Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Cartucce Waterman
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Cartucce Waterman
Possiedo una sola Waterman a cartucce e, dopo vari anni di utilizzo con le cartucce regolamentari, mi sono per la prima volta fatto una domanda...
Ma le cartucce Pelikan si adattano alle Waterman ???
Apparentemente l'imboccatura sembra simile, pertanto ho provato ad inserire una Pelikan lunga (dato che la penna ha il famigerato cerchietto di ottone che in pratica mi sembra che renda difficile l'uso di cartucce corte), ma ho avvertito subito una certa resistenza e quindi ho desistito, per evitare di fare eventuali danni...
Qualcuno mi può consigliare ?
Apparentemente l'imboccatura sembra simile, pertanto ho provato ad inserire una Pelikan lunga (dato che la penna ha il famigerato cerchietto di ottone che in pratica mi sembra che renda difficile l'uso di cartucce corte), ma ho avvertito subito una certa resistenza e quindi ho desistito, per evitare di fare eventuali danni...
_______________________________________________________ Andrea
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Molti modelli Waterman possono usare cartucce Pelikan sia lunghe che 2 corte contrapposte;tuttavia alcuni modelli,come ad esempio la Phileas,possono usare solo speciali cartucce Waterman corte,non facili da trovare in vendita.Andrea C ha scritto:Possiedo una sola Waterman a cartucce e, dopo vari anni di utilizzo con le cartucce regolamentari, mi sono per la prima volta fatto una domanda...
Se avverti una certa resistenza,evidentemente la tua può utilizzare solo le Waterman lunghe originali,che all'estremità terminale sono più ristrette delle cartucce Pelikan.
Cordiali saluti
Alessandro
- Andrea C
- Crescent Filler
Re: Cartucce Waterman
Grazie Alessandro, in effetti avendo avvertito resistenza, ho evitato di insistere, anche perchè la Waterman è degli anni 70 e non volevo danneggiarla.vikingo60 ha scritto:Molti modelli Waterman possono usare cartucce Pelikan sia lunghe che 2 corte contrapposte;tuttavia alcuni modelli,come ad esempio la Phileas,possono usare solo speciali cartucce Waterman corte,non facili da trovare in vendita.Andrea C ha scritto:Possiedo una sola Waterman a cartucce e, dopo vari anni di utilizzo con le cartucce regolamentari, mi sono per la prima volta fatto una domanda...
Se avverti una certa resistenza,evidentemente la tua può utilizzare solo le Waterman lunghe originali,che all'estremità terminale sono più ristrette delle cartucce Pelikan.
Cordiali saluti
Sicuramente è come dici tu. La cartuccia Waterman calza su Pelikan alla perfezione, ma non altrettanto...
Vorrà dire che andrò avanti a fare grandi siringhe di inchiostro nelle cartucce originali...!
- vikingo60
- Contagocce
Le cartucce originali,se vecchie,dovrebbero durare parecchio;quelle prodotte di recente con plastica ecologica,invece,durano poco perchè la bocchetta di aggancio si allarga subito.Inoltre si spaccano molto facilmente.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Alessandro
- Andrea C
- Crescent Filler
Vabbè... Alessandro mi stai ammazzando.....vikingo60 ha scritto:Le cartucce originali,se vecchie,dovrebbero durare parecchio;quelle prodotte di recente con plastica ecologica,invece,durano poco perchè la bocchetta di aggancio si allarga subito.Inoltre si spaccano molto facilmente.
Cordiali saluti
- vikingo60
- Contagocce
Mi dispiace averti addolorato,ma è proprio così!Anche io ho notato che ricaricando con siringa quelle recenti prodotte con plastica ecologica,la bocchetta si rovina molto prima di quelle precedenti.Andrea C ha scritto:Vabbè... Alessandro mi stai ammazzando.....vikingo60 ha scritto:Le cartucce originali,se vecchie,dovrebbero durare parecchio;quelle prodotte di recente con plastica ecologica,invece,durano poco perchè la bocchetta di aggancio si allarga subito.Inoltre si spaccano molto facilmente.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Alessandro
-
- Converter
- La mia penna preferita: Pilot Metropolitan, Columbus.
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan, Waterman.
- Misura preferita del pennino: Fine
Io ho in casa una Waterman "Expert" e riesco benissimo a farla funzionare con le cartucce Pelikan. Se e quando utilizzo le ricariche a "grande capacità" (GTP 5 sempre della Pelikan nere o blu) incontro qualche resistenza quando avvito il fusto della penna ma non è nulla di preoccupante. Ci si riesce benissimo.
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Per quanto riguarda i converter (che hanno le bocchette in plastica dura), invece, non c'è verso. I waterman perdono inesorabilmente su penne pelikan, e i pelikean non sono montabili su penne waterman.
Giovanni Paolo
- vikingo60
- Contagocce
La resistenza nell'avvitare il fusto con cartucce Pelikan lunghe è dovuta al fatto che queste ultime sono più larghe,alla base,delle cartucce Waterman.elena79 ha scritto:Io ho in casa una Waterman "Expert" e riesco benissimo a farla funzionare con le cartucce Pelikan. Se e quando utilizzo le ricariche a "grande capacità" (GTP 5 sempre della Pelikan nere o blu) incontro qualche resistenza quando avvito il fusto della penna ma non è nulla di preoccupante. Ci si riesce benissimo.
Cordiali saluti
P.S.- Come ti trovi con la Waterman Expert?Ha mai problemi di partenza?O flusso troppo magro?
Alessandro
- Andrea C
- Crescent Filler
Anche io stavo facendo alcuni tentativi Pelikan-Waterman in questi giorni... ma non ho ancora le idee chiare. Di sicuro Waterman ha comunque cambiato la conformazione delle cartucce. Le vecchie sono fatte più strette, le nuove sono praticamente identiche alle Pelikan... Boh...
-
- Converter
- La mia penna preferita: Pilot Metropolitan, Columbus.
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan, Waterman.
- Misura preferita del pennino: Fine
Uso molto poco questo tipo di penna, la trovo molto fine ed elegante, la utilizzo solo in occasioni e per scrivere cose a persone veramente speciali. Per le necessità anche minime, di scrittura di ogni giorno ripiego sulle penne di plastica Pelikan o Parker. Però mi trovo molto bene con la Expert, il flusso di scrittura è preciso e sottile al punto giusto e se si eccettua il problema con le cartucce Pelikan menzionato in precedenza non mi da grattacapi di altra natura. Sono contentissima.
Cartucce Waterman
Rispondo a questo vecchio post, dato che mi trovo nella stessa situazione. Ho una stilografica Waterman Hemisphere, sapete se le cartucce Pelikan sono compatibili?
- Placo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
che io sappia monta cartucce proprietarie lunghe.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
all’efferatezza delle stagioni».