a punto diversi disegni delle tre zone. L'ottico esperto deve associare ai vari clienti uno di questi disegni, sulla base delle indicazioni dell'oculista. Purtroppo ogni nuovo disegno deve essere acquistato, a prezzi tutt'altro che popolari. Quindi non tutti gli ottici hanno a disposizione il disegno adatto a tutti i clienti - e sono costretti ad usarne uno non perfettamente adatto. E raccontare loro che "è normale doversi abituare alle lenti".
Giovanni Paolo
insidemau
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 169
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 21:44
La mia penna preferita: Delta "mio 50°" 1/1
Il mio inchiostro preferito: Edelestein Sapphire
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 058
Arte Italiana FP.IT M: 043
Fp.it ℵ: 026
Fp.it Vera: 020
Località: San Giorgio del Sannio (BN)
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da insidemau »

io mi sono adattato in pochissimi giorni ma l'essenziale che siano fatte bene e che sia centrato in modo corretto il fuoco ed il centro del vetro
Agente3
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 18:17
La mia penna preferita: Delta Corsani
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Aventurine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da Agente3 »

Le lenti top di gamma possono essere personalizzate in base a parametri unici del cliente, tipo la distanza cornea-lente, l angolo di inclinazione della montatura una volta calzata (angolo pantoscopico) l angolo di avvolge zia della montatura ecc. per questi casi occorre una buona Refrazione . Ti ripeto, non temere , alla fine un buon paio di progressive permettono una risoluzione del tuo problema.
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da Gustav »

Anch'io mi sono adattato alle nuove lenti nel giro di una settimana. Insisti e rivolgiti a un buon ottico. Comunque non è la stessa cosa di quando si è solo miopi. In bocca al lupo.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da Maruska »

Agente3 ha scritto:Ciao, senti, non essere pessimista. Le lenti multifocali moderne (progressive) non richiedono adattamenti lunghi, anzi, spesso appena calzato l occhiale ci si trova subito bene. Sappi che un paio di buone lenti costano e vale la regola che "più spendi e più hai sia in termini di confort che di qualità di visione" devi rivolgerti ad un buon ottico, niente spacci o outlet. Con una lente progressiva per porto abituale si fanno un po' tutte le cose , leggere, cucire,guidare, guardare lontano. Poi, nello specifico se hai un lavoro che ti porta spesso davanti ad un computer ti consiglio caldamente oltre al paio di lenti progressive anche un paio di lenti Office che sono specifiche per avere un campo di utilizzo di 1-3 metri ma molto largo e vasto ideale per abbracciare lo schermo del PC. Queste lenti chiamate comunemente "da ufficio" non permettono la visione per il lontano e non sono adatte alla guida, ma solo per l uso specifico. Non temere, comincia con le multifocali. A seconda del valore di addizione che hai un buon ottico ti saprà consigliare. A seconda dei tuoi valori scegli il tipo di montatura ideale( non guardare solo la moda) inizialmente ciò che ti serve e una visita oculistica e una buona Refrazione da un ottico .fai entrambe, spesso l ottico e più preparato in questa materia, del medico oculista. Fammi sapere cosa decidi. Ciao
Ecco, io ho comprato le lenti Zeiss, e le ho pagate un botto, non ho risparmiato sulle lenti.
Tu sei anche miope?
Gustav ha scritto:Anch'io mi sono adattato alle nuove lenti nel giro di una settimana. Insisti e rivolgiti a un buon ottico. Comunque non è la stessa cosa di quando si è solo miopi. In bocca al lupo.
vuoi dire quando si è solo presbiti?
insidemau ha scritto:io mi sono adattato in pochissimi giorni ma l'essenziale che siano fatte bene e che sia centrato in modo corretto il fuoco ed il centro del vetro
Le avrà fatte pur bene, dicono che sia il più bravo nella mia zona...
Bo! Non so cosa pensare, ce l'ho da una settimana e non vedo un tubo :(
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da Silente »

Io porto gli occhiali progressivi da 4 anni. Prima non avevo mai portato occhiali permanenti, avevo iniziato da qualche anno ad indossare quelli per leggere, comprati rigorosamente da un buon ottico, ma mai permanenti.
Purtroppo io, fondamentalmente, sono ipermetrope, mi spiegava l'oculista, e, se fino ai 45 anni ero un vero falco, poi, piano piano ho iniziato a vederci meno perché la presbiopia si sarebbe sommata all'ipermetropia. In pratica, entrambi i problemi portano ad una messa a fuoco non ottimale da vicino, seppur per motivi diversi.
Così, quando ho cominciato a non vedere bene neanche alle medie distanze (computer, strumentazione dell'auto, ecc.), mi sono rassegnato ad indossare un paio di occhiali da quando mi sveglio a quando vado a letto.
Ho rifiutato subito l'idea di avere due paia di occhiali e mi sono fatto fare un occhiale progressivo. Mi ci sono abituato in un paio di giorni senza difficoltà alcuna. Al terzo ho guidato sia la macchina che la moto senza problemi. L'unico problema. se vogliamo, è che se indosso un casco integrale per la moto, devo areare l'interno perché gli occhiali tendono ad appannarsi.
Ora sarebbero da cambiare perché sono diventati un po' debolucci da vicino. Valutavo, comunque, dato che non sono mai riuscito ad accettare gli occhiali fino in fonco (paranoie da ex pilota di aereo), di provare a fare un intervento al laser per eliminarli e, proprio in questi giorni, sto interessandomi per fissare una visita...
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da Maruska »

