Questa sera voglio presentarvi gli ultimi ritrovamenti effettuati su una bancarella di un mercatino di Firenze, per la precisione quello di piazza della Libertà.
Reperto 1
Metodo per l’insegnamento della scrittura nelle scuole elementari di Andrea Giardina – quaderno ottavo: edito a Palermo, riporta un elemento interessante, la scritta “Anno scolastico 191… - 191…” che permette di datare il quaderno tra il 1910 e il 1919; tenuto conto degli eventi bellici sarei però tentato di restringere l’intervallo.
Basato sul corsivo inglese, riporta all’interno vari esercizi consistenti in un modello di frase, ripetuta in traccia leggera da sovrascrivere (ho dato a questo tipo di esercizio il nome di “fantasma”) e spazio bianco per l’esercizio libero.
Reperto 2
Metodo di scrittura per le elementari di Fileno Battaglia – quaderno dieci di dieci di cui è composto il metodo: edito a Napoli, l’editore non manca di reclamizzare il fatto che il metodo è adottato dal Municipio di detta città. Il prezzo di copertina, uguale a quello del reperto 1, lascia presupporre che i quaderni siano più o meno coevi.
Basato sul carattere rotondo di scuola francese eseguito con pennino a punta tronca, usa anch’esso il metodo di esercizio col fantasma, partendo dallo studio delle singole lettere per passare poi alla composizione di nomi propri (Icilio e Leonilda sono eccezionali!) per finire con brevi frasi.
Reperto 3
Semplicissimo quaderno per esercizi, di epoca ignota, ha la particolarità di avere le pagine interamente quadrettate con quadretti di 2mm di lato, cosa che facilita non poco la rigatura del foglio al grado calligrafico che si vuole.
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Talvolta, al mercatino...
- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
- Misura preferita del pennino: Italico
Bene qui latuit bene vixit
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Grazie Alessandro per avere condiviso la bella scoperta!
Con il tuo permesso, la aggiungerei alla Libreria Condivisa
Alcuni nomi di battesimo di fine Ottocento - inizio Novecento erano spesso fiabeschi (alcuni suonano un po' buffi al giorno d'oggi), ma chissà quanti di noi hanno fra i bisnonni qualche Diomira, Olga, Ottavio, Astolfo, Clodoveo, Fiandrina, etc...potrei continuare a lungo...
(per la cronaca: quelli suddetti nel mio albero genealogico ci sono tutti!! E mi dispiace un poco non averne "ereditato" nessuno...)
Con il tuo permesso, la aggiungerei alla Libreria Condivisa

Alcuni nomi di battesimo di fine Ottocento - inizio Novecento erano spesso fiabeschi (alcuni suonano un po' buffi al giorno d'oggi), ma chissà quanti di noi hanno fra i bisnonni qualche Diomira, Olga, Ottavio, Astolfo, Clodoveo, Fiandrina, etc...potrei continuare a lungo...
(per la cronaca: quelli suddetti nel mio albero genealogico ci sono tutti!! E mi dispiace un poco non averne "ereditato" nessuno...)

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M215
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
- Misura preferita del pennino: Fine
Dei ritrovamenti molto interessanti! Grazie Alessandro!
Per quanto riguarda il primo, ne ho trovato uno simile su internet che riporta in copertina la dicitura
"stante l'enorme aumento della carta, il prezzo di ogni quaderno, durante il periodo della guerra, è aumentato a 10 cent".
Il che, come immaginavi, restringe l'intervallo!
Grazie ancora per averli condivisi!
Per quanto riguarda il primo, ne ho trovato uno simile su internet che riporta in copertina la dicitura
"stante l'enorme aumento della carta, il prezzo di ogni quaderno, durante il periodo della guerra, è aumentato a 10 cent".
Il che, come immaginavi, restringe l'intervallo!
Grazie ancora per averli condivisi!

- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
- Misura preferita del pennino: Italico
Grazie, Muristenes, per aver dato conferma alla mia supposizione.
Bene qui latuit bene vixit
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Graziecourthand ha scritto:Non hai bisogno di nessun permesso!

Già inserito sulla Wiki, a breve saranno visibili e ne darò comunicazione nell'apposito argomento...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela