
La mia domanda non è semplicemente quali penne portate quotidianamente con voi, ma come e perché le scegliete? Cosa cercate nelle penne che vi accompagnano?
Direi che comincio io: la prima penna è quella per gli appunti (guarda caso). Quindi cerco tratto fine e tratto morbido, leggasi "giapponese", e da poco anche corpo sottile. Il posto fu della 78g, sostituita da una Safari per cause di forza maggiore, poi temporaneamente occupato dalla Prera e recentemente passato alla Decimo. L'inchiostro ovviamente è Aurora nero.
La seconda è la penna da "lavori sporchi", quella che non ti lascia a piedi, quella che non ha paura di qualche botta e che comunque, per sicurezza, non costa un occhio della testa. Riservo questo posto, da quando l'ho creato, alla Lamy, Safari prima e Al-Star poi, appena aggiornata, tra l'altro, ad un R&K Scabiosa.
Il terzo posto, creato da poco (tant'è che devo comprare al più presto un portapenne nuovo), è quello della penna abbondante, bella, comoda e piacevole da usare, ma tendenzialmente a cui stare più attento, per ragioni economiche. Nel mio caso il posto è nato in concomitanza con l'arrivo della Homo Sapiens Bronze, carica, al momento, con del Pilot Kon-Peki (che non ho mai citato tra i miei inchiostri preferiti, poiché mi sembrava troppo scontato).
E voi, dunque, come scegliete il vostro entourage quotidiano?
p.s. Io ho citato anche i modelli specifici e l'inchiostro usato, per essere preciso, ma quello che vorrei sapere sono i criteri di scelta. Se poi volete anche dire che penne usate al momento, siete i benvenuti. C'è anche un bellissimo post sul forum in cui mostrarle!