Silente ha scritto:Io porto gli occhiali progre[*]ssivi da 4 anni. Prima non avevo mai portato occhiali permanenti, avevo iniziato da qualche anno ad indossare quelli per leggere, comprati rigorosamente da un buon ottico, ma mai permanenti.
Purtroppo io, fondamentalmente, sono ipermetrope, mi spiegava l'oculista, e, se fino ai 45 anni ero un vero falco, poi, piano piano ho iniziato a vederci meno perché la presbiopia si sarebbe sommata all'ipermetropia. In pratica, entrambi i problemi portano ad una messa a fuoco non ottimale da vicino, seppur per motivi diversi.
Così, quando ho cominciato a non vedere bene neanche alle medie distanze (computer, strumentazione dell'auto, ecc.), mi sono rassegnato ad indossare un paio di occhiali da quando mi sveglio a quando vado a letto.
Ho rifiutato subito l'idea di avere due paia di occhiali e mi sono fatto fare un occhiale progressivo. Mi ci sono abituato in un paio di giorni senza difficoltà alcuna. Al terzo ho guidato sia la macchina che la moto senza problemi. L'unico problema. se vogliamo, è che se indosso un casco integrale per la moto, devo areare l'interno perché gli occhiali tendono ad appannarsi.
Ora sarebbero da cambiare perché sono diventati un po' debolucci da vicino. Valutavo, comunque, dato che non sono mai riuscito ad accettare gli occhiali fino in fonco (paranoie da ex pilota di aereo), di provare a fare un intervento al laser per eliminarli e, proprio in questi giorni, sto interessandomi per fissare una visita...
Quindi neppure tu hai avuto problemi di adattamento, ma tu non sei anche miope, giusto?

Il mio ottico dice che l'adattamento è facilissimo per chi è solo presbite, ma più difficile per chi è sia presbite, sia miope.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Agente3
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 18:17
La mia penna preferita: Delta Corsani
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Aventurine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da Agente3 »

No il tuo ottico racconta balle. L adattamento se le lenti son fatte bene e quasi immediato. Se non vedi devi ritornare da lui ed esporre il problema. Se necessario ti cambiano le lenti. Esiste con le ditte produttrici la garanzia di adattamento che fa si che le lenti si possano cambiare entro un breve periodo dall acquisto. Se no vedi le cose più semplici da verificare sono la precisione dei centri delle lenti rispetto alla pupilla e la altezza di montaggio che fa si che, magari il fuoco del campo del vicino sia insufficiente per garantire un adeguato campo visivo. Che lenti zaiss hai?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da Maruska »

Agente3 ha scritto:No il tuo ottico racconta balle. L adattamento se le lenti son fatte bene e quasi immediato. Se non vedi devi ritornare da lui ed esporre il problema. Se necessario ti cambiano le lenti. Esiste con le ditte produttrici la garanzia di adattamento che fa si che le lenti si possano cambiare entro un breve periodo dall acquisto. Se no vedi le cose più semplici da verificare sono la precisione dei centri delle lenti rispetto alla pupilla e la altezza di montaggio che fa si che, magari il fuoco del campo del vicino sia insufficiente per garantire un adeguato campo visivo. Che lenti zaiss hai?
Ci sono già tornata 3 volte... sì la garanzia c'è, solo che se avessi potuto usare un solo paio di occhiali sarebbe stato meglio.

Ho le Zeiss Individual, le migliori progressive che fa la Zeiss.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Agente3
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 18:17
La mia penna preferita: Delta Corsani
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Aventurine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da Agente3 »

Si sono le migliori anche se richiedono molta precisione nel rilevare i parametri. Ok, ora che fai? Ti orienti sulle bifocali? Ma l ottico che dice? Ha mandato le lenti a controllare?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da Maruska »

Se non ci vedo con queste, non so che fare, ho pensato alle bifocali, sì.
Non le ha mandate a controllare, ma domani pomeriggio ci ritorno e gli chiedo di farle controllare o di controllarle lui...
Da quello che dite, mi sembra così strano di non vederci...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Agente3
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 18:17
La mia penna preferita: Delta Corsani
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Aventurine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da Agente3 »

Digli di controllare le centrature ( i centri del lontano rispetto alla pupilla) e la lunghezza del canale ( che fa si che , se troppo lungo il fuoco della zona del vicino sia troppo basso con un campo visivo insufficiente) digli così, lui capirà. Se invece ci vedi meglio ruotando leggermente la testa di lato allora è un errore di asse. Fammi sapere. Ciao
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da Maruska »

Ti ringrazio Agente3, quando mi ha misurato la vista, lui ha controllato tutto, domani ci torno e poi ti saprò dire.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”