penna Tiziana
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
- Misura preferita del pennino: Medio
Buon giorno a tutti.
Ho acquistato in un mercatino una penna di celluloide a caricamento a pulsante, con pennino carenato ( non l'ho smontata per vedere se è d'oro) , color verde, a tonalità bicolore: cappuccio e sezione più chiari, tendenti al grigio, corpo verde scuro striato longitudinalmente in modo irregolare. E' strano che sia stata decolorata dalla luce, perché la sezione che è la parte più di tutte coperta è dello stesso colore del cappuccio. La penna a prima vista appare di buona fattura ed ha una certa solidità ed un certo peso e non assomiglia a quelle economiche assemblate dai vari cartolai. E' marcata col nome Tiziana, scritto in corsivo. Dal momento che non ho trovato nessuna documentazione su internet, chiedo a voi lumi.
Grazie Saluti Valerio
Ho acquistato in un mercatino una penna di celluloide a caricamento a pulsante, con pennino carenato ( non l'ho smontata per vedere se è d'oro) , color verde, a tonalità bicolore: cappuccio e sezione più chiari, tendenti al grigio, corpo verde scuro striato longitudinalmente in modo irregolare. E' strano che sia stata decolorata dalla luce, perché la sezione che è la parte più di tutte coperta è dello stesso colore del cappuccio. La penna a prima vista appare di buona fattura ed ha una certa solidità ed un certo peso e non assomiglia a quelle economiche assemblate dai vari cartolai. E' marcata col nome Tiziana, scritto in corsivo. Dal momento che non ho trovato nessuna documentazione su internet, chiedo a voi lumi.
Grazie Saluti Valerio
- Allegati
-
- penna tiziana 002.JPG (1.08 MiB) Visto 1694 volte
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
penna Tiziana
Sul libro di Letizia Jacopini non viene citata, per cui si tratta di un marchio molto minore. Ma ve ne è traccia nell'archivio dei marchi, sui si trova il marchio Tiziana Record, per penne stolografiche e loro parti, registrato da Pietro Cucco e Luigina Viano in Cucco, di Settimo Torinese, noto distretto industriale italiano della stilografica, dove avevano sede moltissimi produttori.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Pulsante di Fondo
Grazie Simone.
Valerio
Valerio
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ciao, Valerio.valerio50 ha scritto:Buon giorno a tutti.
Grazie Saluti Valerio
Da dove scrivi?
La celluloide del fusto assomiglia molto a quella di questa mia OMEGA A.V.M. recensita qui:
viewtopic.php?f=43&t=8847
Sezione e cappuccio mi sembrano appartenere ad un'altra penna, ed essere stati "avvitati" in stato di necessità: dovresti controllare gli eventuali marchi sul pennino che è tipo Aurora 88...
L'unica altra Tiziana che abbia mai visto è sul sito di Zona900 (ti mando il link in MP): è molto bella, ma risale a prima della Guerra: puoi controllare la congruenza della clip.

Giorgio
-
- Pulsante di Fondo
Ciao Giorgio.
Scrivo da Parma. E' vero, la celluloide del fusto è molto simile alla tua Omega. Il pennino assomiglia a quello dell'Aurora 88, senonchè è più largo alla base e non ha marchi (v. foto). La clip è identica. Ho pensato anch'io che sezione e cappuccio appartengano ad un'altra penna, però quale persona può essersi data la briga di sostituire una sezione ed un cappuccio fracassati o verosimilmente inservibili, cannibalizzando una penna dello stesso tipo, che per forza di cose dovrebbe essere stata in cattivo arnese nel fusto. Forse che si sia fatto inviare i pezzi dalla ditta produttrice ? Anche parlando degli anni '50-60', ne valeva, come spesa, la pena ?
Grazie Ciao Valerio
Scrivo da Parma. E' vero, la celluloide del fusto è molto simile alla tua Omega. Il pennino assomiglia a quello dell'Aurora 88, senonchè è più largo alla base e non ha marchi (v. foto). La clip è identica. Ho pensato anch'io che sezione e cappuccio appartengano ad un'altra penna, però quale persona può essersi data la briga di sostituire una sezione ed un cappuccio fracassati o verosimilmente inservibili, cannibalizzando una penna dello stesso tipo, che per forza di cose dovrebbe essere stata in cattivo arnese nel fusto. Forse che si sia fatto inviare i pezzi dalla ditta produttrice ? Anche parlando degli anni '50-60', ne valeva, come spesa, la pena ?
Grazie Ciao Valerio
- Allegati
-
- sezione tiziana 002.JPG (351.55 KiB) Visto 1547 volte
- wallygator
- Tecnico
- La mia penna preferita: la prossima......
- Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
penna Tiziana
valerio50 ha scritto:Ciao Giorgio.
Grazie Ciao Valerio
Penne di questo tipo (corpo simil Sheaffer e sezione carenata simil 88) se ne producevano a bizzeffe nell'area di Settimo Torinese tra il 50 ed il 60, con i marchi più vari tipo Aviostil, Surgens,Wilson, Wilmas ecc..e con componenti quasi sempre intercambiabili tra loro.
Non credo che colui che ha ri-assemblato la tua penna si sia dato la pena di richiedere un ricambio alla ditta produttrice, vista l'abbondanza di modelli in circolazione; ha semplicemente inserito il primo cappuccio compatibile senza preoccuparsi troppo dell'estetica....una volta non andavano tanto per il sottile...
Posto solo a mo' di esempio questo "raro" esemplare di riparazione...che mi ha lasciato letteralmente basito.

- Allegati
-
- Ma_come_si_fa (2).JPG (264.58 KiB) Visto 1531 volte
Walter
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Walter, scommetto che questa tua fuoriserie ora non va più ad inchiostro ma a cherosene!!!
Giorgio

Giorgio
- Medicus
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it 霊気: 005
Dopo vari studi sono arrivato ad una conclusione : è una penna mutante del genere Stylus Horribilis, rara forma di trasformazione che usando proprio il cherosene, quando scrive, diventa estremamente veloce.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
- wallygator
- Tecnico
- La mia penna preferita: la prossima......
- Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
penna Tiziana
Mi piace l'idea della penna con turbo!!!!
Anche se penso che l'ingegnoso "riparatore" avendo visto che dentro c'era qualcosa che assomigliava ad una camera d'aria forse ha pensato bene di metterci un cappellotto, affinché non perdesse.....o forse si era ispirato a certe Caesar (Fratelli Rossi - Sandrigo) che in effetti avevano un cappellotto da pneumatici in plastica a copertura del pulsante....magari il poveretto in plastica non l'aveva....Che s'ha da fà pe' campà!!!!!

Anche se penso che l'ingegnoso "riparatore" avendo visto che dentro c'era qualcosa che assomigliava ad una camera d'aria forse ha pensato bene di metterci un cappellotto, affinché non perdesse.....o forse si era ispirato a certe Caesar (Fratelli Rossi - Sandrigo) che in effetti avevano un cappellotto da pneumatici in plastica a copertura del pulsante....magari il poveretto in plastica non l'aveva....Che s'ha da fà pe' campà!!!!!
- Allegati
-
- Cappellotto_Caesar (1).JPG (290.62 KiB) Visto 1499 volte
Walter
- Medicus
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it 霊気: 005
Ecco a cosa somiglia, a un cappellotto di pneumatico!. Non riuscivo a capirlo
"Je suis Bartali".